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wi fi su due piani


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Buonasera a tutti, nel caso di una abitazione a due piani con modem  HAWEI di Infostrada al piano primo ,baricentrico , cosa fare per portare il segnale a piano terra con postazione a 9 metri dalla proiezione del modem ? Grazie

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Se fosse casa mia cambierei subito il router! :smile:

Solitamente tutti gli apparati WiFi hanno antenne che prevedono una buona propagazione della portante radio sul piano ma con bassa propagazione perpendicolare; se a questo aggiungi che le solette hanno le armature capisci bene il motivo della forte attenuazione.

Una soluzione potrebbe essere quella di usare un router o un AP serio con alta sensibilità sulla sezione radio; io uso da diversi anni i prodotti Mikrotik e in queste situazioni ho provato anche a gestire un'unica villetta di 3 piani con un solo apparato. Nel tuo caso potresti usare RB2011 oppure RB950G.

Altrimenti devi usare quelle porcherie di powerline che fanno anche da AP e quindi rigenerare attraverso l'impianto elettrico (stesso contatore però) un SSID uguale o diverso (in questo caso occhhio a non usare lo stesso canale del router Huawei ma uno dove non ci sia sovrapposizione di armoniche: es. 1-6-11).

Non usare i repeater perche sarebbero soldi buttati: apparentemente potresti vedere un'incremento della portante......ma che poi non corrisponde ad un incremento della qualità (CCQ).

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Personelmente anche io ho la casa su 2 livelli.

Ho messo il router, un Fritz Box, al piano terra sopra al mobile della sala, e ho segnale in tutta la casa di 140 mq con 3 locali per piano.

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Grazie per le risposte , il router Mikrotik o Fritz Box dove si possono  reperire? Ho un TP-Link Range extender 300 Mbps ma con un modem Sitecom crea conflitto e con questo nuovissimo ,in sostituzione non l'ho provato

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Mikrotik ha diversi importatori in Italia. 

Il tplink a parte alla questione comunque se correttamente configurato non può creare conflitti. La resa però non sarà mai ottimale (un repeater non lo e mai; ma molti si lasciano ingannare dall'intensità della portante che aumenta).

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Come Wi-Fi i due modelli Mikrotik che ti ho indicato sono in assoluto i più performanti. Considera comunque che lo stesso apparato posizionato in ambienti differenti ha prestazioni differenti. Come dicevo molto dipende dallo spessore delle pareti, quantità di ferro, ecc.

P.S. occhio che Mikrotik usa il sistema operativo RouterOS per cui se non lo conosci all'inizio può risultare un po' ostico. (Ma se lo impari non lo molli più :-) ).

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I solai sono in latero cemento le pareti interne in laterizio da 8 cm. Io vorrei capire come calcolare le cadute di segnale per avere una certezza di scelta in mezzo ad un bailamme di offerte , ad esempio il  MikroTik RouterBOARD RB951G-2HnD Level 4 600MHz mi assicura  un segnale adeguato o migliore rispetto al Mikrotik RB951G-2HND WLAN access point  ?

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Non esistono formule di calcolo vere e proprie. Tant'è che comunque si fanno sempre delle survey.

i due router hanno l'identica sezione radio; si differenziano per il numero di porte, licenza, processore e ovviamente il frame. 

Diciamo che se non è un problema di estetica io preferisco sempre il 2011

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Se cerchi un prodotto del genere lascia perdere mikrotik.

tra l'altro mikrotik non fa modem quindi dovresti mantenere il tuo configurandolo in modalità bridge

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mi sto orientando verso i powerline , per utilizzare la rete elettrica. La limitazione è che debbano essere sotto lo stesso differenziale o sotto lo stesso magnetotermico, in quanto si può senz'altro avere un impianto con la protezione differenziale unica  e diverse protezioni magnetotermiche

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il powerline ha come limitazione teorica quella del contatore è che sia sulla stessa fase (in caso di impianti trifase). I magnetotermici e i differenziali non hanno alcuna influenza.  Alcuni modelli poi in realtà passano anche i contatori; gli unici contatori impenetrabili sono quelli vecchi a disco.

Paradossalmente invece possono creare problemi prese multiple e soprattutto le ciabatte con interruttore luminoso con lampada a scarica (in quanto si comporta da condensatore e quindi elettrotecnicamente lo si può vedere come un filtro RC passabasso).

insomma molte volte il powerline è più delicato di un sistema radio.  se ti orienti su questa scelta ti consiglio fortemente di inserire i powerline nelle prese a muro in modo indipendente.

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L'impianto è suddiviso in due zone , zona 1 luci piano terra e piano primo con ingresso trifase sotto differenziale magnetotermico e sottozone monofase sotto magnetotermico monofase, mentre le prese sono con ingresso monofase ,magnetotermico differenziale e a cascata i magnetotermici di zona. per cui se utilizzo le prese monofase non dovrei avere problemi?

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