Vai al contenuto
PLC Forum


problema saldatrice inverter telwin


avisto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualche giorno fa si è guastata la mia saldatrice, una telwin TECNICA 211/S. Il guasto si è verificato con la saldatrice accesa, ma non quando stavo saldando, in pratica ce stato un forte scoppio all'interno, con successiva rottura del fusibile del contatore di casa. Dopo qualche giorno decido di aprire la saldatrice per vedere cosi ad occhio cosa fosse successo e mi accorgo che era saltato uno dei due condensatori ITELCOND 400 Vdc 680 uF e due dei quattro IGBT per l'esattezza FGH 40N60 e un diodo con sigla RHRP1560. Visto questo e letto qualcosa in merito decido di sostituire i due condensatori con le stesse caratteristiche, ma di marca diversa e sostituisco tutti e quattro IGBT e i due diodi, rimonto tutto accendo la saldatrice, parte la ventola ma rimane accesa la spia gialla e la saldatrice non va. Vorrei chiedere a qualcuno di buona volonta se mi da una mano nel trovare il problema, premetto che possido solo il tester, non sono munito di oscilloscopio. ho trovato manuali di riparazione della telwin tecnica ma non inerenti al mio modello in particolare. ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno aiutarmi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare che queste saldatrici non siano molto affidabili, almeno dal numero di discussioni (in questa sezione e nella sezione elettronica generica) che trattano guasti a saldatrici di questa marca.;)

A parte questa considerazione indirizzarti con diagnosi a distanza senza schema e con il solo tester a disposizione non è per niente facile.

Si può solo procedere allo smontaggio di componenti e provare a sostituirlii. Con il tester puoi provare se i diodi sono in corto o interrotti, se gli IGBT sono in corto; puoi misurare le tensioni continue e poco più.

Leggi una discussione che riguarda un prodotto della stessa marca del tuo. Può essere istruttivo, non tanto per la riparazione ma per l'odissea senza alcun risultato pratico se non una spesa esagerata in componenti.

Il mio consiglio, per chi si trova nelle tue condizioni, è di rivolgersi all'assistenza della casa. Risparmi tempo e danaro ottenendo risultati certi e coperti da un minimo di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai controllato se le resistenze ad alto wataggio  nel primario sono integre?di solito se gli IGBT  vanno in corto anche queste si interrompono.

nel saldare gli IGBT  e i diodi  ai usato le dovute precauzioni contro le scariche elettrostatiche ?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

 Pare che queste saldatrici non siano molto affidabili,

Parrebbe proprio così....magari ha 1 milione di ore di lavoro sulle spalle.

Se non altro ci si può confortare sapendo che....

http://www.telwin.it/webtelwin/site.nsf/webindex?openform&I

E' un brillante esempio di moderna architettura industriale, già più volte segnalata per le sue innovative caratteristiche stilistiche e strutturali, perfetta sintesi del meglio sul fronte della tecnologia e  della qualità della vita negli ambienti di lavoro. 

:roflmao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele io in casa ho una saldatrice atrasformatore, la maltrattiamo da oltre 40 anni e non da segni di cedimenti.

Capisco che una saldatrice ad inverter è un poco più delicata di una a trasformatore a riluttanza variabile, però non tanto.

In fin dei conti è un inverter a frequenza fissa, anzi per l'esattezza si dovrebbe parlare di cicloconvertitore.

Se non la prendi a martelalte, non ci versi sopra litri d'acqua, non la fai cadere da qualche metro di altezza e la alimenti con la tensione di rete prevista, non dovrebbe avere problemi.

Oramai tutti gli inverters appena decenti hanno le limitazioni di corrente che funzionano in modo egregio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai tutti gli inverters appena decenti hanno le limitazioni di corrente che funzionano in modo egregio.

 

E per fortuna, se no sai che disastri :D C'è sempre qualche cliente o manutentore che decide di far da se nel collegare i motori magari dopo una sostituzione...di solito il corto è dietro l'angolo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io l'unica Telwin che ho riparato aveva gli IGBT in corto però aveva anche uno strato di polvere nel dissipatore dei suddetti, tale da impedire il corretto raffreddamento. Comunque ultimamente si potrebbe aprire un forum "saldatrici a inverter" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

aveva gli IGBT in corto però aveva anche uno strato di polvere nel dissipatore dei suddetti

 

Chisà perchè agli inverters industriali appena decenti questo non accade.

Montare un clixon sul dissipatore che spegne l'inverter e accende una spia di allarme non è poi un costo esorbitante. (Come avviente per gli inverters: over temperature alarm)

Forse si preferisce risparmiare non all'osso, ma al midollo; tanto gli eventuali guasti ricadono sulle spalle degli utenti.:angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

portata la saldatrice in assistenza e parlando con il tizio del negozio mi diceva che vanno soggette spesso a questo tipo di guasto, mi ha fatto vedere a terra ce n'erano una quindicina da riparare tutte telwin inverter. Mi diceva che siamo sull'ordine di una decina al mese da riparare. Cio mi fa pensare allora che non sono poi cosi affidabili..... Sicuramente la cambiero visto questo, io sarei orientato verso DECA (una mastro 40evo) voi cosa ne pensate? avete suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la devi buttare mandala a me...

 

Regolazioni di corrente troppo alta, o troppo bassa, poi c'è gente che per fare 10cm di saldatura fa attaccare l'elettrodo 10 volte, questo è già una forma di maltrattamento, la buttano a terra e durante la saldatura viene investita dagli spruzzi di questa, danno una molata con la smeriglia, e indovinate dove vanno tutte le scorie?!

Poi come diceva Tesla, polvere, ventole inceppate e mondezza varia all'interno fanno il resto...

 

ah... poi è normale che se vai al centro assistenza telwin sono pieni di saldatrici telwin da riparare...

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me io spero veramente che la riescano a riparare perché comunque c'è l'ho dal marzo 2012 e di lavoretti ne ho fatti ma non esageratamente tanti e soprattutto ciò sempre tenuto ai miei attrezzi così come pure alla saldatrice, dato che non navigo nell'oro ho sempre dovuto sudare per incrementare la mia piccola officina e a maggior ragione dopo la cura che ci ho prestato ci rimango un po male di un guasto così come un fulmine a ciel sereno......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Roberto Calcagno

buonasera  a tutti gli utenti di plc ********

 

 

 

 

N. d. M.

Non è ammesso pubblicare offerte/richieste di prestazioni professionali.

Non è ammesso pubblicare indirizzi email se non nella forma xx@plcforum.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ho acquistato una saldatrice ad inverter, è una Stanley Star 7000 da 200 A, è molto potente, fa dei bei cordoni, ma ho qualche difficoltà nella regolazione dell'amperaggio;

ho visto che vi sono saldatrici più economiche e di marche meno note che montano un utile amperometro a display.

La mia domanda è questa:

 

posso fare installare un amperometro sulla mia, o rischio di creare problemi?”

 

La macchina è ancora in garanzia.

Grazie per la risposta.

Luciano R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che non ha letto il regolamento prima di accettarlo.

Non puoi mai accodarti ad altre disucssioni, devi sempre aprirne una nuova. Questa poi è ferma da anni.

 

Comunque nonn si può semplicemente inserire uno strumento per misurare la corrente di elettrodo. Ci vuole un apposito circuito e se non è stato previsto su quel modello non credo si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...