Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio guasto impianto primo di tre piani


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è tanto che non bazzicavo il forum un po' per tempo ed un po' per mancanza di un pc....

adesso vorrei raccimolare qualche consiglio utile per rimediare ad un guasto che ho trovato su un vecchio impianto, e che devo tornare a risolvere...

dunque vi spiego, a grandi linee la composizione dell'impianto, villetta isolata in mezzo ad un bosco disposta su tre piani, unico contatore Enel che serve tre appartamenti indipendenti, impianto fine anni 70 realizzato dal proprietario nei ritagli di tempo quando non faceva il macchinista per Trenitalia...e fin qui siamo nella normalità. Descrizione sommaria, dal contatore Enel, dopo un mtd malfunzionante vecchio di 25 anni, parte una singola linea che entra in un vano nel fondoscale del piano secondo (abitato), da qui si divide in tre linee che servono i rispettivi appartamenti protette ma solo nell'ingresso dell'appartamento da dei vecchi btcino fusibilati messi dopo un sottocontatore meccanico, una scende al piano terra (disabitato), ed una serve il piano primo (uso saltuario), il tutto è realizzato sottotraccia con diverse forassiti sottodimensionate e cordicelle infilate a forza, infinite scatole di derivazione 10x10, nastro a volontà per le giunte e tante piccole cose che usava nel periodo, cosa buona la presenza della terra, almeno come filo il colore è relativo....

Il problema mi nasce dall'improvvisa sparizione della corrente nell'appartamento piano primo, avvenuta secondo la signora quando stirava (chissà perché succede sempre così...) ricevo chiamata e verso le 19 mi presento...trovo che il marito (costruttore dell'impianto 30 anni fa...) ha già aperto tutto e smontato il possibile e complicatomi la vita compreso il centralino dell'appartamento (che presentava quei vecchi interruttori fusibilati ad un polo, linea luce e prese separate)...

dopo qualche prova individuo la linea originale che serve il primo piano e che parte dal vano fondoscale, misuro il possibile e ritrovo comunque due fili che sembrano buoni, messi in corto mi segnano continuità, alimentati mi portano una volta 230V (e stranamente un paio di volte 210V-215V ma lo reputo normale visto la posizione della casa e la possibilità dell'Enel di dare un +- 5% mi pare o 10%?), provo a rendere alimentazione all'impianto e non parte...dunque 220-230 presente ai capi della linea proveniente dal vano, alimento e il tutto mi scende a 0...non salta niente...cosa ci può essere? ho provato a sbrogliare un po' di fili ma niente, invertire fase neutro niente...diverse prove utilizzando sempre la linea originale ma niente...

ho provato a stendere una nuova linea volante dal contatore ai fili del vecchio quadro piano primo (staccando la linea originale) e tutto stranamente funziona...anche qui fatto due o tre prove e pare tutto ok...quindi linea completamente nuova funziona, linea originale che pare almeno con tester funzionare, non funziona...mah

provvisoriamente ho risolto lasciando un cavo volante che parte dal quadretto al piano terra e serve il piano primo, passando internamente ed un po' volante, nei prossimi giorni dovrò sistemarlo in modo definitivo

la soluzione più pratica e costosa è passare una nuova linea a forza di canaline o tubo pvc esternamente dal contatore enel al quadretto al piano primo, forse potrò sfruttare qualche passaggio tra scatola e scatola interna, ma difficilmente mi ci passerà un 4mm figurarsi un 6, ad occhio ci sono una 40 mt di linea...

secondo voi cosa ci può essere? secondo il proprietario c'è stata una manomissione da parte dell'inquilino che stà fisso al secondo piano....secondo me non so...e comunque non è di fuori, visto i passaggi mischiati qua e là, la fase ed il neutro sono comuni a tutti gli appartamenti (c'è un  solo contatore e le spese le dividono con i sottocontatori) e comunque al momento non sono in grado di aprire un'impianto che non conosco per trovare una manomissione

ho trovato fili cotti qua e là ma stranamente funzionano, in più controllando il singolo filo della linea piano primo sembra ci sia continuità e sia regolare...non potrò ripassare una nuova linea che sarebbe la cosa più facile in quanto non conosco i passaggi ed i fili non si muovono....

vi posterò qualche immagine curiosa poi...

ogni consiglio è benvenuto

saluti

 

 

Modificato: da francsr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...tubo pvc esternamente dal contatore enel al quadretto al piano primo

In questi casi a mio avviso è la miglior soluzione, l'unica se non vuoi diventare matto perdendo un sacco di tempo (e chi te lo paga?) per scoprire i percorsi dei conduttori rischiando comunque di non cavare un ragno dal buco se poi non riesci a sfilarli. E te lo dico per esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 il tutto è realizzato sottotraccia con diverse forassiti sottodimensionate e cordicelle infilate a forza, infinite scatole di derivazione 10x10, nastro a volontà per le giunte e tante piccole cose che usava nel periodo

oltre al consiglio di hfdax...visto quello che hai trovato.."consiglierei" al propietario una revisione dell'impianto generale..almeno per gli appartamenti abitati..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ad entrambi che vi siete interessati----

purtroppo l'unica cosa che mi è venuta in mente per evitarmi grattacapi è fare nuova linea come detto sussopra, la revisione è sicuramente esclusa....perché saprei già che non la riscuoto..in più essendo un'impianto diviso su tre piani, fatto da un doppiolavorista, funzionante ma con poca logica, saprei quando inizio..ma non quando e dove finisco...

non ho capito il motivo stesso del guasto, come mai se ricollegavo la linea vecchia esistente mi andava la tensione a 0? e non funzionava niente, per quale motivo tecnico?, qualcuno gli è capitato o sa dirmi il perché? l'impianto se lo alimento con nuova linea funziona, quindi non è colpa dell'impianto rimasto...la colpa l'ho nella linea dal quadro enel...che a sua volta se misuro "senza carico" mi porta il 230 tranquillamente..mah

può essere che realmente l'inquilino di sopra ha collegato e manomesso una scatola magari collegando una terra al posto del neutro e viceversa..? la cosa strana è che sia successo proprio mentre c'erano i proprietari presenti nell'appartamento al primo piano...

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

capire il  perchè è un impresa che può risultare estremamente ardua, le ragioni possono essere diverse ma si resta sempre nel campo delle ipotesi, che nel nostro caso equivale a quello delle sette pertiche. A mio avviso o lasci perdere e fai la linea nuova, o ti metti scandagliare l'impianto finchè non trovi il problema e poterbbero volerci giorni con la probabilita di scoprire che per risolverlo devi comunque fare una linea nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Hfdax, vai con una linea nuova, dimentica la vecchia ma se proprio vuoi toglierti il dubbio prova con un Megger a vedere l' isolamento della linea montante che sembra darti il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anchio sono tuttora dell'idea che la cosa più facile sarà stendere la linea nuova, sono curioso di capire perché non funzionava...un megger non so neanche icchè è...ed anche se potessi non potrei comprarlo per un singolo intervento...

stranamente non mi hanno ancora richiamato per fare il lavoro definitivo...dovevamo risentirci ad inizio mese...non piango, anche perché sono in pari con l'intervento scorso...ed al momento non ho bisogno di ulteriori beghe...

volevo accennare al fatto che pensavo che e è già passato più di un mese con la linea provvisoria, ed avevo staccato la vecchia dorsale originale dal quadro, se ci fosse stata manomissione, a questo punto dovrebbe avere anche l'inquilino fisso l'impianto malfunzionante...quindi credo di poterla escludere

riciao a tutti

 

Modificato: da francsr
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Scusami Francsar se ho capito bene, il problema c'è l'hai solo con la linea del primo piano? 

dunque 220-230 presente ai capi della linea proveniente dal vano, alimento e il tutto mi scende a 0...non salta niente...cosa ci può essere? ho provato a sbrogliare un po' di fili ma niente, invertire fase neutro niente...diverse prove utilizzando sempre la linea originale ma niente...

Cosa vuoi dire non ho capito scusami

Le altre 2 linee hai problemi? 

Hai provato ad alimentare solo le 2 linee escludendo solo quella del primo piano? 

Hai misurato la tensione che arriva nel primo piano, dentro il quadretto quando è alimentata?

Messa in corto la linea  del primo piano e ti segna la continuità?

Valore di tensione della linea che arriva dal contatore?   

Modificato: da Tutto_Fare_elettrico91
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tuttofare

è difficile da spiegare bene a parole, ci riprovo cercando di essere più chiaro ci provo per punti descrivendo l'impianto, con la memoria di 1 mese fa...

1. contatore enel

2.mtd diff 0,03mA 25A di 15/20 anni fa

3.la linea si dirama in 3 parti, in un sottoscala, vicino ingresso appartamento piano secondo, la mansarda abitata fissa, ed accessibile a chiunque...

4. subito dopo diramazione c'è un sottocontatore meccanico e mi pare un mtd unipolare che serve il piano 2 che funziona benone

5. subito dopo la diramazione ripartono due linee, un verso il piano terra praticamente sempre vuoto ed una verso il piano primo quello dei proprietari abitato saltuariamente e con il problema

6. all'ingresso piano terra c'è un altro sottocontatore meccanico, seguito dai vecchi mt fusibilati btcino che servono il piano terra, tutto funziona benone

7. all'ingresso piano primo c'è l'arrivo della linea incriminata, dietro a dei vecchi mt monopolari bticino, impianto dell'appartamento pare ok

8. smontato dietro il quadro piano primo e cercato di recuperare la linea in ingresso (quelle che poi in teoria è la derivazione che riparte dal punto 3 dietro il sottoscala), per rintracciare la partenza linea ho messo in corto i due fili e ritrovati, fatto la prova di continuità con il tester e pare ok, dopodiché rimesso l'alimentazione dal contatore e senza il carico dell'appartamento mi segnava 230 (o poco meno come scritto nel primo post, ma l'ho reputato normale, in fondo c'è una linea di 2,5mm e l'enel avvolte è ballerina..), trallaltro mi pare ho provato anche a misura fase-terra e mi dava i canonici 230, come se fosse presente anche la terra e fosse buona

9. provato a riattaccare l'impianto appartamento sulla linea che mi portava il 230 (215-220v circa)...e zac la tensione mi è andata a 0....senza scintille o salto di protezioni o che altro....mah niente corti dalla parte impianto e niente corti dalla parte contatore fondoscale...

10. fatto linea volante, intercettata dal piano terra e riattaccata al piano primo ed è tuttora funziona ancora...(o hanno chiamato un altro....)

11. i dubbi di una manomissione ci possono essere in quanto il proprietario mi ha detto che l'inquilino del piano secondo è uno smanettone, e la linea molto probabilmente passa da qualche scatola di derivazione nel piano secondo e riscende al piano primo (questo solo ipotizzato, visto com'era impostato il discorso delle derivazioni vedi punto 3), io non credo comunque...

12. le linee appartamento piano terra e piano secondo sono rimaste immutate e pare gli impianti funzionino bene come da originali (è anche per quello che escludo la manomissione, o l'inquilino non ha detto niente o non ha problemi in realtà)

13. le tensioni sembrano buone dappertutto anche se non perfette

14. non ho idea di dove mettere le mani per cercare la magagna, è per quello che l'unica soluzione ipotizzata è creare una linea nuova

ho scritto un vangelo..spero serva a capire a qualcuno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai il neutro interrotto in qualche punto. Quei "falsi" 230V che vai a misurare senza carico, sono dovuti sicuramente al tester di tipo digitale non trms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il tester è un vecchio modello digitale di una 15ina di anni fa, ma in buone condizioni e di buona qualità....

se fosse il neutro messo male non saprei dove andarlo a cercare purtroppo....

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...