Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Gas R410A O Acqua?


likop

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, mi è successa una cosa piuttosto strana perciò la domanda in oggetto è un dubbio. In pratica lo split interno del mio condizionatore era appeso malamente e l'ho staccato per sistemarlo adeguatamente, durante questa fase ho leggermente capovolto lo split verso di me ed è fuoriuscito una quantità di liquido incolore e inodore, mi è sembrato strano che dallo split potesse fuoriuscire dell'acqua di condensa per cui ho pensato che potesse essere il gas refrigerante, voi che mi dite?

Il condizionatore raffredda ancora e non ho notato cali di efficienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, se la vaschetta che la raccoglie, e la fa uscira da un foro da un lato, è inclinata, non si svuoterà Mai completamente.

E poi, rimane sempre comunque qualche rimasuglio dentro la vaschetta.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

non può essere gas perchè sarebbe evaporato cioe vaporizzato mentre usciva ..sicuramente non è r410a che non lo trovavi di certo liquido in bella mostra nella vaschetta

ergo è acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il gas frigorifero NON è liquido a temperatura ambiente.

Per vedere il 410 liquido dovresti essere in Siberia a -52 gradi, apri la bombola e ti esce liquido che puoi versare in un bicchierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento mi vergogno per quanto sono ignorante ^_^

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi se è normale che anche i tubi in rame dello split gocciolino per la condensa, perché mi ritrovo il muro sempre leggermente bagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se ti può consolare tantissimi tecnici non sanno neppure loro cos'è un liquido refrigerante, io lo so perché ho speso centinaia di euro per impararlo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi se è normale che anche i tubi in rame dello split gocciolino per la condensa

Si è normale, specie quello di ritorno perché vi scorre il gas ancora freddo. Vendono il neoprene in rotoli apposta per coibentarli, in modo che alla lunga l'umidità non ti marcisca il muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...