Vai al contenuto
PLC Forum


Falso allarma magnete


Sindbad

Messaggi consigliati

Salve, mi succede una cosa piuttosto strana.

Ho inserito nel basculante un magnete apposito (ASC/4 della FDP) collegato in bilanciamento doppio ad una scheda di espansione FLEX5, saltuariamente (una volta ogni parecchie ore) da una quindicina di giorni a questa parte, mi va in allarme.

Prima non succedeva mai, anche se l'impianto è nuovo, ha circa 4 mesi.

Nella cronologia degli allarmi mi segna l'allarme ed il fine allarme alla stessa ora, minuti e secondi. Ciò presumo significhi che va in allarme per una frazione di secondo.

Ho verificato e non ci sono stati tentativi di intrusione ed il magnete è installato e cablato correttamente. La distanza tra magnete e base è di circa mezzo centimetro (conforme a quanto prescitto dal costruttore).

Non riesco a capire da cosa può dipendere l'allarme...

Link al commento
Condividi su altri siti


la distanza dal magnete prescritta dal costruttore sono per superfici non ferromagnetiche il portone del garage avrà una superficie ferro magnetica quindi la distanza cala al tal punto che se il sensore e al minimo di rilevazione basta un po' di calore in più e la forza magnetica cala dando l'allarme.

questo potrebbe essere un situazione da verificare se tutti i collegamenti sono al 100 x 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure il costruttore (Fdp), per quel contatto, prevede un gap di 25mm su materiali ferrosi e 30mm su alluminio.... e 28mm su legno (strano eh!)

Io, a parte la correttezza dei collegamenti come dice Enrib, controllerei che il magnete sia perfettamente allineato e centrato sul contatto reed secondo dima.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò ad abbassarlo ulteriormente, fino quasi a farlo toccare, poi vi dico....

sarà meglio che disattivi l'allarme per questo magnete finchè non risolvo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbassato al massimo il magnete (tanto che tocca mentre si chiude il portone). Ora arriva a 2mm. Lo sto testando con l'opzione prova attivata ed al momento (2gg) sembra funzionare. Ho notato però che questa opzione inibisce il ritardo all'inserimento, cioè quando apro il portone mi genera l'allarme anche se ho impostato un minuto per entrare. Ovviamente non partono le sirene, ma genera comunque un evento di allarme. Poco male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...