Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Azionamento Pompa Sommersa


TheDad

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

ho un problema con una pompa scuba della lowara...

la pompa (con condensatore integrato)è collegata a una presa che ha la possibilità di essere programmata,quelle prese semplici che si mettono tra presa elettrica e elettrodomestico...

la pompa era programmata per accendersi e spegnersi 4 volte al giorno per irrigazione di un giardino....

E' stata montata a giugno...e da questa sera non mi si accende più...controllando la corrente arriva quindi è un problema della pompa....!!!!

Ora,essendo inesperto volevo chiedervi cosa potrebbe essere...

dal coperchio della cisterna vedo la parte superiore della pompa fuori dall'acqua di cca 3-4 cm...

potrebbe essere quello il problema???

la pompa deve stare tutta completamente sommersa??

altrimenti cosa potrebbe essere??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:(

dal coperchio della cisterna vedo la parte superiore della pompa fuori dall'acqua di cca 3-4 cm...

da abbrendisda no degnigo:

-Cisterna di raccolta o pozzo artesiano?

-Potrebbe ad certo punto essere 'esaurita' la pesca ed aver 'bruciato' la pompa?

-Potrebbe essere il condensatore della pompa (è il modello che lo porta all'interno o in un interruttore esterno??

Se è interno, non so qanto possa convenire cambiarlo (troppo complicato smontarla e rimontarla, avendo anche le oring, l'olio. ecc.); se è nell'interruttore, prova a vedere se non sia 'scoppiato e sostituiscilo con avente le stesse caratteristiche.

Controllato il timer; hai detto che arriva corrente, ma anche al timer o solo alla presa dove è collegato?

E, questo è l'inizio: a breve fioccheranno altri interventi che sicuramente potranno chiarirti meglio le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,inanzitutto grazie per la risposta....

allora la pompa la utilizzo per prendere acqua da una cisterna.......

allora,a me sembra assurdo che si sia bruciata in quanto ieri sera dopo cena verso le 9 quando appunto è programmato il timer per dare corrente alla pompa,si è accesa tranquillamente...

e anche stamattina presto da quanto mi e' stato detto!!!!

possibile che anche essendo fuori dall'acqua la testata di 3-4 cm non mi funzioni???

comunque il condensatore è dentro la pompa e non fuori...

e in ogni caso la pompa è nuovissima...acquistata a giugno...

Che mi consigliate????

confermo che la corrente arriva e il timer non è rotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto prova a collegare la pompa direttamente ad una presa di corrente escludendo quindi il timer.

Se non sbaglio quel modello di pompa è provvista di livellostato; controlla che intervenga (x esempio che non ci sia il livello dell'acqua troppo basso).

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho collegata ad una presa ma non va.....

ma se la testata della pompa sta a pelo d'acqua la pompa teoricamente dovrebbe funzionare o no????

Perche' prima pensando che la cisterna(la casa prima era abitata da altri)

era piccola abbiamo messo giu' la pompa a 6-7 metri...

in realtà e fortunatamente il pozzo e' bello grosso...

prima la pompa stava tutta sommersa di qlc metro... ora invece vedo la testata dove si collega il tubo proprio a pelo d'acqua...

puo' essere quello il problema?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare che anche il galleggiante "lavori".

Prova ad azionarlo manualmente (sollevandolo, simulando un livello d'acqua più elevato).

L'attuale livello dell'acqua potrebbe essere troppo basso per la regolazione dello stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati comunque che la pompa NON deve scoprirsi... non fa nulla se e' anche a pelo d'acqua ma deve stare sotto , perche' l'acqua raffredda il corpo motore .

In caso contrario , dopo poco si surriscalda e brucia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto a posto...

il livello dell'acqua è sceso e siccome inizialmente pensando che la cisterna era + piccola avevamo messo un tubo corto ora la pompa non pescava acqua perche' il galleggiante non si alzava...

tutto qua'...

grazie a tutti per i vostri consigli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...