Vai al contenuto
PLC Forum


HANNS-G Hi221D (HSG1041) si spegne e riaccende


adry

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo, il monitor si spegne e riaccende continuamente dopo pochi minuti dalla prima accensione. I condensatori sullo stadio di alimentazione non presentano rigonfiamenti. Vale la pena sostituirli comunque per tentare di risolvere il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

si possono sostituire come manutenzione preventiva,ma il problema è forse diverso.L'audio rimane quando si spegne il display?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adry prova a sostituire l'integratino o il mosfet subito dopo il ponte raddrizzatore,a me e capitato lo stesso problema su di un TV Sharp proprio pochi giorni addietro ed ho risolto sostituendo appunto l'integrato.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei comunque la tensione della 230v raddrizzata, sul C. grosso, poi scollegherei il resto dalla sch. alimentazione e la testerei con carichi fittizi o almeno a vuoto prima, poi collegherei solo la sc. interfaccia e la pulsanti e lo accenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base ad un sm reperito in rete, tra i controlli da effettuare in caso di problemi di alimentazione c'è un NCP1337 (siglato IC802) sul retro della scheda subito dopo il ponte raddrizzatore e il grosso C804.

Vista la funzionalità del componente e l'esperienza diretta di Terremozza potrei tentarne la sostituzione.

Cosa ne pensate?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile postare link a schemi?

Devi...

Io non sono d'accordo, la scheda potrebbe funzionare, cambiare pezzi senza verificarla non mi sembra una gran cosa.. inoltre non credo che un integrato cosi' possa funzionare minuti e poi singhiozzare ma non sono esperto...

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp!

Capisco ciò che vuoi dire, ma non ho particolare pratica con questi schemi elettrici... In pratica per effettuare le misurazioni su scheda non saprei dove mettere i puntali del tester. 

Questo comunque è il service manual di un LG che sembra avere una simile power board.

Quella del mio monitor è la ILPI-033 79090140.

Modificato: da adry
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' molto da testare come dicevo, solo le uscite in tensione a vuoto, ma meglio sotto carico..  dalle foto che vedo in rete della scheda esce solo un 5v, per cui testi il pin centrale dei 2 doppi diodi su aletta centrale con riferimento a massa del secondario (un foro di vite metallizzato) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi qua... ho sostituito il mosfet Q804 con un FQPF8N80C nuovo che avevo a disposizione, collego powerboard, mainboard e pannello, ora il monitor non si accende :o.

Seguendo i consigli di davp, ottengo 17v sul pin centrale del D804 e 5v sul pin centrale del D805. Sul connettore CN801 ho invece i 5v sui pin 1 e 2 come da sm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il monitor è tornato ad accendersi e spegnersi come da difetto iniziale. Tutte le tensioni sono presenti anche quando il led power è spento.

Per scrupolo ho anche sostituito il C820 e C817.

Modificato: da adry
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...