Vai al contenuto
PLC Forum


kuka Kcr2


adamo

Messaggi consigliati

Salve, in azienda dove lavoro abbiamo su una linea di 5 presse 7 robot della Kuka con controllo kcr2 che meccanicamente validi ma il controllo un po per i ricambi, un po per la lentezza nella partenza e nell'esecuzione dei programmi, senza contare che spesso si scalibrano e nonostante la calibrazione con apposito accessorio i punti non si ritrovano mai allo stesso posto, non ho mai capito il perché.

Comunque secondo Voi e' pensabile sostituire il solo quadro di controllo ovviamente per evitare di comprare sette robot nuovi?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non uso più Kuka da tantissimo tempo, ma non mi risulta che avessero tutti questi problemi, prima di pensare a una sostituzione con costi abbastanza onerosi, chiedere un intervento da parte di un tecnico Kuka per verificare che tutto sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non è per niente normale! Ne che perdano continuamente la calibrazione né che non tornino i punti come prima...Hanno bisogno di manutenzione evidentemente! La fate? Ho clienti che ogni anno fanno "il tagliando" o meglio un controllo e non hanno problemi di questo genere (manco sanno come si calibrano e hanno robot di 15-20 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Secondo me dipende da quanto sono grossi  ,  se portano piu di 60 gk al polso " forse" conviene una sostituzione del quadro  altrimenti conviene farsi fare un preventivo

sul nuovo magari con un ritiro dell'usato.

 

Ciao .

PS sono tedeschi  attento forse inquinano...:smile:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa dipende dal peso che portano, il peso sarà corretto rispetto alla taglia del robot, ma il robot non deve perdere la calibrazione e non deve sbagliare i punti, piuttosto se non ricordo male (non sono un meccanico) l'asse 5 e forse anche il 6 hanno una cinghia dentata nel polso che trasmette il movimento dai motori agli assi se quella è rovinata e slitta, il robot ha tutti questi problemi.

Probabilmente è come dice bulosh occorre una buona manutenzione cosa che spesso ci si dimentica di fare, sicuramente non è cambiando l'elettronica che risolvi i problemi.

La lentezza all'accensione ce l'hanno tutti chi più chi meno, i robot non sono controllati da plc ma da pc, e come tutti i pc hanno i loro tempi di avviamento, oltre al fatto che anche loro hanno bisogno di manutenzione.

Per la lentezza nell'eseguire i programmi, i programmi fanno eseguire i movimenti al robot un punto dopo l'altro, quindi i programmi vanno alla velocità del robot, un controllo più performante non fa andare un robot più veloce velocità ed accelerazioni degli assi dipendono dalla meccanica (motori, riduttori, paiload ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato diversi robot kuka in fonderia, sono krc1 e krc2, ma non ho problemi di calibrazione, hanno bisogno della calibrazione se le batterie sono finite e viene spento il controllo. Per la manutenzione io sostituisco l'olio degli assi ogni 2/3 anni mentre ogni anno controllo le cinghie degli assi 5 e 6, pulizia dei quadri elettrici e pulizia del portacavi sotto l'asse 1. Nel krc2 bisogna fare attenzione quando togli il coperchio per l'ispezione delle cinghie in quanto è pieno di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Intendevo ai fini di un acquisto...se leggi la domanda capisci la mia risposta.

Nicola

Modificato: da Nicola Carlotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...