Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Came Zl90

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei iniziare ringraziando fin da subito chi proverà ad aiutarmi.

Dunque il mio problema è questo:

ho un cancello CAME ZL90 che ad un bel momento ha deciso di non funzionare più.

Smonto la calotta e mi accorgo che non arriva tensione.

controllo il fusibile di linea e...BINGO: era bruciato

Lo sostituisco

Il led PROG inizia a lampeggiare velocemente e dopo qualche istante mi salta nuovamente il fusibile....

quale potrebbe essere secondo voi il problema? Che prove potrei fare?

Grazie di nuovo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Le prove iniziali sono quelle legate ai componenti tipo transistors,diodi,ecc...

Magari posta una foto della scheda.

Inserita:

Ciao deltagamma,

se ti salta il fusibile di linea significa che il problema probabilmente è sull'alimentatore, visto che è l'unica apparecchiatura di questa scheda che funziona a 230V.

Comunque per essere più sicuro e fare qualche verifica comincia a scollegare tutto dalla morsettiera, se il fusibile salta ancora allora come ho detto il problema è sull'alimentatore, altrimenti se non succede niente misura con il tester se trovi tensione (dai 24 ai 28 VAC) tra i morsetti 10 e 11.

A questo punto se trovi tensione tra 10 e 11 comincia a collegare prima le fotocellule e vedi se funzionano, poi collega un motore alla volta e vedi cosa succede, dopo ancora il lampeggiante, insomma colleghi un accessorio alla volta e vai per esclusione su quale potrebbe essere il problema.

Naturalmente prima di scollegare tutti i fili dalla morsettiera segnali da qualche parte su quali morsetti vanno oppure attacca un pezzo di nastro su ognuno scrivendoci il numero di morsetto dove sono collegati.

Inserita:

visto che è una cosa veloce, dai un'occhiata al retro della scheda dove ci sono le piste elettroniche