Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento Con Aggiunta Di 2 Termosifoni Piano Superiore (Parallelo O Centralina)


Il Disperato

Messaggi consigliati

Buongiorno, ma soprattutto buone e meritate vacanze a tutti voi.

Ho appena ampliato casa (finalmente ho le camerette per i bimbi), e avendo creato 2 nuove stanze al piano superiore, ovviamente devo mettere due nuovi termosifoni.

La casa è suddivisa in 2 piani, la caldaia è posta al piano di sotto, mentre al piano di sopra, in precedenza avevo un bagnetto, ed una camera da letto.

La mia domanda è la seguente, avendo intercettato i tubi da “16” di entrami i termosifoni al piano superiore, è preferibile creare una cassetta centralizzata al centro del piano superiore (non essendoci il pavimento, risulta ancora facilmente realizzabile) giuntando i tubi dei 2 termosifoni esistenti, ed utilizzandoli come doppio ingresso della “centralina” da cui far uscire i tubi che alimentano i 4 termosifoni.

Ho è preferibile mettere delle semplici “T” ai tubi dei 2 termosifoni esistenti, e mettere dei termosifoni in Parallelo, cioè un termosifone nuovo collegato in parallelo al termoarredo , e l’altro termosifone nuovo collegato in parallelo al altro termosifone gia’ esistente.

P.S. considerate il fatto, che nei mesi invernali, circa 40 giorni devo far uscire l’aria di entrambi i termosifoni esistenti al piano superiore.

Per fortuna non ho nessun problema con i termosifoni posti al piano di sotto dove ce’ la caldaia.

Spero di non esser stato troppo contorto nell’ esporre il mio dubbio e vi ringrazio per l’attenzione.

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

se le linee sono da sedici puoi mettere due tee e creare due attacchi per ogni linea, logicamente di sezioni più piccole 

non unire le linee per mettere un collettore,

il problema dell'aria lo risolvi creando un punto alto e mettendo dei jolly che scaricano da soli, se non è possibile metti i tappi jolly sui radiatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...