Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Baan 33. Il Congelatore Funziona E Il Frigo No


borg72

Messaggi consigliati

Salve.

Ho un baan 33 della indesit dal 2009.

Ha sempre funzionato perfettamente ma da qualche giorno il vano frigo non raffredda come ha sempre fatto...

Stranamente il congelatore è ok.

Dopo aver fatto un po' di ricerche sul forum, ho smontato il pannello del congelatore e ho verificato che la ventola sia libera dal ghiaccio e giri correttamente...

Non sono riuscito a capire però queste 2 cose:

1) come verificare, la paratia che si chiude e si apre, per lasciar passare il freddo che va al reparto frigo

2) come verificare, se le resistenze che ciclicamente si accendono per scongelare il ghiaccio, quelle del ciclo di sbrinamento per intenderci, funzionano e cosa devo smontare per accedervi.

La resistenza dietro il frigo è pulita ed è appena tiepida. Mi pare di ricordare che.scaldava di più.

La vaschetta che raccoglie l'acqua del ciclo di raffreddamento sopra il compressore ha dell'acqua all'interno. Quindi il cicro di sbrinamento a regola funziona. Non riesco a capire CoA possa essere.

Sembra la paratia mobile che divide il reparto frigo dal congelatore, la causa più probabile... Ma non so da dove posso accedere per verificare se la paratia è bloccata o libera di muoversi.

grazie mille!!!

Modificato: da borg72
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Per controllare il funzionamento del "DAMPER" basta rimuoverlo dalla sua sede, essendo senza fili è facilmente recuperabile senza inibire qualche funzione elettrica. Dopo la rimozione avrai l'effetto contrario, il frigo raffredderà troppo, salvo che non si trovino ostruzioni di ghiaccio che ne inibiscono il movimento, praticamente è un termostato meccanico con sonda.............

2) Nel tuo caso ritengo che non ci siano problemi di sbrinamento, non c'è ghiaccio e la resistenza se tiepida funziona.............. se ci fossero problemi di resistenza sempre inserita per problemi vari, dovresti trovare molto caldo in entrambi i vani............

93daf5df596c2c0f5c18eea2aeae277a.PNG

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao archimede!!!

ma si triva qualche guida/tutorial dove c'è un minimo di immagini su dove intervenire???

già per smontare il pannello nel congelatore che copre la ventola ho trovato difficoltà..

non sono riuscito a toglierlo completamente.

Sono riuscito a fletterlo e mettendo la testa sotto con una lampadina ho visto che la ventola girava e  che non c'era ghiaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

...un po' di materiale trovato in rete..

anche se se di un combinato Merloni, può aiutare...

 

http://servicenet.indesitcompany.com/data/img_sm/sm28135.pdf

 

a quanto pare le resistenze di sbrinamento, dovrebbero essere comunque dentro il vano congelatore, perlomeno dalle immagini riportate nel pdf covrebbe essere così...

confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok :smile: ora passa al controllo della serranda, dimenticavo, esistono anche serrande comandate dalla scheda a seconda del modello, in quel caso va smontata in altro modo........lasciando collegata alla scheda la parte elettrica........ per la prova........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao archi...

ma per serranda intendi il dumper???

la paratia che apre o chiude il passaggio del freddo dal congelatore al frigo?

per quella ancora non ho capito bene dove devo guardare...

tu hai qualche consiglio,..

comunque stasera vedo meglio a casa leggendo il manuale che ho trovato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dumper = serranda quella la vedi bene sul manuale che hai scaricato, in alcuni modelli è manuale con una regolazione posta nel vano frigo, altri elettrica con controllo dalla scheda quando c'è anche il vano a temperatura controllata...............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento..

ancora non ho potuto smontare il frigo perchè devo prima finire le scorte del congelatore...

comunque ho questi aggiornamenti:

1) il motore rimane sempre acceso

2) il dissipatore esterno posteriore è a fatica tiepido... quasi a temperatura ambiente

3) ho misurato la temperatura interna del frigo: temp. Frigo: 20gradi, temp esterna 27/28gradi. Temp congelatore, -5/6gradi. Ricordo che la misurai qualche annetto fa e mi pare stava a -15/-15...

ma non è che è il compressore che ha perso il gas???

Come posso fare a verificarlo?

chiedo lumi a chi ne sa più di me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il dissipatore esterno posteriore è a fatica tiepido... quasi a temperatura ambiente

Questa non è una buona notizia, viste le temperature rilevate.

Fino ad ora si era solo parlato  di un mal funzionamento della sezione frigo.

 

Da quanto scrivi anche il freezer ha dei problemi, con quelle temperature e con il condensatore esterno solo tiepido, siamo in presenza di una perdita di gas, perché sei passato dal mal funzionamento del solo frigo al mal funzionamento generale, la mancanza di gas genera proprio questa situazione, compressore sempre in funzione per mancato raggiungimento delle temperature volute e condensazione del gas allo stato liquido ad alta temperatura nel condensatore  che non avviene (per lo scambio termico con l'ambiente) dopo la compressione.

 

In queste condizioni ti consiglio un attento esame del problema con valutazione dei costi anche perché non è più un lavoro "fai da te".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...