Vai al contenuto
PLC Forum


Ne vale la pena?


angelo85

Messaggi consigliati

Ragazzi buonasera a tutti, oggi la daikin mi ha fatto un preventivo di 502€ per la nuova scheda madre UE, ma secondo voi ne vale la pena sistemarlo?  

Trattasi di un 18000 btu.

Questo è il modello, se lo conoscete ditemi la vostra! RYN50E2V1B! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare alcune valutazioni.

- L'età della macchina, ho visto che ha già l'R410, per cui non è molto datata.

- Il costo che andresti a sostenere nel cambiarla totalmente invece che sostituire solo la scheda.

A mio parere se sei soddisfatto del funzionamento, io opterei per sostituire la scheda, poi valuta tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni anni fa mi si è guastata la scheda del mio condizionatore Panasonic, da una prima analisi si era guastato il Triac, sostituito ma il guasto persisteva, ho ordinato la scheda ad un rivenditore di Napoli che me l'ha inviata con un costo di 100 €, Se non sei un riparatore prova a portarla da un bravo radiotecnico. Con quel prezzo almeno prova a ripararla.

Link al commento
Condividi su altri siti

X dnmeza, la riparazione per questa  scheda non è possibile,  dicono che è difficile da riparare,  aspettavo però qualcuno che conosce questa macchina per cpr se realmente vale la pena di spendere 500€.

Per funzionare bene funziona  ma realmente ne vale la pena visto che oggi costano intorno ai 600€? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti anni ha il condizionatore ? quanto ha lavorato ? uno nuovo quanto ti può costare, se costa il doppio della riparazione, a mio parere ti conviene uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clima è del 2006 e ha lavorato 2 anni, non conosco il prezzo del nuovo, ma credo superiore i 1000euro perché l'unità esterna ha 2 motori all'interno non 1, però è un mono split! 

Modificato: da angelo85
Link al commento
Condividi su altri siti

nove anni ed ha lavorato 2 anni oppure 750 gg, non lo conosco questo modello, sicuramente è un modello particolare, guarda un poco il mercato e fatti un'idea dei costi, da come la vedo io dopo 9 anni lavorando luglio ed agosto e se è inverter anche in inverno almeno un mese penso che con i nuovi modelli è opportuno cambiarlo, anche perchè puo capitare qualcos'altro. il mio Panasonic si è guastato perchè l'ho fatto lavorare ad inverter, è andato in sovratemperatura e la scheda si è guastata penso causa anomalo smaltimento calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok però la daikin stesso mi ha consigliato di sistemarlo,  perché li vale tranquillamente, ecco perché volevo più informazioni su questo modello!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vendere pezzi di ricambio a quelle cifre è come non avere i ricambi e infatti quest'anno ho visto parecchi daikin finire direttamente in discarica

Non si può vendere una scheda elettronica a 500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse il compressore fra costo del compressore e tutto il lavoro che c'è da fare per cambiarlo ci starebbe ma per una scheda il cui costo industriale sarà di 50 euro a stare larghissimi e che si sostituisce rapidamente è un prezzo esagerato equivale a dire butta via tutto che la scheda non l'abbiamo

Ok che i ricambi devono stare in magazzino magari per lungo tempo etc etc ma con sti prezzi di ricambi ne vendono pochi e inoltre a mio parere svaluti anche il marchio..si c'è l'assistenza si ci sono i ricambi ma quasi sempre non è economicamente conveniente la riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ti do ragione al 99%, ma l'1% no perché come ben sai l'economia si fonda sui pezzi di ricambio.

tu dici che il valore di una scheda nuova è 50 euro, per me è ancora meno, 5 euro, ma il ricatto che fanno è o la paghi 500 euro o cambi il clima.

in un modo o nell altro sei fottuto, perché cambiare una cosa che magari va altri anni non ha senso, ancora meno senso ha pagare una cosa che vale 5 euro 500.

e questo discorso vale per tutte le macchine, frigo di casa da 500 euro hanno schede elettroniche che di listino ne costano 150, metti ricarico montaggio una scheda costa come un frigo nuovo, non esiste una logica se non il prezzo per muovere l'economia, perché sappiamo tutti che al contrario di 30 anni fa adesso le macchine devono rompersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero ti obbligano a comprare i pezzi da loro o a comprarne uno nuovo,  e tutto un giro bastradi,  comunque mi dite che intendono per macchina industriale?  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mercato dei ricambi per clima è infatti quasi inesistente a differenza per dire di quelli per caldaia

Chiaro che la filiera del ricambio ha i suoi costi ma se è praticamente sempre o quasi antieconomico riparare c'è qualcosa che non torna a mio parere..e non fa bella figura neanche il marchio..uno prende un prodotto di un certo tipo e con un certo costo perchè spera di ottenere affidabilità e assistenza

Poi quando hai bisogno si il ricambio c'è ma costa uno sproposito allora dov'è la differenza con un prodotto qualsiasi? sempre devi buttarlo al prima problema......

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa si intende per macchina industriale!

Sicuramente una macchina di una certa potenza (BTU ed assorbimento) costruita per funzionare a ritmi intensivi e poter essere intallata secondo le normative di livello superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle il tipo della daikin mi ha detto che è una macchina industriale,  ecco perché volevo sapere se qualcuno la conosce! Magari qualcuno che la già montata e sappiamo di cosa si tratti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Angelo ma cosa vuoi sapere?

per me nessuno risponde perché alla fine devi decidere tu, quello che ha detto "industriale" solo lui sa che vuol dire, quindi dovresti chiederlo a lui, per quello che riguarda la scheda, io la cambierei un altro no, ma non è che uno ha più ragione dell altro, devi valutare tu.

lo usi due volte l'anno il clima?

allora perché spendere 1000 euro se ne puoi spendere 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...