Vai al contenuto
PLC Forum


wi fi su due piani


gpnurra

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, nel caso di una abitazione a due piani con modem  HAWEI di Infostrada al piano primo ,baricentrico , cosa fare per portare il segnale a piano terra con postazione a 9 metri dalla proiezione del modem ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse casa mia cambierei subito il router! :smile:

Solitamente tutti gli apparati WiFi hanno antenne che prevedono una buona propagazione della portante radio sul piano ma con bassa propagazione perpendicolare; se a questo aggiungi che le solette hanno le armature capisci bene il motivo della forte attenuazione.

Una soluzione potrebbe essere quella di usare un router o un AP serio con alta sensibilità sulla sezione radio; io uso da diversi anni i prodotti Mikrotik e in queste situazioni ho provato anche a gestire un'unica villetta di 3 piani con un solo apparato. Nel tuo caso potresti usare RB2011 oppure RB950G.

Altrimenti devi usare quelle porcherie di powerline che fanno anche da AP e quindi rigenerare attraverso l'impianto elettrico (stesso contatore però) un SSID uguale o diverso (in questo caso occhhio a non usare lo stesso canale del router Huawei ma uno dove non ci sia sovrapposizione di armoniche: es. 1-6-11).

Non usare i repeater perche sarebbero soldi buttati: apparentemente potresti vedere un'incremento della portante......ma che poi non corrisponde ad un incremento della qualità (CCQ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personelmente anche io ho la casa su 2 livelli.

Ho messo il router, un Fritz Box, al piano terra sopra al mobile della sala, e ho segnale in tutta la casa di 140 mq con 3 locali per piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte , il router Mikrotik o Fritz Box dove si possono  reperire? Ho un TP-Link Range extender 300 Mbps ma con un modem Sitecom crea conflitto e con questo nuovissimo ,in sostituzione non l'ho provato

Link al commento