Vai al contenuto
PLC Forum


Stampa Master Per Pcb


Messaggi consigliati

Sera a tutti e buon ferragosto :P

Sono mesi ormai che brontolo perché non riesco a trovare un modo per stampare dei master per PCB decenti, inkjet, laser, fogli diversi, inchiostri diversi, provato a cercare delle stampanti laser con una buona densità di nero che a quanto pare sono diventate introvabili!

Voi come fate per stamparli ?

Qualcuno conosce qualche servizio online che li stampa e li spedisce direttamente a casa ? Oppure qualche tipografia attrezzata per farlo nella zona umbria/perugia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In rete di ditte che ti sviluppano il tuo pcb in poco tempo e a un buon prezzo c'è ne sono parecchie, mentre per fare dei master in casa io uso da molti anni un sistema semplice ,uso una stampante inkjet epson e stampo su acetato apposito per inkjet che costa 0,50€ a foglio e faccio in modo se possibile di fare tre coppie del mio pcb nello stesso foglio, poi le sovrappongo perfettamente e viene un master nero perfetto, naturalmente pcb perfetti anche con piste di spessore molto fino, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la inkjet ci ho provato ma le stampe vengono sempre decisamente scadenti!

Usi solo cartucce originali o anche con le compatibili hai un buon risultato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi le sovrappongo perfettamente e viene un master nero perfetto

:thumb_yello: Sovrapporre due o più coppie equivale non solo ad nero di maggior ''densità '' , ma anche di maggior altezza , cosi la luce raggiunge il PCB sotto un angolo più vicino ai 90° , cioè niente(meno) luce sotto le tracce del master per via dello spessore (trasparente ) del foglio ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti