Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Telemecanique Altivar 11 A Motore Con Elettrofreno


Rubex

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ogni tanto seguo il forum dall'esterno ed è la prima volta che posto, sono un novellino sia in teoria che in pratica, volevo dei consigli su come collegare un motore provvisto di elettrofreno, ad un azionamento Telemecanique Altivar 11.

Sto attrezzando una maschera di saldatura per un Robot e questo motore mi ruota il pezzo durante la saldatura........

Riuscite a darmi dei consigli???

Io avevo pensato di montare un teleruttore aggiuntivo che faceva aggangiare il freno al togliere della tensione........

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmmmmmm anche io avevo un problema simile su una macchina è l'ho risolto così:

Allora, sebbene qualcuno diceva che, senza modifiche, collegandolo semplicemente funzionava direttamente all'inverter, io, ho sostituito l'elettrofreno con uno a 220V ma, l'ho collegato semplicemente all'interruttore generale del quadro, quindi se va via la tensione mi mantiene ferma la macchina in quella posizione.

Invece Per mantenere ferma la macchina mentre l'inverter non pilota il motore ho regolato L'Altivar che mi inserisce una tensione DC e lo mantiene frenato, si può anche regolare l'intensità di questa corrente.

Lo trovi sul manuale con l'indicazione "iniezione di corrente continua" e puoi anche inserire per quanto tempo la vuoi dopo il motore fermo oppure in modo continuo fino a che l'inverter non ricomincia a pilotare il motore.

N.B.: Non puoi inserire la 380V direttamente sulle bobine del elettrofreno, non funzionerebbe. Si bruciano. chiedi al costruttore del motore di farti avere un nuovo elettrofreno alla tensione che ti serve.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...