Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
Mat81

Strisce LED su variatore standard?

Recommended Posts

Mat81

Salve,

mi sono da poco trasferito in una vecchia casa con un impianto risalente a qualche anno fa. Nell'impianto sono presenti una serie di prese comandate che vengono azionate dal pulsante che si trova all'ingresso della abitazione e che dovrebbe così accendere l'illuminazione di quasi tutto il soggiorno. Su queste prese sono però presenti dei variatori di quelli a rotellina per sfumare l'intensità dell'illuminazione.

Ora, vorremmo installare delle strisce LED all'interno delle travi di metallo che attraversano il soggiorno (si tratta di un sottotetto) e collegarle a queste prese comandate in modo da azionarle con il pulsante all'ingresso, però ci hanno detto appunto che non è possibile farlo.. o meglio, mi spiego, l'elettricista ci ha detto che è sufficiente che il LED collegato sia dimmerabile e potremmo utilizzarlo anche collegato al variatore standard, mentre secondo altre fonti (commesso di un reparto illuminazione di Leroy Merlin) non è utilizzabile il LED a meno di non installare un variatore per LED per via della diversa potenza erogata dal variatore.. Dunque volevo capire se e come eventualmente possiamo risolvere questa situazione senza spendere grosse cifre!

Grazie a tutti e scusate se ho scritto imprecisioni non sono per niente esperto del campo elettrico :(

Mat

Share this post


Link to post
Share on other sites

maxpala2003

Ha ragione il commesso, i led hanno bisogni di particolari regolatori di intensità, sarebbe interessante conoscere il modello di quelli che hai a casa per vedere se sono utilizzabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mat81

Cercherò di capire il modello grazie! dovrebbe essere scritto sul frutto del variatore esatto?

Un'altra domanda: essendo la presa comandata dal variatore standard posto all'ingresso ma avendo un variatore anche sulla presa stessa, se dovessimo installare un variatore per LED al posto di quello all'ingresso, a monte, potrebbe dare problemi? Dovremmo cambiare entrambi i variatori?

 

grazie mille!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxpala2003

Purtroppo non è cosi semplice, intanto gli strip led hanno bisogno del driver (alimentatore) e il regolatore è molto più grande di un frutto, quindi devi trovare un alloggiamento adatto, considera che generano calore e quindi un posto arieggiato è da preferire. Il variatore dovresti riuscire a pilotarlo con dei semplici pulsanti da frutto ma prima dovrai scollegare tutti i vecchi regolatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...