Vai al contenuto
PLC Forum


adsl infostrada 5 km centrale


gpnurra

Messaggi consigliati

Buongiorno, abito in campagna, a P......... ma fino a 3 mesi orsono avevo una connessione adsl fornita da Telecom che consentiva la navigazione ,l'utilizzo di Home-banking .Da giugno è iniziato il calvario con Telecom ,disconnessioni frequenti ,chiamata al servizio clienti, intervento tecnici  nessuna soluzione. Vi premetto che la linea è di  27 anni ,  da quando abbiamo il telefono. Comunque dopo i vani tentativi dei tecnici inviati da Telekom ,arriva la chiamata Infostrada che palesando centrali superiori rispetto a Telecom offre 17 mega di velocità e chiamate comprese. Trasferimento da Telecom a Infostrada  dal 14 luglio .Risultato ,disconnessioni frequentissime, velocita abbassata a 2 mega ,mancanza di connessione per giorni , l'assistenza si trincera in , problemi dell'impianto interno all'abitazione , distanza dalla centrale ect .   Domanda:

-E' vero che l'impianto telefonico ,( posto a valle del filtro adsl inserito all'ingresso dell'abitazione ) può creare i problemi di disconnessione lamentati ?

-Come costringere il gestore telefonico ad intervenire per assicurare il servizio di contratto  ?

-Come costringere il gestore telefonico a fornire dati tecnici sulla qualità della linea  esempio ,isolamento ,continuità ,assenza di ossidazione nelle connessioni ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , se la tua linea era lunga e vecchia  è rimasta cosi anche con il nuovo gestore , anzi potrebbe essere peggiorata a causa dell'anello in più nella catena di passaggi da un operatore all'altro .

E' vero che l'impianto interno puo causare problemi di connessione ,per questo ,se sei capace ,stacca tutto l'interno e lascia solo la prima presa con il modem collegato e prova .Quando sei sicuro che il problema è esterno fai un reclamo scritto all'operatore intimando la riparazione .

Nessun operatore ti fornirà dati di qualità sulla linea se non quelli che misuri tu in qualche modo.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

 hai saputo da qualche collega che e venuto a casa tua  la tua distanza dalla centrale ? 5 km sono parecchi . dovresti avere un attenuazione del segnale che si aggira intorno ai 57/60 db se i cavi sono isolati bene . con questi valori di attenuazione , funzionare , per una linea adsl e' molto difficile. il circuito telecom reggeva di piu' poiche i dslam che utilizza telecom sono settati con  profili molto elastici per auto adeguarsi alla distanza dalla c.le al cliente finale .  io a questa distanza un cliente  attiverei massimo 800k . vedi la robustezza della banda e inversamente proporzionale alla sua larghezza . la soluzione per te e' un cambio di tecnologia . prova a vedere se sei coperto da tecnologia FTTC 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...