Vai al contenuto
PLC Forum


Teleassistenza


yupanqui

Messaggi consigliati

Salve,
Ho una macchina automatica con un pc a bordo sul quale gira una interfaccia operatore fatta con Movicon.
Vorrei proporre al cliente la tele assistenza. Ho pensato a teamviewer ma il cliente non vuole condividere la sua rete con me per motivi di sicurezza.
Che altra soluzione abbiamo piu sicura? collegamento vpn?? ma non ne so molto... serve solo un software e cosa mi permette di fare? desktop condiviso?

Illuminatemi. please.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

teamviewer usa internet .

lo uso in molte aziende, mi basta una connessione a internet , non mi interessa la rete privata aziendale.

poi dipende da come l'azienda dà l'accesso a o internet , ma serve sempre una connessione tra il pc e i mondo esterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lelos e grazie per la risposta.
Anche io utilizzo teamviewer con qualche azienda ma ad alcune proprio non piace.
Non vogliono far collegare nessuno dall'esterno alla loro rete. Infondo è questo che succede con teamviewer.

Su altre macchine dove ho un pannello operatore che non è un pc abbiamo utilizzato il modulo ewon che fa la triangolazione su un server di terze parti. In quel caso il cliente si connette a quel server, Io mi connetto a quel server e possiamo comunicare senza che io mi colleghi direttamente in azienda. 
In questo caso io avendo un pc vorrei trovare una soluzione che non comporti il dover acquistare il modulo ewon. possibile che non ci sia un software che fa questo?? non so se sono stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ok ho usato anch'io ewon , e richiede sempre una connessione a internet (se non che usi un modulo con scheda gsm)

in aziende che uso teamviewer "blindano" l'indirizzo ip del pc solo per internet e se il pc ha un'altra scheda eth (o la metti) lo uso per la rete aziendale (scrittura e lettura dati da server ,ecc,ec) , con un ip che decide l'azienda.

certo che il gestore della rete aziendale deve sapere  quello che  fà.:thumbdown:

uso teamviwer con aziende multinazionali dove la sicurezza dei dati è preziosa e non hanno  mai avuto problemi ad usare teamviewer !!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tecnicamente usare teamviewer non è il massimo (io lo uso solamente in assenza di IT manager). Solitamente in presenza di un IT Manager capace, gestiamo una VPN come si deve, anche se il più delle volte provare a chiedergli di aprire le porte corrette è un impresa (se poi gli chiedi di farti un NAT o un PAT), casca il mondo. La guerra tra IT Manager e mondo automazione è solo agli inizi e ce ne sarebbe da discutere (vedi forum reti, con le discussioni di radiation).

Di moduli pronti all'uso ne stanno spuntando a decine, chi è arrivato prima ti offre più server ed un servizio più capillare, ma ormai puoi arrangiarti anche con pochissimo (vedi OpenVpn), il problema poi è sempre nell'IT Manager e la presenza sempre di una connessione ad internet.

Per sganciarti completamente puoi anche usare dei router UMTS, doppia antenna, capaci in instaurare una VPN, senza appoggiarti a nessun "servizio" a costi inferiori anche di 1/3 . Come contro, devi avere una buona copertura e sei limitato se pensi di poter accedere solo su territorio italiano. Dipende da che servizio di tele assistenza vuoi proporre (solo monitoraggio o servizio "completo") ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, noi utilizziamo il sitemanager della secomea.

In sostanza ti crea un canale di comunicazione diretto tra la macchina ed il pc remoto.

Esiste nelle versioni ethernet, wifi, Umts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto vedere un prodotto interessante la settimana scorsa per la teleassistenza. www.sevio.it

Il prezzo è concorrenziale a EWON ma è molto più veloce e si pinga alla stessa velocità della rete, senza passare da server che fanno da collo di bottiglia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...