Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta quadro di distribuzione


sovking

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Devo ristrutturare i quadri elettrici di una civile abitazione in seguito all'introduzione dell'impianto fotovoltaico e di vari climatizzatori in PDC.

Il quadro elettrico generale è all'interno dell'abitazione, mentre i quadri del fotovoltaico sono fuori a meno di 10m. Uno schema di massima dell'esistente è illustrato nella figura seguente:

7ea55a90d1459561547e0c64b2d2d7fc.jpg

 

Vorrei aggiungere un quadro elettrico di distribuzione dopo il contatore di scambio dove posizionare il punto di parallelo delle tre linee principali: abitazione, fotovoltaico e PDC (tutte le linee sono in doppio isolamento ed i cavi hanno sezione di 6mmq). Lo schema di riferimento potrebbe essere il seguente:

58599ad09fcab1ca46e2eafb00ae49f9.jpg

Ho alcuni dubbi:

  1. Devo inserire un sezionatore generale o un magnetotermico generale a monte del quadro di distribuzione, prima del punto di parallelo ?
    Se sì, prima o dopo gli SPD di tipo 1 e 2 ?
  2. Viste le ridotte distanze in gioco hanno senso i 3 sezionatori o magnetotermici a monte delle tre linee principali ?
    in particolare quello del FTV mi sembra superfluo visto che a pochi cm seziono prima dal contatore di produzione e poi dal MTD.
    Inoltre la linea verso casa è lunga meno di 10 m, non sarebbe meglio mettere un sezionatore nel Q.E.G. a monte dei differenziali ?
  3. Vorrei inserire un SPD di tipo 1 e uno di tipo 2 nel quadro di distribuzione, vista che la zona è sottoposta a frequenti fulmini e che la linea di arrivo al contatore è aerea.
    Ho già un SPD nel quadro AC del FTV (non sono sicuro che OVR plus di ABB sia il tipo più adatto, me lo ha fornito l'istallatore del FTV).
    Secondo voi va bene mettere questi 2 SPD qui ?
    Devo mettere un altro SPD di tipo 2 dentro il quadro a valle di ogni linea ?
    oppure dovrei mettere solo il tipo 1 qui ed i tipi 2 nei quadri ?
  4. Devo mettere un altro SPD di tipo 2 anche nel Q.E.G. che è posto a poco meno di 10m di distanza ?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...