Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Unità Interna Quadri-Split


Samuele29

Messaggi consigliati

Ho un problemone da risolvere con un impianto quadri-split.

Tre delle quattro unità interne (inverter) partono e funzionano correttamente, la quarta a volte non da segni di vita persino attivandola col telecomando o col pulsante di auto/stop direttamente sull'unità interna, e a volte l'unità parte ma esternamente le linee di mandata e di aspirazione restano comunque a temperatura ambiente.

Sono un tecnico alle prime armi, perciò vi prego di potermi dare qualche suggerimento.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, innanzitutto grazie della risposta.

Di seguito la marca è il modello del quadri;

Ariston / A-IQF28-OBX

I cavi di collegamento li ho ribattuti per evitare che fossero stati invertiti.

In ogni caso ti informo che nel collegamento tra la morsettiera esterna e le macchine interne, ci sono dei cablaggi che hanno un componente elettrico di cui non se ne riconosce l'entità in quanto sono inguainati.

Hanno la forma cilindrica tipo condensatori con dimensioni ridotte.

Quali potrebbero essere le cause del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non conosco la macchina ma da come descrivi avaria scheda ui.

Io la smonterei per controllarla, che tutte le morsettiere siano ben collegate e se ha bruciature, a volte basta un insetto per farle impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il fatto che un cdz inverter sia composto quasi del tutto da componentistica elettrica, andando per logica o sarà il cablaggio di cui il famoso componente non se ne riconosce l'entità, o sarà (come dici tu) la scheda dell'Ui.

Ma devo capire come poter controllare tecnicamente il meccanismo per essere certo che sia o no la scheda.

Onestamente devo dire (mio malgrado) sono molto impreparato su questo campo.

Per esempio i cavi di collegamento tra UE e ui sono alimentati a 24 Vcc???