Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Aria in Comando CAN open


marchinoktm

Messaggi consigliati

Buon Giorno

Sto utilizzando un plc della Elco elettronica e delle Valvole aria della Pneumax serie Optyma 32 S in controllo can Open.

Il numero delle valvole da gestire sono 81  (monostabile a 5 vie) divise su tre batterie, e mentre cominciavo a studiare il progetto mi è venuto un dubbio... Come faccio a mettere in sicurezza tutte le valvole alla pressione del fungo di emergenza???? Attualmente ho un modulo di sicurezza(elettromeccanico) che taglia a livello generale l'aria , ma lo stato delle uscite rimane congelata all'ultima scrittura fatta sulla batteria.

Potrebbe essere una soluzione quella di togliere corrente (24 Volt) al moduli della batterie, o ci sono altre strade più pulite??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sicurezza max, togliere tensione che alimenta le elettrovalvole, penso sia la soluzione migliore, vai direttamente a tagliare l'alimentazione tramite un relè ad autoritenuta, e con sblocco dal posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dnmeza

si questa soluzione credo che sia la miglior, ma penso che sia un po sporca a livello di programmazione .... 

Pensavo che ci fosse un segnale , a livello Hardware , direttamente sul modulo che permettesse questa operazione ma al momento non ho trovato niente sulla documentazione Pneumax. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di sicurezza, da come la penso io, è opportuno ritornare alle soluzioni drastiche ed affidabili, sofware ed hardware possono dare problemi di affidabilità, sempre da come la penso io, un buon relè o teleruttore autoritenuto e mandato in blocco con un "fungo" ed un ripristino in loco manuale, è una soluzione che sofware ed ultimi hardware non hanno nulla a che rapportarsi, io la penso cosi, poi tutto è fattibile basta tagliare (interrompere) l'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera, scusate se mi intrometto...

secondo me dovresti chiedere a chi ha progettato la macchina  se si presentano delle condizioni in cui, mettendo  in qualsiasi momento della lavorazione, le Ev in Off delle condizioni di ""conflitto"" tra 2 cilindri per esempio ...

é piu complicato scriverlo che ...  :-)

Sandro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro

i progettisti siamo noi, ma purtroppo al Ns interno non abbiamo nessuno che abbia queste nozioni .Detto questo il problema di disabilitare le Valvole non riguarda la sicurezza della macchina ma solo un problematica di ciclo di lavoro essendo dei riempitori di colla in serbatoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon relè o teleruttore autoritenuto e mandato in blocco con un "fungo" ed un ripristino in loco manuale

L'ho visto fare per fortuna solo una volta, forse funziona (ma potrebbe anche fallire miseramente), e non è conforme alle norme

Pensaci...

  • Un contatto NO su un pulsante emergenza: il contatto potrebbe essere ossidato e non accende il teleruttore!
  • Un buon relè: non va bene, serve un relè o teleruttore con contatti legati.
  • Un relè o un teleruttore: potrebbero avere la bobina bruciata, o le viti allentate da qualche parte sul cablaggio del comando, non si accenderanno!

 

La gestione dei contattori di sicurezza (meglio sempre una coppia) va fatta usando un apposito modulo di sicurezza certificato, in questo modulo entrano i contatti del fungo, entrano eventuali altri segnali di sicurezza, entrano i feedback dei 2 contattori per verificarne lo stato a riposo, entra il pulsante di ripristino ed escono i 2 (o più) segnali per il pilotaggio delle coppie di contattori di sicurezza.

 

Però:

non riguarda la sicurezza della macchina

Chi ha stabilito che non ci sono problemi? Avete fatto l'analisi dei rischi?

Se non vi è alcun problema di sicurezza allora quanto ho detto sopra non serve, ma non puoi usare un pulsante rosso di emergenza per fermare le valvole, casomai userai un pulsante normale e gestito dal plc, ricorda però che in una macchina devi prevedere almeno un arresto di emergenza in categoria 0 o 1 e per farlo serve (quasi sempre) un modulo di sicurezza.

Per capire cosa significhi categoria 0 o 1 leggi qua: http://www.ab.com/it/epub/catalogs/3377539/5866177/3378076/10334651/Categorie-di-arresto-secondo-IEC-EN-60204-1-e-NFPA-79.html

Consiglierei di leggere tutta la EN 60204-1...

 

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto fare per fortuna solo una volta, forse funziona (ma potrebbe anche fallire miseramente), e non è conforme alle norme

Forse non hai lavorato su macchine di confezionamento, o su altre macchine industriali, il blocco con pulsante a fungo viene usato,  se il contatto si ossida, cosa che come tutti i contatti potrà succedere rimane in blocco fino al ripristino del contatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un contatto NO su un pulsante emergenza:............

 

I funghi di emergenza hanno contatti NC, premendo il fungo il contatto si apre; se si vuole avere garanziamaggiore di apertura si possono mettere in serie 2 contatti del medesimo fungo.

Un circuito fatto in modo appena decente dovrà avere il contatto di emergenza chiuso nella catena di comando, in modo che aprendosi l'apparato si ferma. Se il contatto fosse ossidato l'impianto non potrebbe avviarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... il blocco con pulsante a fungo viene usato,  se il contatto si ossida, cosa che come tutti i contatti potrà succedere rimane in blocco fino al ripristino del contatto. 

 I funghi di emergenza hanno contatti NC, premendo il fungo il contatto si apre; se si vuole avere garanziamaggiore di apertura si possono mettere in serie 2 contatti del medesimo fungo.

A volte mi chiedo se sono io che scrivo male o se sono gli altri che non hanno voglia di leggere  :angry:

Nell'elenco puntato ho scritto 3 cose che non vanno assolutamente fatte, dalle Vs risposte dnmeza e Livio sembra che avete capito che ho scritto il contrario!

Tu dnmeza sopra hai scritto :

Come sicurezza max, togliere tensione che alimenta le elettrovalvole, penso sia la soluzione migliore, vai direttamente a tagliare l'alimentazione tramite un relè ad autoritenuta, e con sblocco dal posto

quindi se fai questo devi usare un contatto NO per accendere un relè chè taglia le valvole e questo è tutto sbagliato, l'ho scritto sopra nei 3 punti, prego rileggere :wallbash:

 

Forse non hai lavorato su macchine di confezionamento, o su altre macchine industriali

Sono più di 30 anni che faccio schemi elettrici da oltre 100 pagine di macchine industriali <_<

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene ..... in una condizione di emergenza , schiacciando il nostro funghetto rosso vorresti preservare , o quantomeno terminare il ciclo di riempimento delle colla ... 

Ho trovato on line la Normativa  EN 418 ..... ....  http://www.confindustria.vicenza.it/notiziario/istituzionale.nsf/1e4707eaf8934fffc125772200377cfe/2a267cd8c0df8eecc1256f4f0036fdb8/$FILE/macchine_usate_esempi.pdf

Dagli un'occhiata ... mi sembra che il ciclo di lavorazione deve essere interrotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...