Vai al contenuto
PLC Forum


40" Curvo Non Accende:sul Filtro Primario 320 V


moleot

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,il televisore è un Samsung UE40J6300AK,un mese di vita,tre giorni fa vicino casa quattro o cinque fulmini nel giro di mezz'ora hanno fatto secchi quattro tv che ho in laboratorio.
Parliamo di questo per ora e confesso di essere un po indietro dato che da tre o quattro anni ho del tutto abbandonato la riparazione tv,ma sono tuttavia del mestiere.
Sulla scheda di alimentazione come su quella di antenna non si vede nulla di nulla fuori posto o bruciature etc.
rilevo sul filtro primario una tensione di 320 volt,normale dopo raddrizzamento e filtraggio della 230 di rete,io so però che c'è un elevatore che porta la tensione a circa 380 volt,e questo manca,è qui il problema?vi do la foto con qualche sigla a meno che non sappiate dirmi dove trovo lo schema,sui siti consueti non lo vedo.
Ora mi sovviene che mi è stato indicato come elemento elevatore il mosfet K10A60W,se così è lo tiro via e lo controllo,ecco le foto
http://www.emiliocesare.com/Alimentazione.jpg

http://www.emiliocesare.com/Alimentazione%20retro.jpg

http://www.emiliocesare.com/vista%20d'insieme.jpg

Ringrazio molto chi mi vorrà rispondere a attendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco i curvi.

Il condensatore di filtro è da 450V però effettivamente manca la dicitura al lato saldature che Samsung già dal 2008 usa se sul condensatore di filtro ci devono essere 380V

Potrebbe essere guasto un controllore smd al primario, e altri controllori smd sul secondario.

Anni fa, di 3 Graetz uguali, tutti danneggiati da sovratensione, riuscii a farne funzionare uno, usando componenti nuovi se reperibili, e operando alla Frankestein per il resto.

All'epoca era appena iniziata la pratica di poter acquistare le schede di alimentazione intere, ma il servizio assistenza italiano, molto gentilmente nemmeno rispose alla richiesta per poterle acquistare.

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che sulla foto ci sia scritto bn44-00803a

ma con quello non si trova nessuno schema 

Modificato: da menotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Il codice è BN44-00803A e non 0083A e di schemi nemmeno l'ombra,è troppo recente !

Conviene portarlo presso un CAT Samsung,non troveresti nemmeno i ricambi,talmente è recente e poi senza schema andresti al buio sprecando tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me così a naso non c'è niente di strano sul fatto di trovare la 320: secondo me è solo la 230 raddrizzata come si vede solitamente negli switching

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuno ci ha messo le mani,ha poco più di un mese.
Allora, ho cominciato a farmi uno schemino e ho visto questo 9ea608188b33d6a1a210afed34f94d1e.jpg
mi sono convinto già vedendo la disposizione del mosfet che si tratta di un elevatore,e il pilotaggio non può che arrivare dall'integratino vicino,guardando la sigla in rete trovo qualche esempio applicativo come qui http://www.datasheetbank.com/datasheet/Fuji/SPC7011.html

o qui http://datasheet.soiseek.cn/FUJI/FA5695/21.html

Link al commento
Condividi su altri siti

E purtroppo il problema è che l'integrato spc7011 (peraltro efficiente come anche il mosfet) non viene alimentato,dico purtroppo perchè non è pensabile una ricerca simile senza schema,i 12 volt dovrebbero arrivare dal QM815  che invece fornisce solo 1,6 volt ;ma ora arriva il problema,il proprietario è disposto a ricomprare la scheda,una novantina di euro credo ,ma                                          

se il fulmine è entrato anche in antenna?la scheda è del tutto integra alla vista,ma....vero che il proprietario è stato avvertito,comunque che ne pensate?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei indeciso sul fatto che il TV abbia problemi anche alla main bord io ti consiglio di dirgli di mandarlo in un centro assistenza li hanno la possibilità di dirgli con sicurezza il problema e fargli un preventivo. Tu non perdi tempo e il cliente se lo porta li impara quanto costa una riparazione in un centro assistenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

menotti,forse ti sei perso la prima puntata,il TV si è guastato (o almeno così ho capito) nel laboratorio di moleot,pertanto i ca..voli sono di moleot e non del cliente.... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 V di tandby presenti ?

Inizia da li . Curvo o no , l' alimentatore a grandi linee dovrebbe funzionare come gli altri per tv a grande schermo .

Il PFC che eleva la tensione a 380  V necessita anche del consenso ON della main .

Modificato: da azA9
Link al commento
Condividi su altri siti

No no Riccardo,forse mi sono espresso male io ma i televisori sono tutti di quartiere diciamo,ma si sono guastati nelle varie case.Tuttavia la riparazione è mia nonostante gli avessi spiegato tutto,ma un po perchè laSamsung da qui è lontana un po perchè con me giocano in casa in tutti i sensi,ma è qui da me.Tuttavia è stato avvertito del rischio e se ne è assunto le eventuali conseguenze,chiedevo così anche per introdurre uno dei problemi del mestiere,pur se già noto,e sentire la vostra.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,avevo capito che il fulmine li avesse danneggiati nel tuo laboratorio,allora si che sarebbero stati cavoli amari :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Menotti ,nulla di nulla d'altronde ormai abbiamo richiesto la scheda,vi dirò così per curiosità vostra se la sostituzione risolverà,93 euro è il prezzo della scheda power.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo,solo per chiudere,la scheda sostituita ha risolto,ciao e grazie,però solo per rispondere a Menotti sulla presenza dei 5 volt:c'era nulla di nulla anche lì,di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...