Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con acqua calda sanitari Caldaia Chaffoteaux Alixia FF24

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, la mia caldaia, una CHaffoteaux Alixia FF24 di punto in bianco ha iniziato di sera ha fare un rumore strano, tipo quello un timer meccanico da forno (tic tic tic e varii ronzii di alternata) inoltre vedevo delle gocce di acqua perdere da sotto. L'acqua calda dei sanitari c' impiega circa 2 - 3 minuti a diventare tiepida per poi riscalrdarsi fino a 55 60 gradi max (inizialmente fumava e bisognava miscelarla onde evitare di scottarsi).Controllando, ho riscontrato che il ronzio proveniva dalla valvola deviatrice motorizzata e l'acqua usciva da un tappo dove appunto c'è il corpo in cui vi è innestata questa valvola, il filtro del flussometro ed un altro filtro più piccolo che è quello dell'ingresso dell'acqua fredda. La pressione misurata dall'idrostato era quasi sul quasi sul rosso (appena toccava 1).

Ho pulito il filtro del flussometro, e il filtro d'ingresso (vi erano alcuni granelli di calcare nei fori del retino del filtro), ho tolto il fermo della valvola deviatrice motorizzata e l'ho smossa dalla sede ruotandola più volte e reinserendola nella sede  (non sono riuscito a toglierla completamente perche la parte superiore urtava alla carcassa di lamiera del bruciatore).infine ho rimesso tutto a posto e dal rubinetto blu ho elevato la pressione dell'acqua tra 1 e 2 (però penso che sia 1,3 perchè non è perfettamente a metà ma più verso 1).

Il risultato è che la valvola non fa più il rumore, la perdita d'acqua  non c'è più, però l'acqua calda ci mette lo stesso tempo a riscaldarsi   e poi in un sol omomento è diventata veramente calda da quasi non poterla toccare invece tutte le altre volte continua d avere una temperatura calda sui 55 - 60 gradi che in questo perido potrebbe anche andare bene però in inverno penso che ci vuoel mezz'ora priam che sia discretamente calda da fare una doccia. PS la caldaia ha 3 anni e ha lavorato come riscaldamento si e no 10 serate in tutto . E' sempre  stata utilizzata solamente per i sanitari. Potrebbe essere la valvola deviatrice mezza bloccata? Oppure c'è bisogno di un bel reset? Grazie anticipato per qualche consiglio