Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore PC


Sidious

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Voglio chiedere un parere a chi ha maggiore esperienza.

Il problema è il seguente:

Rientro dalle ferie, riaccendo il mio affezionatissimo PC e purtroppo non riparte, il power led lampeggia in modo strano. Apro il case ed effettuo un check dell'alimentatore. Lo scollego da ogni componente, lo avvio e misuro le varie tensioni. Tutto sembra essere regolare, faccio qualche controllo fisico sulla scheda, ma nulla di strano. Tra i diversi test ne ho fatto uno che mi ha lasciato un po incerto, cioè misurare le tensioni con scheda madre collegata, e mi sono accorto che queste variano in continuazione. I 12V schendono fino a 6V e così anche le altre oscillano in modo anomalo. A questo punto il dubbio è se il guasto dipende dall'alimentatore che a vuoto funziona mentre sotto carico da i numeri, oppure la scheda? Che tipo di test potrei fare per verificare la effettiva potenza che l'alimentatore dovrebbe fornire con carico collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi quasi costa meno sostituire l'alimentatore che i condesatori...

Se ti vuoi divertire cambiali pure ma ci devi mettere, oltre il valore e la tensione giusta, quelli Low ESR oppure i migliori Ultra Low ESR. (ovvero a bassa resistenza interna alla frequenza dello switching.)

 

Occhio alle tensioni interne e ai condensatori grandi, che, se rimangono carichi, ti danno delle belle schicchere...

Modificato: da andreoneone
Link al commento
Condividi su altri siti

Quimdi ritenete che il problema sia l'alimentatore, nonostante le corrette tensioni a vuoto? Molto strano, ad ogni modo cerco di procurarmene uno e poi vi aggiorno. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho eseguito il test e come volevasi dimostrare l'alimentatore è KO.

Fortunatamente, così il costo per la riparazione è abbastanza contenuta.

A questo punto che si fa, si cerca di ripararlo o se ne compra un'altro ?

Il dubbio che mi assale è legato principalmente alla potenza dell'ALI.

Quello rotto è un COOLMASTER da 500W che ha fatto il suo dovere egregiamente, anche se, pensandoci bene, circa un annetto fa gli ho inserito un Velociraptor a 10000 rpm, e non vorrei che questo gli ha tirato il collo più del dovuto e quindi il dilemma è proprio qui.

Cercare di ripararlo e comunque tenersi un 500W oppure passare ad una potenza superiore ?

Voi che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...