Vai al contenuto
PLC Forum


Avviare Compressore Frigorifero Senza Termostato


plextor70

Messaggi consigliati

Salve a tutti, siccome mi sto addentrando e studiando il mondo della refrigerazione, ho dei dubbi riguardo il termostato, tutti sappiamo che il termostato regola la temperatura del frigorifero, dove quando il termostato e rotto, non parte il compressore, e corretto o sbaglio? ora quello che volevo sapere, era se percaso il termostato non funziona, e si ponticella il compressore, se raffredda lo stesso! magari a temperatura massima, oppure il compressore gira ma non raffredda proprio? e poi esiste un modo per provare il funzionamento del termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Il termostato è come un interruttore.

Se lo ponticelli il compressore resta sempre acceso.

Se apri il ponte resta sempre spento.

Il termostato appunto fa aprire il circuito quando si arriva alla temperatura desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte tempestive, grazie a voi e questo forum sto facendo passi da gigante, quindi se il termostato non funziona e ponticello il relè nel compressore, il frigo raffredda ugualmente? e poi frigorista modena dove acquistare la bomboletta che raffredda, dammi qualche indicazione, sono novizio di queste cose, anche se già ho fatto la carica di R134a in 2 frigoriferi e 1 congelatore a pozzetto, sostituendo anche il filtro in rame, con risultati soddisfacenti, ma il mio dilemma e il termostato, dalla quale a volte fa brutti scherzi buttando anche i frigoriferi la gente, io prima con tester vedo se c'è corrente, poi come seconda regola si controlla il termostato, se risulta tutto ok, allora purtroppo il compressore e andato, nel congelatore ho dovuto sostituire il compressore, e devo dire che mi sono divertito, quando ho acceso il congelatore e dopo minuti ha fatto la brina, che soddisfazione per un principiante come me, datemi delle dritte voi, aiutiamoci...... :smile:

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se il termostato non funziona e ponticello il relè nel compressore,

No devi ponticellare i due fili che arrivano dal termostato. Se non c'è altro problema che il termostato, il frigorifero parte, raffredda e.....non si ferma più sino a quando non stacchi la spina e rimuovi il ponticello.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vi volevo dire una cosa, ho trovato per strada un frigorifero nuovissimo, praticamente acquistato mesi fa essendo che cè scritta la data di fabbricazione, praticamente questo frigorifero indesit con sopra frigo, e sotto congelatore, unico motore, il fatto che l'anno buttato e perchè nella scheda sopra e saltata una pista che si introduce nella morsettiera, dalla quale anche quella si e bruciata, allora per sostituire la morsettiera dovrei praticamente scoperchiare il frigorifero dove cè la schiuma, e con il taglierino dovrei squartarlo, la mia domanda è, potrei inserire un termostato analogico per farlo partire lo stesso? ho ponticellato il relè del compressore, il motore parte, ma non raffredda lo stesso, come mai?


si livio, questo lo so, pero' uso questa tecnica del ponticello per sapere se il compressore e buono e il frigo raffredda, e normale che poi il termostato regola tutto, pero' la mia domanda era che se il termostato non va, non parte nemmeno il compressore giusto?

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: A proposito Frigorista, leggendo nel compressore nella targhetta, essendo un danfoss non dice di quanti hp e il compressore, quindi se devo sostituire il motore in qualsiasi frigorifero e metterne uno simile magari acquistarlo anche su internet a prezzi vantaggiosi, come faccio a metterne uno simile magari di un altra marca ma con le stesse caratteristiche?


Aiutatemi gentilmente perchè ho intenzione di prendere il patentino, .


si lo posso pure buttare, pero' rimane il fatto che non ci si e riusciti ad aggiustarlo, e questo per un bravo tecnico del freddo non va bene

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no chiariamo una cosa, vedi quello che succede quando scrivo poco, si fraintende subito: se c'è uno che ci prova a riparare fino alla morte, che non molla mai, quello sono io.

Come hai detto bene tu, la maggioranza dei tubi di un frigo domestico corre DENTRO ed è rivestita da schiuma, io invece voglio vedere dove è la perdita.

Per quello evito i frigo domestici come la peste, devo fare presto e risolvere, non passare tempo a sbudellare e non essere sicuro di riparare.

Per finire, Hp non vuole dire assolutamente niente, tu devi sapere i WATT, e quelli sondo dati un po' difficili da avere, però se su google scrivi tutto quello che è nella targhetta per me trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero i compressori in vendita su internet c'è scritto hp 1/4 ecc............. anche i watt, dove li leggo, possibile che non ci sia scritto? come si fa a sostituire un compressore simile magari di altra marca se non cè scritto nulla di quanti watt e?


tipo questo


Compressore gas R134A CSIR - 3/4+ Hp - 20,4 cm3 - Embraco Aspera NT6217Z

non parla di watt


anche questo, come vedi non parla di watt, ma di cv

Compressore gas R134A ermetico - 1/3 Hp - 10 cm3 - Embraco Aspera NEK6187Z
Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frigorista dei tuoi consigli sempre validi. Siccome vedendo tanti tutorial, ho visto che un tipo carica il gas freon 404 su un granitore, dove dice che la carica la sta facendo il alta pressione non liquida ma gassosa, e dal tubo di mandata lato sinistro del compressore, la mia domanda e, ma il tubo di mandata alta pressione non e lato destro del compressore accanto il tubo di servizio? io so che il tubo lato sinistro del compressore e di aspirazione bassa pressione? :huh:

ecco il link

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Innanzitutto il 404 che è una miscela va caricata esclusivamente come liquido, quindi assieme al frigo butta nella pattumiera anche il tutorial perché è già partito molto male, seconda cosa nei piccoli compressori per frigo non è detto che il tubo di bassa sia dove di solito è, personalmente mi sono sbagliato non meno di due volte e ho invertito i tubi, quindi quando lo compri fatti dire esattamente a cosa corrispondono i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ma per funzionare funziona, solo che quello che entra non è più 404 non si sa cosa sia e le letture del manometro sono tutte sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu dici che e cosi' e cosi'. Senti dove posso acquistare compressori a basso costo, visto i prezzi che ci sono in giro, anche per ammortizzare la spesa della sostituzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma non è che perché lo dico io, il 404 è una miscela di due o tre gas, che sono il 404 solo se sono liquidi, come la grappa è grappa solo quando i tre o 4 alcool che la compongono, etanolo metanolo e altri.

Quando tu carichi gas, non esce il 404 ma il primo dei gas che lo compone che evapora alla temperatura che hai, come se tu dalla grappa facessi usare il primo dei tre alcool che lo compongono, direi il metanolo, tu lo bevi e muori perché il metanolo è velenosissimo ma nella grappa non lo è.

Scusa gli errori ma l'auto correttore è terribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tutto è possibile, diciamo che serietà professionale impedirebbe a venditori di materiale frigorifero di vendere a privati o a chi non fa questo lavoro, ma questo vale per tutti i settori, poi in realtà qualcuno che vende lo stesso c'è, il più è trovarlo.

Io conosco solo quelli seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...