Vai al contenuto
PLC Forum


Motore 220/380 - se su un motore c'è scritto 220/380 cosa significa?


salkate

Messaggi consigliati

buona sera a tutti

avrei bisogno di un aiuto

ecco la mia domanda:

se su un motore elettrico la targhetta parta la scritta 220/380 significa che può funzionare indifferentemente con tutte e 2 le tensioni?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un avviamento diretto, il motore potrebbe essere allaciato a una rete trifase di 3x380V (400V) collegato in stella, oppure una rete trifase di 3x220V (230V) collegato in triangolo

STELLA   
O----O----O

O    O    O
R    S     T
3x380V/400V


TRIANGOLO   
O     O     O
|     |     |
O     O     O
R     S     T
3x220V/230V

Diciamo che tra punte di bobine, la tensione di alimentazione dovrebbe essere di 230V, siano queste due fasi oppure una fase + centro stella.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_user_23717
se su un motore elettrico la targhetta parta la scritta 220/380 significa che può funzionare indifferentemente con tutte e 2 le tensioni?grazie

Ti hanno già risposto, in pratica NO, le due tensioni sono sempre di tipo trifase, in questi casi non si intende la 220V che hai in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
claxxx+-->
CITAZIONE(claxxx)

Peccato, invece avevi detto bene....

Più che alla frutta se alimenti gli avvolgimenti sbagliati con la 380V sei ancora all' arrosto....

Tranquillo, capita di "incartarsi"... però sono daccordo con Mario :P

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se un motore riporta 220/380 è di sicuro trifase vero?

Esiste qualche possibilità di collegamento alla rete elettrica casalinga?

Siccome ho aquistato un ponte levatoio per auto con moptore elettrico che riporta tale sigla, non vorrei poi trovarmi a far girare i meccanismi a mano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto può costare un inverter (o al limite farlo da me)?

E la stessa cosa si può fare con condensatori o roba del genere?

Ho una piccola mola con motore trifase collegato al 220 monofase con condensatore, ma non ho idea precisa nè di come si possa montare e se così facendo la potenza erogata può essere insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che un motore 3fasi funzionante con monofase e condensatore riduce la potenza resa al 60% circa di uella nominale. Ora è da verificare se il tuo motore a potenza dimezzata è ancora in grado di effettuare il sollevamento a pieno carico.

Dovresti anche dare tutti i dati di targa del motore. Senza dati non è possibile dare risposte esaustive.

Poi se fai una ricerca in questa sezione trovi parecchie discussioni che chiariscono come dimensionare il condensatore per ricavare la 3.a fase virtuale da un monofase.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto può costare un inverter (o al limite farlo da me)?

Un inverter non penso proprio che tu sia in grado di autocostruirlo, in quanto è complesso circuitalmente parlando, essendo composto da componenti elettronici (se sai costruire una tv allora te la puoi cavare, giusto per farti un confronto).

se ci dici di che potenza stiamo parlando possiamo buttarti li una stima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Scusate se riapro un post vecchio....

Quindi se io adopero un inverter monofase-->trifase esso mi genera in uscita lo sfasamento per produrre le tre fasi , ma sempre di 220V rimangono.

Di conseguenza se prendo un comune motore configurabile a ponticelli, anche se prima mi funzionava a 380V-stella, ora posso utilizzarlo a 220V-triangolo ????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa accodarsi alle discussioni è vietato dal regolamento perchè causa confusione nelle rispsote; se poi la discussione è chiusa da anni c'è anche il rischio di non ricevere risposte.

Comunque la rispsota alla tua domanda è si.

Se hai altre domande apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...