Vai al contenuto
PLC Forum


Olio tubi


turbolance

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi ho installato un condizionatore con macchina esterna più alta dello split interno facendo una Specie di sifone per cercare di non mandare olio allo split interno, però, siccome non ha mai funzionato ho dovuto sostituirlo e nel smontarlo ho visto che fuoriusciva del l'olio dai tubi dello split interno. Ho comunque installato il tutto ed ora funziona regolarmente, secondo voi l'olio non doveva esserci? Potrebbe creare problemi in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Effettivamente l'olio negli scambiatori, ossia evaporatore e condensatore, non è molto gradito in quanto crea un velo nei tubi che peggiora lo scambio termico, cioè di per se non è dannoso per l'impianto ma solo per l'efficienza, posto che comunque bisognerebbe che tornasse al compressore perché teoricamente potrebbe rimanere con poco olio e grippare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle macchine in cui non viene previsto un separatore di olio parte dell'olio gira per l'impianto

Lo scopo dei sifoni è di agevolare il ritorno dell'olio al compressore l'unico che ha bisogno dell'olio

Quindi i sifoni servono per permettere all'olio di RITORNARE al compressore per questo si fanno sul tubo del gas quando l'unità esterna è più in alto di quella interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...