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PLC Forum


compressore frigo come lo collego?


natnev1

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Ciao a tutti vorrei sapere come collego elettricamente un compressore di un frigo: ci sono tre terminali  C (cavo nero), F(cavo marrone), N(cavo blu).

se collego il blu e marrone alla spina non parte, se collego il nero e marrone parte regolarmente.

io so che ci sono 2 avvolgimenti, uno di marcia e l'altro di spunto e se tolgo il relè di partenza, misurando sui 3 terminali ho valori corretti. se passo per il relè sembra funzionare solo l'avvolgimento di marcia. qualcuno ha uno schema per verificare se il relè è collegato bene?

inoltre ho 3 bocche in rame, 2 su un lato e una su un altro. come faccio a distinguere la bocca di servizio da quella di aspirazione e quella di scarico? 

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Frigorista Carpi

modello del compressore?

L'aspirazione di solito (non sempre pero') e posta piu' in  basso rispetto quello di servizio, inoltre, a seconda del compressore, dovrebbe essere anche di diametro superiore.

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IMG_20150821_184608.thumb.jpg.ec714b792cSembrerebbe che a sinistra ho la presa di servizio. sulla destra in alto l'aspirazione e in basso l'uscita.

L'ho acceso e da quella in basso a dx esce aria o prelevata dal tubo di sx o dx alto. Qual'è quella di servizio?

Modificato: da natnev1
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Frigorista modena

È indifferente tanto sono collegate tutte e due nel carter, per quello che riguarda lo schema elettrico lo puoi fare partire solo col suo gruppo di avviamento, che non capisco perché hai tolto, o alimentando con la fase sempre il comune in alto e dando il neutro sempre allo spinotto ( fusore) sotto a sinistra, e alimentando per una frazione di secondo sempre col neutro lo spinotto di destra.

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Frigorista, intanto ti ringrazio, quindi una bocca la tappo e l'altra la uso per aspirare indifferentemente se non ho capito male.

Per quanto riguarda il collegamento elettrico: ho smontato il gruppo di avviamento per misurare i 2 avvolgimenti che sono ok.

quello che non capisco è perchè, rimontando il gruppo, trovo solo l'avvolgimento di marcia, pare. il gruppo sembra nuovo e da quello che ho capito dovrei misurare anche il relè amperometrico. che poi stacca l'avviamentoRel%C3%A81.gif

Modificato: da natnev1
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Frigorista modena

Esattamente, appena il termostato chiude passa corrente nell avvolgimento di marcia, che però essendo fermo è come fosse in cortocircuito e quindi la corrente si alza immediatamente di parecchio, quanto basta per far passare una corrente tale sempre nell avvolgimento di marcia che sarebbe la bobina del relè, che attrae l'ancorina che chiude il contatto del avvolgimento di start, il rotore comincia a girare e quindi cala la corrente di corto circuito nell avvolgimento di marcia man mano il rotore prende velocità, fino ad un intensità che la bobina sgancia l'ancorina e quindi non passa più corrente nell avvolgimento di start, mentre il compressore è finalmente in moto.

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Frigorista modena

Purtroppo a scrivere col telefono è dura, volevo dire che la corrente dell avvolgimento di marcia PASSA anche per la bobina del relè, spero si sia capito.

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Azz. che cazzone che sono, ce l'avevo davanti agli occhi: è normale che l'avvolgimento di stat non lo misuro ohmmicamente perchè passa attraverso il contatto aperto del relè.  Quando do tensione allora la bobbina chiude il contatto e poi, per la spiegazione che hai dato tu, lo riapre escludendo l'avv. di start.

Grazie ancora. 

Volevo costruire una pompa per il vuoto con questo motore. che ne dici Frigorista Modena?

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Frigorista modena

No!

la pompa da vuoto è una macchina complessa, fare una pompa da vuoto con un compressore togli l'aria, quello si, ma non fai quello per cui è costruita, ossia far bollire l'umidità a pressione atmosferica,  quindi non serve a niente.

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Approfitto della tua competenza per chiederti la differenza di funzionamento. Che ha di diverso la pompa per il vuoto rispetto al vuoto che potrei fare con un compressore da frigo?

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Frigorista modena

Sostanzialmente ci sono delle palette immerse a metà in olio, è il numero di queste identifica gli "stadi".

l'aria viene aspirata da queste alette  e la tenuta non la fanno le fascie come in un pistone ma l'olio, e in questo modo si riesce ad abbassare tantissimo la pressione, che con un pistone e cilindro normale non sarebbe possibile.

oltretutto pure l'olio non solo fa da tenuta a queste palette, ma è parte integrante dell assorbimento di umidità perché essendo igroscopico pure lui aiuta ad eliminare l'umidità, perché la pompa serve per eliminare l'umidità.

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quindi un compressore da frigo ha il difetto di non raggiungere i livelli di vuoto (che eliminano l'umidità nel circuito) come la pompa per vuoto (oltre a non avere l'olio igroscopico) se non ho capito male.

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Frigorista modena

Esatto, oltretutto se bastasse usare un normale compressore non vedo perché ci sarebbero tanti coglioni che spendono centinai di euro per una pompa da vuoto quando te la caveresti con un compressore gettato in discarica...

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Sono d'accordo con te, anche io nel mio lavoro non lesino sulla qualità dell'attrezzatura (che si ripaga sempre). Probabilmente comprerò la pompa

 POMPA VUOTO ROTHENBERGER ROAIRVAC 1.5 BISTADIO 42 LT 1700.61 a 138E

Il mio problema è che mi sto documentando molto e in linea teorica ne so più di alcuni installatori che ho contattato e visto lavorare. Il problema non è acquistare una pompa per il vuoto, manometri ecc. 

Io ho bisogno di fare misure e manutenzione sui condizionatori di amici e conoscenti (oramai arrivati a una 20 di monosplit). Ma il problema è reperire il gas. e sono quasi tentato di segnarmi ad un corso e prendere il patentino

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