Vai al contenuto
PLC Forum


Nexus in centrale 515


tiaccadi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sarei in procinto di acquistare una scheda Nexus (o Nexus/G, sono ancora indeciso), da installare in una centrale SmartLiving 515, ma leggo ovunque che solo la serie 10* ha gli attacchi per ospitare la scheda

 

Cosa si fa solitamente in questi casi? La si lascia "volante" all'interno della centrale? Non esiste una scatola di plastica o simili in cui chiuderla?

 

E se, invece, non ci fosse spazio in centrale? Ho due espansioni installate e temo sia rimasto ben poco spazio per farci entrare altra roba.. è pratica normale collocarla fuori? Senza una scatola apposita?

 

Grazie mille

 

Ciao!

Modificato: da tiaccadi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il contenitore dell'espansione sarebbe l'ideale ma non è a listino e quindi andrebbe ordinato appositamente. Io in alcuni casi ho usato le scatole delle espansioni bentel tolte da vecchi impianti.

Non ho mai adoperato le piccole smartliving ma credo che il posto lo trovi sicuramente per fissarlo con due viti (è talmente piccolo!), sempre che il segnale sia buono nei pressi della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Panter

 

Ti disturbo con una ulteriore richiesta: posso attaccare il Nexus a centrale accesa, mettendola in stato di servizio?

E una volta fatto, aspetto i 10 secondi per l'autodiscovery delle periferiche?

Ho installato le espansioni insieme al padre della mia compagna e ricordo a fatica i vari step.. :wallbash:

 

Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un esperto può collegare una periferica a centrale accesa e sempre con l'ausilio del software smartleague.

Ti consiglio di dis-alimentare la centrale (220 e batteria), ma attenzione al tipo di sirena (bus o tradizionale) in quanto essa si attiverà se non precedentemente aperta e disattivata. Solo con la Ivy-bus, previa programmazione o modifica della programmazione, si può ottenere che non suoni senza alimentazione di centrale.

 

Ti consiglio di far intervenire nuovamente il padre della tua compagna.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nuovamente Panter, sempre chiaro e preciso

Vorrei evitare di dover disturbare il padre della mia compagna, quindi credo che almeno una prova da solo la farò :whistling: in caso di fallimento, abbasserò le orecchie e sarò costretto a sentirlo :wallbash:

 

Riguardo alla sirena, ho una Ivy su bus, quindi credo che basti agire sul setting che ho allegato come screenshot (previa lettura, modifica e scrittura della sirena da SmartLeague) per evitare che la sirena suoni senza alimentazione, corretto?

 

Una volta fatto, metto la centrale in modalità servizio, scollego la batteria, tolgo alimentazione alla centrale, collego il Nexus e ripeto gli step al contrario? Alla riaccensione, la modalità servizio dovrebbe far partire lo scan del bus e trovarmi il Nexus, no?

Inoltre, posso mettere la centrale modalità servizio da tastiera, o togliendo l'alimentazione è meglio (o obbligatorio) usare il jumper / ponticello?

 

Nuovamente grazie!

Sirena Ivy.PNG

Modificato: da tiaccadi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' obbligatorio se vuoi che la sirena non suoni per mancanza di alimentazione.

Devi togliere la spunta a sirena. In queste condizioni la sirena attiverà il  solo lampeggiatore.

Attenzione, prima di inviare la programmazione devi fare un leggi sirena, togli la spunea e poi scrivi sirena.

 

ps per informazione, ricevi le notifiche delle risposte (da plcforum)? grazie

ps1: è obblicatorio togliere la spunta, Ma lo è anche il ponticello per il per il servizio  dato che la centrale sarà senza alimentazione (chiaramente prima entra nel menù installatore ed esci dopo aver messo il ponticello).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

inizio rispondendo alla tua domanda: non ricevo le notifiche, credo sia perché non ho attivato la notifica per questo specifico thread, sia perché forse l ho disattivato a livello globale dal profilo utente (sempre che si possa, ma di solito lo faccio sui forum.. Qui non ricordo, e dal cellulare non riesco a vedere)

 

Riguardo il Nexus, credo di aver capito gli step:

Entro in programmazione, apro centrale e mi connetto in seriale

Disabilito la sirena per mancanza di alimentazione (leggo configurazione, leggo sirena, modifico, scrivo sirena, ovviamente)

Metto il jumper in modalità servizio

Stacco batteria e alimentazione

Connetto Nexus

Step al contrario

 

Appena mi arriva la SIM provo tutto.. Grazie mille Panter, gentilissimo e preparatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento: grazie alle preziosi informazioni di Panter, tutto è andato a buon fine

Ho fatto un po' di prove e ne sono scaturite un po' di considerazioni e domande:

 

1) è normale che ogni tanto il tasto "*" per confermare la telefonata non venga preso? Il Nexus mi chiama, rispondo, parte il messaggio e confermo con "*".. la chiamata viene buttata giù come dovrebbe, ma capita che io venga richiamato dopo pochi secondi (direi 1 volta su 4-5); devo aspettare di sentire almeno una volta il messaggio intero o qualcosa del genere?

 

2) ho provato un inserimento di scenario con comando via SMS, abilitando il mio codice all'accesso remoto e mettendo il relativo PIN prima del comando durante la composizione del messaggio ("12345 OFF" ad esempio); funziona correttamente, ma funziona solo perché ho il mio numero fra l'elenco dei telefoni, vero?

 

3) ho provato a richiedere lo STATUS via SMS, ma non mi è ben chiaro come vada formattato il messaggio: ho provato "STATUS" e non va.. ho letto che va messo il codice utente, e allora ho provato con "001 STATUS" e funziona.. poi però ho provato pure con "123 STATUS" (codice utente a caso) e funziona lo stesso.. cosa mi sfugge?

 

Ciao!

 

P.S.: nuovamente grazie a Panter per il preziosissimo supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

2) ho provato un inserimento di scenario con comando via SMS, abilitando il mio codice all'accesso remoto e mettendo il relativo PIN prima del comando durante la composizione del messaggio ("12345 OFF" ad esempio); funziona correttamente, ma funziona solo perché ho il mio numero fra l'elenco dei telefoni, vero?

no chiunque conoscendo numero della sim, codice utente/accesso e tipo di testo può inserire scenario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elezeta

Sbaglio a sottovalutare la pericolosità di questa cosa? Dopotutto conoscere il PIN permetterebbe già di disattivare l'antifurto, se si avesse accesso alla tastiera..

 

Per le altre domande qualcuno sa dirmi qualcosa?

 

Grazie mille a tutti

Modificato: da tiaccadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Con codice 001 o 123 non può rispondere la centrale in quanto oltre ad essere programmato un codice, esso non può essere minore di 4 cifre. Quindi devi aver fatto qualcosa di diverso.

La pericolosità è relativa solo a come gestisci il codice nel telefonino, quindi non è nel pin, ma come viene gestito, e inoltre è consigliabile usare pin a 6 cifre. Poi dipende anche da come memorizzi nella rubrica del telefonino il numero di telefono del Nexus. Se lasci una chiave vicino a una porta, a cosa serve la serratura? 

 

Comunque, anche se io non provato, nell'ultimo aggiornamento dell'APP "Alien mobile+" è stato inserita un'icona SMS in cui puoi memorizzare i tuoi comandi sms, e se metti l'App sotto codice non hai più problemi di sorta, anche se.. la stessa cosa poteva essere fatta con altre app non ufficiale Inim.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo ci sia un po' di confusione (creata da me, e forse anche dal manuale) sul cosa io stia facendo o cercando di ottenere

 

Seguendo la guida INIM, di cui allego uno stralcio (spero sia possibile estrapolarne una parte senza problemi), pare infatti che negli SMS si possano inserire due "numeri" prima del comando: il codice utente, e il PIN del codice utente

 

Cito:

La centrale SmartLiving è programmata di default con cinque comandi:
•   Richiesta del credito residuo sulla scheda SIM inserita nel Nexus
Se l’utente invia il seguente SMS:
<xxxxxx> CREDIT
dove <xxxxxx> è il codice dell’utente, questi riceverà di risposta un SMS con
indicato il credito residuo.
•   Richiesta dello stato del comunicatore Nexus
Se l’utente invia il seguente SMS:
<xxxxxx> STATUS
dove <xxxxxx> è il codice dell’utente, questi riceverà di risposta un SMS
contenente:
•• il nome del dispositivo con la revisione del firmware
•• il nome del gestore di rete GSM
•• il livello del segnale GSM
•• lo stato di sabotaggio del dispositivo
•• lo stato del BUS
•• il credito residuo
•   Inibizione (con i comandi “ESC” o “EXC”) o attivazione (con il comando “INC”)
di zone di centrale
Se l’utente invia il seguente SMS:
<xxxxxx> EXC <descrizione della zona>
dove:
•• <xxxxxx> è il PIN di un codice utente della centrale, seguito da uno spazio
bianco

 

Quindi, mentre un comando custom ("PINCODE COMANDO") funziona, e funziona solo se il PINCODE è corretto.. il comando standard STATUS funziona mettendoci davanti un qualsiasi numero di 3 cifre (che io interpreto come codice utente, e non come PIN codice utente)

 

Non si capisce niente vero? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il pincode è il codice utente che deve essere da 4 a 6 cifre, ma vale qualsiasi codice utente abilitato.

 

Perché non si capisce niente? è tanto chiaro quanto è scritto. Comunque non si può copiare neanche una parte del manuale, ma va detto con parole proprie (anche riscritto).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, non mi fa più editare il post, temo serva un moderatore per togliere l'estratto dal manuale.. perdonatemi

 

Il "non si capisce niente" si riferisce alla mia spiegazione comunque :smile:

 

E continuo a non capire lo stesso.. lo stato delle cose, al momento è:

  • Codice utente: 001 (anche se l'ho rinominato, ma era comunque il primo codice)
  • PIN del codice utente 001: 12345 (esempio..)

 

Faccio questa distinzione perché il manuale è il primo che la fa! Nell'esempio dell'SMS per lo STATUS parla di inserire prima il codice utente, mentre per il comando ESC parla di PIN del codice utente

 

Ed effettivamente il risultato delle prove sembra confermare queste cose:

  • STATUS non funziona
  • 001 STATUS funziona (001 era il mio codice utente prima di averlo rinominato)
  • 123 STATUS funziona (123 non è nulla all'interno della mia programmazione..)
  • 00000 OFF non funziona (OFF è un mio comando custom, 00000 un PIN inesistente.. mi ritorna un SMS di errore dicendo che il PIN è errato)
  • 12345 OFF funziona (12345 è effettivamente il PIN del codice utente 001)

 

Ora, il tutto sembra confermare quello che dice il manuale, ma non mi spiego:

  1. Perché STATUS sia utilizzabile senza un PIN esistente
  2. Perché oltre a non richiedere un PIN esistente, funzioni con un qualsiasi numero a caso messo davanti al comando

 

Spero sia più chiaro.. scusami Panter ma ovviamente espongo le cose da appassionato, non da esperto :(

Modificato: da tiaccadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire una cosa:

il codice di default dell'utente 1 (o 001 progressivo) è 0001 di quattro cifre, e così via per l'utente 2 (o 002 progressivo) che è 0002.sempre di quattro cifre. E' chiaro che cambiando codice varrà quello nuovo, e il nuovo o quello di default è il codice che va messo prima del comando. E' chiaro che inserendo un codice 001 di 3 cifre deve essere rifiutato e rientra nei 5 tentativi d'accesso errati che raggiunto questo numero, blocca l'accesso al sistema per 10 minuti. .

 

Io per lo status creo sempre un nuovo comando STATO che usa la macro "Stato Nexus" che restituisce anche lo stato di inserito o disinserito dell'impianto, e richiede il codice utente e senza di esso davanti a STATO la centrale non risponde.

Ora tu dici che se davanti a STATUS (comando già programmato) qualsiasi codice metti, anche di 3 cifre, la centrale risponde.....
ebbene devo verificare anche se ti credo, ma è da considerarla un'anomalia.


Ora ti chiedo: lo stato dell'impianto (inserito o disinserito) ti viene indicato nell'ultima riga?

 

ps: dovresti dirmi la versione firmware della centrale e del Nexus. Non vorrei che la centrale vada aggiornata alla versione del nexus o viceversa. Se hai comprato il Nexus adesso, dovrebbe avere il firmware 3.01

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

una immagine, che allego, credo valga più di mille parole: vedi uno screenshot del mio iPhone dal quale chiedo il comando STATUS (comando built-in) con 2 codici di 3 cifre a caso:

 

IMG_3601.thumb.PNG.e596623cb7569fecd78b8

 

Versione Nexus è effettivamente 3.01, versione SmartLiving 5.11

Modificato: da tiaccadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non dà lo stato di inserito o disinserito (quindi non è pericoloso ai fini della sicurezza).

Ora prova a mettere un codice abilitato al posto del codice a 3 cifre e quarda se la risposta è identica. Intanto guardo quale versione di firmware nexus è richiesta per la 5.11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per la 5.11 il nexus è 3.01.

La tua centrale è comunque aggiornabile alla ver. 6.0.

Ora faccio una prova io con codice a 3 cifre sulla 6.0 (sulla 5.11 non posso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermarti che anche con la 6.0 e con 3 cifre c'è comunque la risposta dello status ma non viene indicato lo stato di inserito/disinserito, e viene fatta salva la sicurezza di cui ti preoccupavi.

Rimane comunque l'anomalia che segnalerò a Inim.

 

ps. sono utili anche le prove degli utenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille Panter

 

Ultima richiesta: sapresti dirmi qualcosa riguardo la mia prima domanda?

1) è normale che ogni tanto il tasto "*" per confermare la telefonata non venga preso? Il Nexus mi chiama, rispondo, parte il messaggio e confermo con "*".. la chiamata viene buttata giù come dovrebbe, ma capita che io venga richiamato dopo pochi secondi (direi 1 volta su 4-5); devo aspettare di sentire almeno una volta il messaggio intero o qualcosa del genere?

 

Nuovamente grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che comunque il messaggio vada ascoltato per sapere da dove proviene l'allarme, non ti sembra? e comunque poi puoi digitare *, sia mentre il messagio viene ripetuto sia nella pausa.

E' necessario impostare almeno 3 ripetizioni del messaggio per essere sicuri che sia * a chiudere la comunicazione e non la fine del messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...