Vai al contenuto
PLC Forum


Proteggere Motore


pedersen

Messaggi consigliati

vorrei proteggere un motore (mettendo un salvamotore o altro)

il problema e' che non conosco i dati di targa

spiego:

il motore si trova in un pozzo e serve per tirare l'acqua su

di sicuro e' piu' piccolo di 3-4 kw

attualmente e' collegato a un vecchio magnetotermico con fusibili sovradimensionato (mi pare che sia per 25A)

come mi devo comportare?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa da fare è conoscere esattamente i dati caratteristici del motore, altirmenti è tutto inutile.

Se metti un clixon o pastiglia termica nel motore ti basta conoscere più o meno la temperatura massima di esercizio.

Oppure se lo proteggi con un'immagine termica (il così detto salvamotore), è necessario conoscere potenza nominale, giri nominali e tensione di alimentazione del motore. In base a questi dati si sceglie a catalogo il motoprotettore adatto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai i dati di targa e non sai neppure il costruttore (potevi controllarlo con altri sui depliant), ti resta solo da controllare la corrente che assorbe adesso il motore e montare un salvamotore idoneo per quella corrente. Sperando che adesso il motore non sia in sovrassorbimento, altrimenti la fumata è prossima. Se invece funziona nel suo range. è protetto contro problemi futuri.

Lo so, è come giocare alla roulette.......ma meglio di niente......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dunque il motore e' stato messo molti anni addietro

non so se sia un trifase o un monofase

attualmente e' collegato a un contatore enel 3kw monofase, c'e' una cassetta all'interno della quale c'e' un condensatore e poi c'e' un interruttore che serve per avviarlo

il motore funziona, cioe' tira benissimo l'acqua sopra

quando e' acceso solo il motore, il contatore segna come consumo istantaneo 2.0 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...