Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Zl90


deltagamma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei iniziare ringraziando fin da subito chi proverà ad aiutarmi.

Dunque il mio problema è questo:

ho un cancello CAME ZL90 che ad un bel momento ha deciso di non funzionare più.

Smonto la calotta e mi accorgo che non arriva tensione.

controllo il fusibile di linea e...BINGO: era bruciato

Lo sostituisco

Il led PROG inizia a lampeggiare velocemente e dopo qualche istante mi salta nuovamente il fusibile....

quale potrebbe essere secondo voi il problema? Che prove potrei fare?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Le prove iniziali sono quelle legate ai componenti tipo transistors,diodi,ecc...

Magari posta una foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao deltagamma,

se ti salta il fusibile di linea significa che il problema probabilmente è sull'alimentatore, visto che è l'unica apparecchiatura di questa scheda che funziona a 230V.

Comunque per essere più sicuro e fare qualche verifica comincia a scollegare tutto dalla morsettiera, se il fusibile salta ancora allora come ho detto il problema è sull'alimentatore, altrimenti se non succede niente misura con il tester se trovi tensione (dai 24 ai 28 VAC) tra i morsetti 10 e 11.

A questo punto se trovi tensione tra 10 e 11 comincia a collegare prima le fotocellule e vedi se funzionano, poi collega un motore alla volta e vedi cosa succede, dopo ancora il lampeggiante, insomma colleghi un accessorio alla volta e vai per esclusione su quale potrebbe essere il problema.

Naturalmente prima di scollegare tutti i fili dalla morsettiera segnali da qualche parte su quali morsetti vanno oppure attacca un pezzo di nastro su ognuno scrivendoci il numero di morsetto dove sono collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...