Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico o magnetotermico differenziale


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Salve a tutti, 

sono nuovo del forum e avendo visto altre discussioni e la competenza di moltissimi utenti ho deciso di iscrivermi. Vorrei porre un problema riguardo la progettazione di un impianto elettrico. Premetto che non sono un elettricista ma ho una buona conoscenza del settore. Allora adesso illustro come vorrei progettare l'impianto della casa in questione, partendo dal contatore. 

Il contatore Enel è situato all'esterno dell'abitazione ed è un 3,5 Kw, poi il cavo arriva nel quadro in casa ed entra nel modulo di protezione sovratensioni (scaricatori) e poi va ad un interruttore magnetotermico differenziale C25 ampere, 30 milliampere per lo scarico a terra massimo. Da lì escono i fili e vanno in un magnetotermico differenziale C16 ampere, 30 milliampere per lo scarico a terra massimo che alimenterà le prese. Poi ci sarà un altro differenziale magnetotermico C10 ampere 30 milliampere per lo scarico a terra massimo che alimenterà la luce e la cosa va avanti così per le altre linee, in totale avrò tanti differenziali magnetotermici (di diverso amperaggio) quante sono le linee ovvero:

-illuminazione interna -illuminazione esterna -Forza motrice interna -forza motrice esterna -Caldaia -Climatizzatore -Citofono -Apparati di rete LAN -centralino telefonico -basculante -cancello -pompa acqua -frigorifero -forno -lavastoviglie -lavatrice -impianto antintrusione -impianto antincendio -irrigazione -luci emergenza (e altre all'evenienza)

DOMANDA 1: è corretto questo tipo di collegamento?

DOMANDA 2: io invece che solo il differenziale generale magnetotermico e poi dei normali magnetotermici per le varie linee, ho scelto di mettere a tutte le linee differenziali magnetotermici perchè se un elettrodomestico scarica a terra non stacca tutto l'impianto, è corretta come cosa? oppure devo fare diversamente?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DOMANDA 1: è corretto questo tipo di collegamento?

No.

Per prima cosa.

Se il montante contatore - qudro (dal contatore all'interno casa) non è a doppio isolamento bisogna mettere un differenziale immediatamente a valle del contatore, ovvero alla partenza della linea.

Poi  anche la linea tra contatore e casa va protetta dai cortocircuiti e sovracorrenti. L'ENEL specifica che il sezionatore sul contatore non è un organo di protezione.

 

Basta un solo differenziale da 30mA per ogni linea. Se si vogliono mettere più differenziali sulla stessa linea è meglio che quello più a valle abbia una corrente di intervento inferiore. Ad esempio in bagno a volte si proteggono le utenze locali con un magnetotermico da 10mA.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ringrazio per la pronta risposta, chiedo però gentilmente se potrebbe scrivermi con uno schema i vari componenti... 

inoltre preciso che il differenziale generale che avevo messo io serve solo diciamo per staccare la corrente manualmente, poichè non interverrebbe mai poichè le linee sono protette da MT differenziali a valle di esso. Per l'impianto non ho budget, voglio solo che sia fatto a regola d'arte... Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi rispettare la conduttura a II isolamento se non applichi i defferenziale come detto da Livio, ma oggi giorno si posa sempre il cavo mutipolare FG7  entro corrugato a muro che è da considerare a II isolamento.

Diversamente adotterai un inutile differenziale a monte della conduttura : tipo AC/id 0,3A.

Se la conduttura montante è inderiore ai 3 metri al centralino - si concede  la tolleranza e puoi omettere la protezione  montante MT ; magneto-termica.

Il Gem ed il suo sezioantore non sono da considerarsi protezioni, se posti una foto è gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore Enel è situato all'esterno dell'abitazione ed è un 3,5 Kw, poi il cavo arriva nel quadro in casa ed entra nel modulo di protezione sovratensioni (scaricatori) e poi va ad un interruttore magnetotermico differenziale C25 ampere, 30 milliampere

Se il differenziale C25 (peraltro inutile in questo caso poichè ogni uscita ha il proprio differenziale) non è selettivo rischi che in caso di guasto a terra di un qualsiasi circuito intervenga il generale togliendo tensione a tutto l'impianto. Meglio un sezionatore come generale visto che sarà protetto dal magnetotermico sottoconttore. Tra l'altro costa anche molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

che costi meno non lo so ma di sicuro è corretto metterlo come generale altrimenti scatta sempre in caso di corto accidentale anche lui

 

un mt C25 comunissimo 4500 a un polo l'ho pagato 7 euro il sezionatore di manovra bipolare 32A della stessa marca 15 euro

il perchè forse c'e' una ragione produttiva alla basa di tutto cio'

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ringrazio tutti di cuore per i preziosi consigli, per quanto rigurda le foto adesso non posso poiché non mi trovo in loco, ma appena possibile lo farò.

Se non ho capito male voi mi dite di collegare così:

CONTATORE ENEL --> SCARICATORI --> SEZIONATORE --> MT DIFFERENZIALE LUCI - MT DIFFERENZIALE PRESE - MT DIFFERENZIALE CLIMA

Il cavo che fa il tratto contatore-casa dovrebbe essere a II isolamento, posterò una foto comunque la casa è del 1985. Vi chiedo di dirmi se lo schema di collegamento sopra sia corretto. Inoltre chiedo di mettermi una foto di un sezionatore, sono quelli con la manopola "Ingresso quadro"? se non ho capito male non sono magnetotermici, vanno azionati solo manualmente. 

Ringrazio ancora tutti per le risposte, a presto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Scusate metto il nuovo schema elettrico, dovrebbe essere quello giusto

CONTATORE ENEL --> SCARICATORI --> MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE GENERALE C25 100 MILLIAMPERE  SELETTIVO --> MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE LUCI C10 30 MILLIAMPERE -- MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE C16 AMPERE 30 MILLIAPERE PRESE

Solo il generale è selettivo, gli altri sono normali. Va bene 30 milliamere e 100 milliampere per avere selettività o consigliate altro?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe una configurazione valida. Ovviamente il magnetotermico differenziale generale lo posizionerai immediatamente a valle del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Gent.mo Livio Orsini, grazie per la risposta, purtroppo non posso mettere il Magnetotermico differenziale generale selettivo c25 ian100 direttamente a valle del contatore poichè non ho spazio e per normativa nel quadro enel deve starci solo il contatore. Sarò costretto a metterlo nel quadro stesso. Comunque posterò appena possibile delle foto. 

Mettiamo invece che in un'altra casa riesca a mettere il differenziale selettivo immediatamente a valle del contatore, una volta in casa per interrompere l'alimentazione generale al quadro metterò un sezionatore di quelli a manopola? o serve altro ? Grazie mille ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

a me era stato detto così poichè il quadro è comunque di proprietà di enel.. poi magari mi sbaglio

comunque in effetti sarebbe meglio fare così: contatore enel e vicino ad esso scaricatori ed mt differenziale che protegge l'entrata e poi il sezionatore del quadro. vi chiedo solo se mi mettete una foto di un sezionatore.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Matteo, vediamo se riesco a darti qualche info chiarificatrice.

Lo schema che hai postato va bene, ma se il differenziale selettivo da 100mA lo metti nel quadro di distribuzione in cui ci sono anche quelli che proteggono le linee diventa inutile. Ha senso se lo devi mettere a protezione del montante, subito dopo il contatore. Subito dopo (o a valle) del contatore significa che tra contatore e dispositivo in questione non devono esserci + di 3m di filo. Non è vero che nel vano che ospita il contatore deve starci solo lui, se hai spazio puoi tranquillamente metterci un quadretto che contenga il tuo interruttore automatico, infatti di solito si fa così. Quando però il vano del cont. è troppo piccolo e non hai spazio devi comunque mettere un dispositivo magnetotermico a protezione del montante, in tal caso userai un quadretto esterno al vano contatore che, se all'aperto dovrà essere stagno. (IP 65). So che qualcuno sosterrà che in base alle norme è possibile utilizzare il contatore come protezione magnetotermica del montante ma si può fare solo a determinate condizioni, la cui valutazione tecnica, nel tuo caso sarebbe meglio evitare per non complicarti la vita, ma è una mia opinione. Se qualcuno vorrà assisterti in questo ben venga.

Continuando coi suggerimenti pratici, come ha affermato Livio, se il montante (tratto di conduttori tra il contatore e il quadretto di distribuzione dell'appartamento) è a doppio isolamento non serve che sia protetto con un differenziale, basterà il magnetotermico. A doppio isolamento significa che:

- Il montante ha un proprio tubo corrugato dedicato che non ospita quindi montanti di altri appartamenti e in questo caso può essere fatto con normali cordine N07VK.

- Il montante è fatto con un cavo che da solo garantisce il doppio isolamento come ad esempio l'FG7.

In questi 2 casi il differenziale a protezione del montante non serve. Perciò metterai solo un magnetotermico di taglia adatta alla sezione dei conduttori del montante.

Il differenziale selettivo è un differenziale che ha un tempo di intervento leggermente maggiore del differenziale normale quindi non è il maggiore amperaggio (100mA invece di 30) che ti da la selettività, anzi può benissimo accadere che in caso di guasto che superi i 100mA scatti prima il 100mA del 30 semplicemente perché ha un meccanismo un po più reattivo.

Ho parlato del sezionatore ma in realtà mi riferivo a quei dispositivi che sul catalogo dei costruttori sono chiamati "interruttori di manovra / sezionatori". Hanno lo stesso aspetto dei normali magnetotermici e ovviamente non hanno la scritta Cxx, ma riportano solo il dato di corrente nominale In. Questo dispositivo non ha meccanismi di scatto automatico e non ha potere di interruzione perciò non protegge nulla, ti da solo la possibilità di mettere e togliere tensione al tuo impianto. Lo sceglierai con una corrente nominale uguale o superiore a quella del magnetotermico che sta a protezione del montante. A listino costa senz'altro meno di un magnetotermico di identica taglia, ma all'acquisto può capitare come giustamente ha fatto notare fraandco che costi meno il magnetotermico perchè su di esso il distributore pratica uno sconto molto maggiore. In tal caso scegli tranquillamente il mt.

Un ultima osservazione: Se hai anche cantina e/o garage dovrai prevedere nello stesso quadretto del magnetotermico sotto il contatore la protezione magnetotermica e differenziale specifica per queste utenze.

Direi che è tutto, scusa la prolissità ma mi premeva essere esaustivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

A doppio isolamento significa che:

- Il montante ha un proprio tubo corrugato dedicato che non ospita quindi montanti di altri appartamenti e in questo caso può essere fatto con normali cordine N07VK.

Per la verità non è questa la definizione di doppio isolamento che dà la norma, ma non vorrei sottilizzare troppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Albinoni ma in questo caso non volevo eccedere con i tecnicismi.

nel quadro contatore  si puo' mettere un MT  o MTD  o e' contro la norma?

Pensa ai condomini, Hanno tutti un vano / locale contatori che ospita anche i quadretti di protezione dei montanti. Sarebbero tutti fuori norma. Inoltre, se parliamo della -64-8 non ricordo alcun articolo che vieti espressamenye la coesistenza nello stesso locale del contatore e del quadro principale.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Carissimi utenti, vi ringrazio moltissimo per la competenza e disponibilità mostrata e un ringraziamento particolare a hfdax e Livio Orsini. Farò allora così: CONTATORE ENEL --> SCARICATORE SOVRATENSIONI --> MT DIFFERENZIALE SELETTIVO 30MA C25 A. tutto questo nel quadro enel oppure in un ip 65 sterno, vedrò lo spazio disponibile. da li parte il montante che va in casa nel quadro principale e sarà così: SEZIONATORE INGRESSO QUADRO --> (due sezioni con a capo un sezionatore ciascuna oltre al generale: LUCE e FORZA MOTRICE. sotto a queste sezioni ci sono i differenziali mt da vario amperaggio ma comunque non selettivi da 30 ma. 

cosi' dovrebbe andare bene, se avete suggerimenti ditemi pure. vi chiedo solo una cosa: il montante contatore-quadro lo posso sostituire in autonomia oppure lo deve fare l'enel? perchè se passano 3,5 kw va bene ma se voglio fare un contratto da 6 kilowatt inizia un poco a scaldarsi poichè non è di diametro ideale....   grazie ancora.

ps per hfdax: la casa in questione è una villa e la cantina e il garage sono tutti sotto il quadro in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MT DIFFERENZIALE SELETTIVO 30MA C25 A

il sselettivo deve essere da 300mA, da 30mA non credo esista ma comunque non garantirebbe una corretta selettività 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

ok grazie mille Riccy... mi era gia' stato detto da un altro utente del forum, ma leggendo cio che diceva hfdax non sembrava necessario. allora il selettivo lo metto da 300 ma e gli altri non selettivi da 30 ma, corretto? o consigliate altro?

 

ps come si fa a citare una parte di una risposta? (quote)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

nel quadro contatore  si puo' mettere un MT  o MTD  o e' contro la norma?

Non mi risulta sia contro la norma ma..... cosa sarà un quadro contatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

e gli altri non selettivi da 30 ma, corretto? o consigliate altro?

esatto

 ps come si fa a citare una parte di una risposta? (quote)??

Nella barra superiore dell'editor messaggio trovi il comando quote 

 cosa sarà un quadro contatori?

Immagino sia il quadretto sottocontatore.... 

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Matteo Mabesolani

Gentilissimi utenti del forum,

avevo lasciato perdere il thread poiché le operazioni da svolgere sono programmate per questa estete, comunque ecco lo schema finale per la modernizzazione dell'impianto:

-contatore enel posto in stada nel quadro dedicato dal quale esce il montante 2X 6mm^2 FG7 doppio isolamento. il montante prosegue per circa 2-3 metri fino al primo tombino utile e nel tombino con opportuno quadretto elettrico verrà posizionato uno scaricatore a valle del contatore e a valle dello scaricatore un MT differnziale da 25 ampere selettivo con corrente di sgancio 300 milliampere. successivamente il montante arriva nel centralino dell'abitazione e incontra un sezionatore generale del quadro da 25 (oppure 32 ampere, tanto è manuale). a valle del sezionatore metterò 2 differenziali puri con corrente differenziale da 30 milliampre NON selettivo: SEZIONE LUCE e SEZIONE FORZA. a valle del differenziale puro della luce metterò 3 MT, uno da 10 A per le luci interne alla casa e per le prese vicino ai letti e per quelle dello specchio del bagno, l'altro da 2 per le luci esterne e il terzo per le luci di emergenza. tutti e 3 in curva C con interruzione 4,5 KA.

per la sezione della forza motrice a valle del differenziale puro metterò 1 MT C16 per le prese e altre linee che elenco qui sotto:

MT C16: forno, lavatrice, lavastoviglie, pompa sommersa

MT C2: clima1, clima2, clima3, antintrusione, irrigazione, cancello automatico, basculante, circuiti chiamata, citofono terraneo, centralino telefonico.

ricordo che l'impianto esistente di cui appena possibile metto qualche foto ha circa 25-27 anni e necessita di un rimodernamento anche perchè con l'aggiunta delle varie utenze capita che ad esempio se si stacca il MT "Fm" si stacchino anche delle luci aggiunte di seguito..... quindi bisogna rimodernare un po' il tutto.   grazie ancora attendo le vostre risposte. ancora grzie e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...