Vai al contenuto
PLC Forum


Stampa Master Per Pcb


Messaggi consigliati

Sera a tutti e buon ferragosto :P

Sono mesi ormai che brontolo perché non riesco a trovare un modo per stampare dei master per PCB decenti, inkjet, laser, fogli diversi, inchiostri diversi, provato a cercare delle stampanti laser con una buona densità di nero che a quanto pare sono diventate introvabili!

Voi come fate per stamparli ?

Qualcuno conosce qualche servizio online che li stampa e li spedisce direttamente a casa ? Oppure qualche tipografia attrezzata per farlo nella zona umbria/perugia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In rete di ditte che ti sviluppano il tuo pcb in poco tempo e a un buon prezzo c'è ne sono parecchie, mentre per fare dei master in casa io uso da molti anni un sistema semplice ,uso una stampante inkjet epson e stampo su acetato apposito per inkjet che costa 0,50€ a foglio e faccio in modo se possibile di fare tre coppie del mio pcb nello stesso foglio, poi le sovrappongo perfettamente e viene un master nero perfetto, naturalmente pcb perfetti anche con piste di spessore molto fino, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la inkjet ci ho provato ma le stampe vengono sempre decisamente scadenti!

Usi solo cartucce originali o anche con le compatibili hai un buon risultato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi le sovrappongo perfettamente e viene un master nero perfetto

:thumb_yello: Sovrapporre due o più coppie equivale non solo ad nero di maggior ''densità '' , ma anche di maggior altezza , cosi la luce raggiunge il PCB sotto un angolo più vicino ai 90° , cioè niente(meno) luce sotto le tracce del master per via dello spessore (trasparente ) del foglio ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente sulle epson uso le ricariche esterne della Refill ogni tanto ho qualche problema se la stampante sta ferma un po' devo fare pulizia ugelli più volte, mentre per la qualità per me non c'è differenza dalle originali , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapreste consigliare una stampante affidabile da questo punto di vista ? Io ho una canon mg6150 e, sarà per l'inchiostro compatibile, ma i risultati sono scandalosi, provato con acetati della staedtler. Eppure di suo può arrivare a 9600dpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vi conviene di più far realizzare gli stampati (anche uno solo) dai vari servizi on-line?

Mandate il gerber e avete un circuito completo anche di solder e serigrafia, per non parlare dei doppia faccia.

Non costano più nulla anche mettendoci la spedizione, se considerate stampanti, inchiostri, fogli, reagenti, lastre fotosensibili ecc ecc...

Se poi come capita c'è da fare piazzature per SMD....

 

Io per il fatto in casa (test di parti di circuito o cose utrasemplici) uso solo millefori o breadboard, poi prototipo on-line...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto fare dei preventivi ma per un pezzo non conviene se invece siamo ad almeno 3/4 pezzi o più ecco che è più che conveniente, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...