Jump to content
PLC Forum


Parabola satellitare nel...sottotetto


del_user_83838
 Share

Recommended Posts

del_user_83838

Da alcuni mesi a questa parte stanno ristrutturando una palazzina d'epoca vicino a casa mia. Tra i lavori c'è pure il rifacimento del tetto (con quelli con base in legno isolata termicamente) e, come ormai sempre più spesso accade, sono state rimosse le varie antenne singole e ne è stata installata una centralizzata atta ricevere il segnale digitale terrestre e satellitare.

I tecnici che hanno provveduto ad installare le antenne hanno – almeno ad occhio – lavorato correttamente...peccato che la stessa cosa non possa dirsi per gli operai che hanno realizzato il tetto! Loro hanno ben pensato si abbassare l'antenna, facendo si che quella terrestre fuoriesca (a malapena) dal tetto mentre la parabola satellitare si trova circa un metro nel sottotetto, che ovviamente e stato accuratamente chiuso in modo da fare uscire solo il palo dell'antenna.:blink:

La ricezione del segnale satellitare è possibile anche al chiuso (nel caso specifico nel sottotetto in legno, con tegole)? L'unica ipotesi che azzardo è che qualche operaio abbia preso una cantonata...e ciò che è peggio, nessuno ha controllato!!:toobad:

Link to comment
Share on other sites


Ciao palebbi,

accidenti una cantonata bella grossa direi per come l'hai descritta, sarà il caldo che da alla testa, mah :blink:

Una curiosità, ma ora il palazzo è disabitato ? se hanno tolto tutte le antenne gli abitanti come fanno a vedere la TV ?

 

Comunque se la parabola riesce a vedere la luce, cioè l'LNB riesce a riflettere il segnale sulla stessa, non dovrebbero esserci molti problemi.

Per l'antenna terrestre invece è tutto da vedere com'è la ricezione a quell'altezza

Link to comment
Share on other sites

del_user_83838

Una curiosità, ma ora il palazzo è disabitato ? se hanno tolto tutte le antenne gli abitanti come fanno a vedere la TV ?

 

 

No non è disabitato...alcuni appartamenti sono in vendita, ma alcuni sono tuttora abitati. Forse pensano che l'antenna sat. non sia ancora collegata...mentre col terrestre evidentemente grossi problemi non ci sono. 

Link to comment
Share on other sites

Riccardo Ottaviucci

La ricezione del segnale satellitare è possibile anche al chiuso

no,il disco deve vedere il cielo aperto senza ostacoli nella direzione del satellite e l'LNB deve vedere il disco.Queste sono le condizioni minime per ricevere il satellite

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...