Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettroserratura BFT bruciata dal fulmine


BRENTFORDCICCIO

Messaggi consigliati

BRENTFORDCICCIO

Ciao a tutti.

Nel mese di agosto per ben due volte il fulmine si è abbattuto sulla mia abitazione tramite la linea elettrica causandomi danni a non finire.

Tra questi il cancello.

Nel primo caso ha fatto solo scoppiare un fusibile della scheda che ho sostituito e il cancello si è rimesso a funzionare.

Purtroppo tempo 5 giorni e zac! Altro fulmine che questa volta ha presumibilmente fatto fuori la scheda dell'elettroserratura (ci sono delle bruciature visibili). Ho provato a sostituire i fusibili ma niente.

Secondo voi potrebbe essere sufficiente sostituire solo la scheda dell'elettroserratura? Può quella bloccare tutto il sistema? La scheda grande sembra non avere riportato danni.

Attendo pareri grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BRETFORDCICCIO,

 

certo che hai una fortuna immensa, beccare due fulmini in 5 giorni non è da tutti :o, ma non lo auguro a nessuno.

 

Perché possiamo aiutarti meglio, posta le foto delle schede centrale di comando e della serratura e anche dell'elettroserratura, motori o almeno scrivi di che modelli parliamo.

 

Comunque nel frattempo puoi fare una prova togliendo la scheda della serratura (che penso sia ad innesto sulla centrale) blocca il pistoncino di blocco della serratura magari con una vite in modo che questa rimanga aperta e prova il resto dell'automazione.

Oppure sblocca i motori manualmente e li apri di qualche centimetro, quel tanto che basta perché la serratura non vada a chiudersi contro la battuta.

Altra cosa al limite togli fisicamente la serratura elettrica e fai le prove del resto della centrale.

 

Scegli tu cosa fare, e poi vedi come si comporta il cancello. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma hai fatto qualche prova, le foto della centrale e della serratura che ti avevo chiesto o almeno gli articoli.

 

Perché possiamo aiutarti meglio, posta le foto delle schede centrale di comando e della serratura e anche dell'elettroserratura, motori o almeno scrivi di che modelli parliamo.

 

Cosa possiamo sapere solamente con la foto della scheda serratura se non ci dici niente altro ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la  scheda è una ME per cui si presume che la centrale possa essere: Mizar, Alpha, Alcor, Alcor N, o comunque per pilotaggio motori a 230V.

la scheda ha un trasformatore sempre alimentato, poi quando il cancello apre riceve un comando che fa chiudere il relè per il tempo prefissato per aprire la serratura.

per cui se toglie la serratura può collaudare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...