Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Unità Interna Quadri-Split


Samuele29

Messaggi consigliati

Ho un problemone da risolvere con un impianto quadri-split.

Tre delle quattro unità interne (inverter) partono e funzionano correttamente, la quarta a volte non da segni di vita persino attivandola col telecomando o col pulsante di auto/stop direttamente sull'unità interna, e a volte l'unità parte ma esternamente le linee di mandata e di aspirazione restano comunque a temperatura ambiente.

Sono un tecnico alle prime armi, perciò vi prego di potermi dare qualche suggerimento.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, innanzitutto grazie della risposta.

Di seguito la marca è il modello del quadri;

Ariston / A-IQF28-OBX

I cavi di collegamento li ho ribattuti per evitare che fossero stati invertiti.

In ogni caso ti informo che nel collegamento tra la morsettiera esterna e le macchine interne, ci sono dei cablaggi che hanno un componente elettrico di cui non se ne riconosce l'entità in quanto sono inguainati.

Hanno la forma cilindrica tipo condensatori con dimensioni ridotte.

Quali potrebbero essere le cause del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non conosco la macchina ma da come descrivi avaria scheda ui.

Io la smonterei per controllarla, che tutte le morsettiere siano ben collegate e se ha bruciature, a volte basta un insetto per farle impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il fatto che un cdz inverter sia composto quasi del tutto da componentistica elettrica, andando per logica o sarà il cablaggio di cui il famoso componente non se ne riconosce l'entità, o sarà (come dici tu) la scheda dell'Ui.

Ma devo capire come poter controllare tecnicamente il meccanismo per essere certo che sia o no la scheda.

Onestamente devo dire (mio malgrado) sono molto impreparato su questo campo.

Per esempio i cavi di collegamento tra UE e ui sono alimentati a 24 Vcc???

Stessa cosa come faccio ad essere certo che sia la scheda???

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non ho la minima idea di dove sia posizionato il fantomatico elemento.

Per me potrebbe anche essere un portafusibili, spetta a te dare più informazioni possibili, foto comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di approfondire la mia diagnosi, e se non riuscirò a venirne a capo, vi darò informazioni più dettagliate e posterò foto di seguito.

Nel frattempo grazie comunque dell'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Samuele29, ho un problema simile al tuo, hai novità? Il componente elettrico di cui parli è presente in tutti i fili dentro il cavo?

Io ho un cavo con dentro 4 fili rispettivamente grigio, marrone, nero e giallo/verde. Non è che per i multisplit con alimentazione esterna si utilizza un altro tipo di cavo? Questi colori che ho indicato in effetti sono tutti riservati per la fase wiki

Modificato: da parseInt32
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...