Vai al contenuto
PLC Forum


Cond. Prof-Line Si Spegne Dopo 75Min


BTA06

Messaggi consigliati

Buongiorno,
sicuramente dovrò chiamare un tecnico, volevo sapere se avete avuto problemi simili:
un condizionatore fisso, di tipo on/off, installato circa 10 anni fa, marca Proline,
si spegne dopo 75 minuti di regolare funzionamento in (probabilmente poco )raffreddamento.
Qualche minuto prima che si spenga inizia a lampeggiare varie volte il led timer.
Se lo si riaccende rifunziona subito, presumibilmente per altri 75 minuti, anche
se non è stato tenuto conto dei minuti in questo secondo caso.

Nel telecomando non c'è il timer impostato, quindi non deve spegnersi.

Da una settimana è stato notato che a fatica riesce a raffreddare, ma senza termometro
in uscita non si può quantificare quanto effettivamente raffreddi.


In ogni caso anche io in settimana ho riscontrato che il mio nella mia abitazione raffredda meno,
l'unico aspetto evidente è che la mattina c'è meno della metà dell'acqua di condensa
rispetto alle settimane precedenti, e le ore di funzionamento le ho aumentate, dato che
a fatica riesce a raffreddare.
Può essere che sia dimezzata l'umidità ambiente, di certo non sono cambiati i gradi centigradi
rispetto alla settimana precedente.


Per il Proline pensate che sia un problema di scheda o alla parte idraulica?

Grazie per la lettura, vi terrò informati per ulteriori sviluppi.

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti


Rimedio gli errori presenti nel primo.

La marca è Prof-line, IL PRODUTTORE però è Chigo Group il quale vende con vari nomi.
Non risulta a catalogo, ma come detto è di tipo on-off, ha 8 anni, quando "va in protezione" presenta

5 lampeggi del led timer, il compressore ovviamente è fermo e anche la ventilazione interna, poi se lo si spegne e riaccende, il compressore riparte dopo i classici 3 minuti tipici del ciclo off-on.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto dici forse è l'antibrina dell'unità interna..magari è scarico di gas

guarda i rubinetti esterni dove sono attaccati i tubi..fanno condensa entrambi o solo quello piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, praticabile dal tecnico perché l'esterna è fissata in alto e i rubinetti sono sotto il coperchio,
quindi è necessaria una scala di cui non dispongo. Riferirò ulteriori sviluppi.

Buon Ferragosto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità: da una rapida chiacchierata risulta che la pressione del gas è corretta: ci sono 3.5 bar, rimane il fatto che dopo 1 ora si spegne.
Sto attendendo da giovedì una risposta dalla Chigo (sede inglese) in merito al significato dei 5 lampeggi.
Vi aggiorno.
Buon ferragosto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Richiedo la pressione, non sia mai che avrò sbagliato a riportare il numero.
Potete spiegarmi perchè dovrebbe intervenire la protezione antigelo?
Avviso che sto moltiplicando nel web le discussioni riguardo al KFR.
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige: la pressione è di 5 bar.

In un forum estero mi è stato riferito che ha problemi al sensore temperatura esterno.

Controlleremo in autunno/primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...