Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore per pistola pneumatica


JohnnyFerrari

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 
vorrei acquistare un compressore per uso domestico, quindi per qualche verniciatura in piccolo, per gonfiare le gomme dell'auto...
Tra tutti quelli (ovviamente esclusi quelli per uso professionale) che ho visto, ne ho visto uno interessante. E' un abac fc2/50, con: serbatoio da 50l, pressione massima 8 bar e 2 hp. Per un uso domestico, credo che possa andare bene. Avrei pensato anche di usare una pistola pneumatica, da comprare in seguito magari. Ho notato che la maggior parte delle pistole pneumatiche sfruttano tra i 6 ed i 7 bar, quindi questo compressore potrebbe farcela senza problemi? Oppure bisogna considerare anche altre caratteristiche? Cosa ne pensate? 
Vorrei provi anche un'altra domanda. Nel suddetto compressore, sono presenti due manometri: uno per il serbatoio ed uno per la pressione in uscita. Nel compressore sono presenti anche due uscite sulla bombola (quindi uscite non controllate). Il negoziante mi ha detto che queste uscite vengono impiegate per sfruttare la pressione massima all'interno della bombola, quindi nel mio caso 8 bar. E se io impostassi il regolatore per la pressione in uscita ad 8 bar, cosa cambierebbe? Se non cambiasse nulla, l'uscita non controllata non avrebbe più senso. E' una piccola curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la pressione non c'entra molto... quasi tutti i compressori hanno una pressione massima di 8 bar, piuttosto devi guardare la portata d'aria in litri al minuto che richiede la pistola.

 

Con una bombola piccola sicuramente non riesci ad usarla di continuo ma non è un problema che ti devi porre, a meno che tu non preveda di farne un uso continuato... alla peggio dovrai aspettare che si ricarichi la bombola dopo un pò.

 

Il regolatore di pressione ti serve praticamente solo quando devi verniciare, per il resto puoi usare le uscite dirette senza problemi. La differenza è che il regolatore di pressione rappresenta una ostruzione al flusso d'aria, quindi regolandolo al massimo hai pressione identica a quella della bombola, ma un flusso d'aria più ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...