Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico o magnetotermico differenziale


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Salve a tutti, 

sono nuovo del forum e avendo visto altre discussioni e la competenza di moltissimi utenti ho deciso di iscrivermi. Vorrei porre un problema riguardo la progettazione di un impianto elettrico. Premetto che non sono un elettricista ma ho una buona conoscenza del settore. Allora adesso illustro come vorrei progettare l'impianto della casa in questione, partendo dal contatore. 

Il contatore Enel è situato all'esterno dell'abitazione ed è un 3,5 Kw, poi il cavo arriva nel quadro in casa ed entra nel modulo di protezione sovratensioni (scaricatori) e poi va ad un interruttore magnetotermico differenziale C25 ampere, 30 milliampere per lo scarico a terra massimo. Da lì escono i fili e vanno in un magnetotermico differenziale C16 ampere, 30 milliampere per lo scarico a terra massimo che alimenterà le prese. Poi ci sarà un altro differenziale magnetotermico C10 ampere 30 milliampere per lo scarico a terra massimo che alimenterà la luce e la cosa va avanti così per le altre linee, in totale avrò tanti differenziali magnetotermici (di diverso amperaggio) quante sono le linee ovvero:

-illuminazione interna -illuminazione esterna -Forza motrice interna -forza motrice esterna -Caldaia -Climatizzatore -Citofono -Apparati di rete LAN -centralino telefonico -basculante -cancello -pompa acqua -frigorifero -forno -lavastoviglie -lavatrice -impianto antintrusione -impianto antincendio -irrigazione -luci emergenza (e altre all'evenienza)

DOMANDA 1: è corretto questo tipo di collegamento?

DOMANDA 2: io invece che solo il differenziale generale magnetotermico e poi dei normali magnetotermici per le varie linee, ho scelto di mettere a tutte le linee differenziali magnetotermici perchè se un elettrodomestico scarica a terra non stacca tutto l'impianto, è corretta come cosa? oppure devo fare diversamente?