Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO PER IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE DI UN SUPERMERCATO


Pierfrancesco Grassi

Messaggi consigliati

Pierfrancesco Grassi

Ciao ragazzi volevo fare una semplice domanda.

Io faccio il 5°anno di tecnico industriale (corso di elettrotecnica) e per la fine del 5° anno dobbiamo portare il progetto di un impianto elettrico di un supermercato (in questo progetto devo anche mettere l'impianto di condizionamento),a me servirebbe la potenza in Kw che assorbirebbe l'impianto di condizionamento,ovviamente la cosa non deve essere precisa ma solo una cosa approssimata perchè a me serve alla fine solo per vedere la potenza assorbita da tutto il locale,.

Il locale è (40x50x3.5)m

GRAZIE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierfrancesco Grassi

La ringrazio molto per la sua risposta e le vorrei chiedere una piccola curiosità.

Girovagando per vari siti per il calcolo veloce della potenza del condizionatore mettendo lunghezza,larghezza e altezza del locale mi dà una potenza di circa 200 Kw.

Come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i vari siti ti dicono la potenza frigorifera necessaria al raffreddamento dell'ambiente.

A te serve la potenza elettrica di un condizionatore con quella resa frigorifera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, credo manchino almeno tre/quattro elementi essenziali , in base ai quali calcolare la potenza frigorifera: una volta calcolata la stessa, sarà possibile scegliere quali mezzi utilizzare per sfruttarla allo scopo di abbattere i carichi di calore interni (la somma delle potenze elettriche  installate allo scopo ti darà il totale che stai cercando)

1- quali sono i carichi endogeni (numero di persone che si calcola affollino i locali contemopraneamente, irraggiamento dei locali dall' esterno, macchine che, lavorando, producono calore etc..)

2- qual'è il set point di temperatura richiesto all' interno del locale

3- con quali mezzi si vuole raggiungere l' obiettivo (sistemi ad espansione diretta, sistemi con trattamento dell' aria  UTA) o altro

4- qual' è la percentuale di aria esterna  che si vuole introdurre nel locale e a che temperatura la si preleva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...