Vai al contenuto
PLC Forum


flex5 e sensori tapparelle/inerziali


beppesera

Messaggi consigliati

salve a tutti

sono nuovo qui nel forum sulla sicurezza.

sto cercando di terminare il mio (primo) impianto (sono un privato e appassionato , non installatore).

ho il problema che gli ingressi tapparella/inerziale collegati alle tre espansioni non vengono visti .

l'impianto è basato su:

centrale smartliving 1050 , SW 5.11 , tastiera joy/gr , 3 espansioni flex5 , sw1.02.

1 sensore a fune per tapparelle e 1 inerziale collegati alla centrale in T1 e T2 funzionano perfettamente.

gli altri 6 sensori tapparella e 6 sensori inerziali (4 per ogni flex5, in T1,T2,T3,T4) non funzionano (tutti in bilanciamento singolo).

se però (ad esempio) programmo l'ingresso come generico e lo provo con un interruttore funziona.

una curiosità: in monitoraggio da PC è normale che le espansioni siano viste come "SICURIT WIRELESS" ?? vedere foto allegata.

sono giorni che provo è non ne vengo a capo.

potete aiutarmi??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Beppe. Sono un ex installatore e appassionato, per cui non prendere alla lettera ciò che scrivo. Ciò che vedi in monitoraggio è  strano. Le espansioni vanno indirizzate, cioè devi assegnare loro indirizzi diversi tramite i micro che sono a bordo delle stesse. Potresti per esempio scollegarne una per vedere se già l'altra viene vista correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Antonio82, grazie della risposta. le tre espansioni sono indirizzate (1,2,3) e vengono viste regolarmente. tanto è vero che sono raffigurate correttamente sia nella schermata della programmazione dei terminali, sia nel monitoraggio al tab "periferiche". quando invece son nel tab "dettaglio periferiche" le chiama in quel modo e cambia la raffigurazione!

comunque provo a staccarle e riconnetterle una alla volta.

mi chiedo se ci possa essere anche un problema di masse e/o collegamento della schermatura del bus.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti vorrei capire prima di affrontare il problema come fai a capire che non vengono viste le zone veloci e cioè se le controlli in tempo reale di zona o altro e poi bisogna conoscere marca e modello sia del sensore inerziale che quello ad impulsi veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. i sensori tapparella sono dei "banali" URMET presi al Brico (in Agosto non avevo alternative....).... ma vi ricordo che una tapparella che entra direttamente in centrale al T1 funziona perfettamente.

direi che la verifica da PC non è possibile sui terminali in modaità tapparella/inerziali, presumo (a causa, tra l'altro, della lentezza della connessione ).

da PC leggo solo lo stato di riposo del terminale ed è OK (quindi 1K95 con 2 R in parallelo, o 3K9 - ho provato tutte e due le variabili).

se gli stessi terminali (T1->T4) li imposto come generici e faccio il walk test da tastiera, tutto è ok (ad esempio simulando con un interruttore manuale).

se li imposto come tapparella (1,2 o 3 impulsi allarme che sia) non rileva nulla.

una cosa cosi banale mi sta facendo diventare matto!! -)))

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS  i sensori inerziali non li ho ancora installati. vorrei risolvere una cosa alla volta, ma provandone uno " al volo" ho visto che c'è lo stesso problema....

gli inerziali sono come questo. http://www.securpoint.com/Sensori-inerziali-per-inferriate/030957-Sensori-inerziali-per-inferriate/Vimo/

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova, collega un'espansione direttamente sotto centrale e sotto di questa le due tapparelle che hai ai terminali T1 e T2, anche se escluderei tre espansioni difettate. Tuttavia potresti provare ad aggiornare il firmware di tutte e tre le espansioni, anche se integrano già l'ultima versione, ma mi sa che poi sei costretto ad aggiornare anche le altre periferiche che vanno in bus. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppesera, il test lo puoi fare anche nella zona cliccando su tempo reale. Vedrai che l'indicatore si sposta con ritardo ma segnala comunque lo spostamento.

 

Quello che mi lascia dubbioso è quello che hai scritto: "le espansioni siano viste come "SICURIT WIRELESS" ?? vedere foto allegata"

a parte che la foto non risulta allegata, forse hai selezionato le espansioni come radio e programmato sensori convenzionali.

Vai in Impianto smartliving e clicca su Terminali, e lì vedi come è programmata l'espansione. Se è radio, elimina radio e riprogramma le zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

stasera proverò come consigliato da Antonio lasciando collegata una sola espansione flex5 etc.

 

Panter molte grazie delle info.

Proverò in tempo reale non solo a verificare lo stato di riposo ma anche la commutazione della tapparella REALE.

avevo già fatto qualcosa di simile, simulando lo switch della tapparella con un pulsante, e la commutazione la vedeva (forse perché è più lenta , fatta a mano?!?)

 

Le espansioni non sono programmate come radio, inoltre alla voce impianto/terminali sono raffigurate proprio come delle flex5.

Come detto, appaiono corrette anche nel monitoraggio, al tab 'periferiche'. mi appaiono tipo radio Solamente nel tab 'dettaglio periferiche'.

Forse un baco dello smartleague??!?

(purtroppo ancora non so che caricare le immagini sul forum).

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppesera, per vedere se le espansioni sono sicuramente radio o no, devi, in Terminali, leggere dalla centrale (c'è anche l'avvertimento).

Comunque in un ingresso programmato bilanciato tapparella, non potrà mai essere visualizzato come allarme tramite un pulsante che non è in grado di produrre un impulso veloce (tutt'al più puoi visualizzare il sabotaggio). Il test va fatto con l'impulso del contatto tapparella o con un microswitch con terminali NC-NA .cortocircuitati e poi azionare lo switch.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ho provato a lasciare solo una espansione (indirizzo 2). a cui ho collegato una tapparella (non quella funzionante che è collegata al T1della centrale...per questioni di tempo. faccio tutto la sera a ritorno dal lavoro) e non è cambiato niente.

una cosa che volevo far notare, è che se faccio il walk test da PC nel monitoraggio, la tapparella in flex5 - T1 lo vede, in quanto mi segnala con il pallino rosso il momento dell'evento allarme generato dal movimento della tapparella (come dovrebbe essere dire...).

è incredibile che una cosa così apparentemente semplice mi stia facendo impazzire!!

Panter, ho provato in "tempo reale" ma l'indicatore non cambia durante il test..... , ovvero rimane fermo indicando 1K95. però come ho scritto sopra da walk test a PC sembra chelo veda.....

stasera mi armo di oscilloscopio e faccio anche delle verifiche sulla qualità delle commutazioni della tapparella che arrivano all'espansione etc.

gentilmente, mi ricordate come fare e come verifico se devo aggiornare il FW delle tre espansioni???

 

grazie ancora per la disponibilità!!

ciao, Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Cliccando su tempo reale deve darti un valore di resistenza diverso da quello di riposo, puoi misurare il valore di resistenza che hai sul cavo della tapparella  con un tester e vedere se hai lo stesso sulla centrale. Da monitoraggio centrale, forse periferiche, vedi la versione di firmware; per aggiornarle invece devi scaricare dal sito ufficiale, l'aggiornamento 6.x o 5.x a secondo della versione di centrale che hai. Puoi farlo anche se le tue espansioni hanno l'ultimo firmware a bordo, e vedi se risolvi. Potresti anche prolungare il cavo della tapparella; provvisoriamente, e collegarlo direttamente sotto centrale. Sono troppo curioso di conoscere il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, questa sera ho fatto altre prove... di tutto.... simulazioni con microswitch come consigliato da Panter, collegamento (in espansione-T1) della tapparella (regolarmente funzionante) che era sul centrale-T1, ma niente da fare.

allorchè ho aggiornato il SW delle espansioni, dalla 1.02 alla 1.04 (per dimenticanza non lo avevo fatto quando ho programmato la centrale con la 5.11).

tutto si è risolto, e funziona perfettamente! mannaggiaaaaa!!! ho perso 2 settimane per un banale aggiornamento SW!!!

ora, anche la curiosa stranezza che da "PC- monitoraggio-dettaglio periferiche", passando il mouse sulla figura dell'espansione, mi dava "sicurit wireless", si è risolta , e mi dice finalmente "Flex5 filare" (era ora!!!).

tutto qua.

molte grazie per l'aiuto comunque prezioso ad Antonio, Panter ed Enrico che hanno partecipato a questo topic.

ci risentiamo sul forum per altre.....ehm ehm.... problematiche (che sicuramente non mancheranno... ;-(( ), visto che ora potrò andare avanti gradualmente montando anche il resto dell'impianto (gli inerziali sulle inferriate, i tripla tecnologia in esterno, un AIR2-BS100, e uno smartlink G (non advanced, l'ho "ereditato").

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai ragione Panter, mea culpa. Pensavo di averlo fatto ma me ne ero dimenticato (del resto è il primo impianto della mia vita -e probabilmente l'ultimo).
del resto non potevo accorgermene perché dal monitoraggio, in precedenza la versione SW non  veniva specificata, mentre ora, dopo l aggiornamento è visibile insieme al valore della tensione di alimentazione che arriva alla espansione stessa. 
C'è da dire che avere tanti malfunzionamenti e altre " stranezze" per una minor release software (parliamo di terza cifra, da 1.02 a 1.04) è davvero "notevole" ed inusuale (diciamo che di SW un pochino me ne intendo.....) Ma evidentemente nel mondo della sicurezza INiM le cose vanno così (ma non vuole essere una critica, tutt'altro, mi serva di lezione!!!). 
Grazie ancora ciao a tutti. Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che tu abbia risolto. I miei consigli non sono altro che quelli dati a me da Panter e Enrib. Approfitto per chiedere un info, non so se è il caso di aprire una nuova discussione, visto che l'argomento è lo stesso. In caso di aggiornamento di periferiche bus, è sempre preferibile aggiornare la centrale, anche se aggiornata con ultimo firmware? L'ordine di aggiornamento è centrale e poi periferiche vero? Prima di aggiornare la centrale devo salvare/backuppare qualcosa? Grazie Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda può essere accettata solo perché la discussione è conclusa e non serve replica. 

 L'ordine di aggiornamento è centrale e poi periferiche vero?

Sì. 

Prima di aggiornare la centrale devo salvare/backuppare qualcosa?

Non è necessario, ma prima di fare un aggiornamento del software Smartleague è meglio duplicare la cartella "InimAppData" che si trova in documenti. Anche questo non è necessario ma... in quella cartella ci sono i dati di tutti i clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...