Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio pulsante


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che non sono elettricista e quindi la mia domanda potrà forse sembrarvi sciocca. Vorrei sostituire il pulsante (luminoso) che ho all'ingresso del mio appartamento e con il quale accendo le luci del vano scala condominiale. Ora c'è un pulsante: questo

d00f6ea35cf7445bc422fd43f9eb3789_orig.jp

Ad esso sono collegati 4 fili. Cercando un po' su internet credo di aver intuito che si tratta di un pulsante a due poli.

Giusto fin qui?

Ora, volendo sostituire il pulsante con la serie Vimar Plana, nel catalogo on line non ho trovato un pulsante a due poli... è possibile? Esiste?

Quale altra soluzione ho volendo installare la serie Plana?

Grazie a chiunque potrà rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti


non ne sono sicurissimo

ma mi sembra di ricordare, che sulla serie magic, due morseti servano il contatto e due una spia precablata interna

sulle nuove serie la lampada spia è solitamente esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra di ricordare, che sulla serie magic, due morseti servano il contatto e due una spia precablata interna

 mi sembra anche a me, prova a verificare con un tester se si tratta di un pulsante bipolare o i due fili servono per la luce

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, vi aggiorno.

Preciso che nel vecchio pulsante, nei due fori posti in alto erano collegati due fili dello stesso colore (grigi) mentre nei due fori in basso erano collegati un rosso e un grigio (+scuro degli altri due). Verificando con il tester (di un mio amico), i due fori in basso sono tra loro collegati mentre i due in alto sembrano tra loro indipendenti.

Ho quindi collegato il rosso e il grigio scuro al nuovo pulsante ed effettivamente funziona.

Rimangono da collegare i due grigi chiari: dove? Staccandoli dal vecchio pulsante mi sono accorto che le spie luminose dei pulsanti degli altri condomini si sono spente per cui secondo me servivano effettivamente da illuminare la spia interna al pulsante vecchio e quindi per ripristinare tutto dovrebbe essere sufficiente collegare tra loro i due fili grigi chiaro. Ma ho paura di far saltare qualcosa a livello condominiale e quindi non l'ho ancora fatto.... provo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...