Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda came zbx74/78


carmotta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho sostituito scheda came zbx74/78 e quando dò corrente,con i dip switch(serie da 4)tutti in posizione"off"e serie da 10 con 1 e 8 in posizione "on" tutti gli altri in "off" il lampeggio sulla scheda è continuo chiedo aiuto non sono un tecnico molte grazie a chi mi risponderà 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao carmotta,

 

se come scrivi i dip-switch da 1 a 8 sono in ON compresi i N°1 e 6 allora hai attivato anche la funzione "lampada di ciclo", quindi dal momento che tu apri e fino a quando il cancello non si chiuderà il lampeggiante funzionerà appunto per tutto il ciclo.

Devi spostare il dip-switch 6 in OFF e lasciare il N°1 in ON se vuoi mantenere la funzione di chiusura automatica.

 

Altra cosa, sei sicuro di volere la funzione di "uomo presente" ? Cioè con il dip N°4 in ON attivi la funzione in cui per aprire e chiudere il cancello con un pulsante o un selettore a chiave devi tenere premuti gli stessi per tutto il tempo di manovra. 

Invece se lo lasci in OFF per aprire e chiudere ti basterà dare un impulso per tali manovre.

 

Ti consiglio di leggere meglio le istruzioni riguardanti le funzioni che ti servono, casomai chiedi pure.

 

Sposta i dip-switch senza tensione alla scheda altrimenti questa non accetta le variazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta e scusandomi per l'ignoranza chiedo: per risolvere qualcuno può gentilmente indicarmi dove agire manualmente sulla scheda? Molte grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73 gentilissimo domani dopo il lavoro proverò e ti farò sapere com'è andata avrai capito che è la prima volta che mi cimento in questo campo grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73,ti chiedo gentilmente di rileggere la mia di ieri,i deep switch sono tutti in "off"tranne 1 e 8 in "on" non viceversa ed è la situazione che c'era con la vecchia scheda prima della sostituzione,sono bloccato perché dopo sostituzione scheda ho rimesso i deep switch nello stesso ordine della scheda vecchia ma il lampeggio è continuo,attendo tua risposta...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

il lampeggio sulla scheda è continuo 

Io capisco che sta lampeggiando il led sulla scheda, e non:

 il lampeggiante funzionerà appunto per tutto il ciclo.

che non c'entra nulla.

Il LED rosso sulla scheda, segnala che è intervenuta una sicurezza: 2-C1, 2-C3, 1-2, o che non è andata a buon fine la taratura corsa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, scusami carmotta :worthy: ho letto male la tua descrizione dei fatti.

 

Toglimi una curiosità, ma il motore funziona in qualche modo, oppure rimane sempre fermo ?

Partendo da meta corsa e dando un comando di START il cancello fa qualche movimento ?

Hai chiuso lo sportello dove c'è la manopola di sblocco manuale ?

 

Quindi per essere sicuro che la sicurezza tra 2 e C3 sia chiusa invece di inserire il dip-switch 8 in ON (anche se lo puoi lasciare così) fai un ponte con un pezzo di filo tra questi due morsetti.

 

Prova anche le fotocellule, facendo la prova più semplice che si possa fare e cioè se passando la mano davanti alla ricevente (quella con 4 fili) senti il relè interno scattare guardando come si comporta il led sulla scheda ZBX74.

Altrimenti per escludere o considerare il malfunzionamento delle fotocellule fai un ponte tra i morsetti 2 e C1, vedi se il led lampeggia ancora, e se questo non si spegne allora fai un ponte anche tra i morsetti 1 e 2 (mantenendo gli altri).

 

A questo punto se il led rimane spento allora togli un ponte alla volta e ripristina le fotocellule tra 2 e C1, poi il pulsante di STOP se c'è oppure lascia il ponte tra 2 e 1.

Lascia anche il ponte tra 2 e C3 tanto male non fa, se non devi collegare qualche altra sicurezza tra questi due morsetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby sono certo che ila tua disamina mi sarà molto utile anche se avrò bisogno di qualche ora x provare le varie soluzioni essendo impegnato con il lavoro al più tardi proverò nel weekend e ti farò sapere molte grazie x il tempo che mi hai dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti riguardo la scheda "bx 74"mi sono messo a fare le prove consigliate da Mauri e da Roby73 e rispondo anche ai quesiti che mi ha posto Roby,faccio presente quanto segue:1)il motore è sempre fermo 2)partendo da metà corsa e dando start il cancello non fa nessun movimento 3)chiaramente sportello sblocco manuale chiuso. Quindi faccio il ponte tra 2-C3. Poi passo la mano davanti fotocellula a 4fili,sento il relè interno scattare ma il led continua il lampeggio in rapidissima intermittenza. Poi x escludere o considerare il malfunzionamento delle fotocellule faccio un ponte tra i morsetti 2-C1 il lampeggio non varia e anche facendo il ponte tra 1-2 (mantenendo gli altri) il led continua imperterrito il suo rapidissimo lampeggiare. Sono pronto a raccogliere altri vostri suggerimenti,vi ringrazio..saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora speriamo che il manuale c'è l'hai e che sopratutto tu l'abbia attentamente letto, fai molta attenzione. se hai il lettore ottico attivato e non hai eseguito la taratura della corsa correttamente il tuo cancello non si muove, altrimenti disabilita il lettore ottico e i rallentamenti così si dovrebbe muovere il cancello controllando bene anche i morsetti 1 e 2 , 2-C1,2-C3, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...