Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono Monofase In Protezione


pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato ciò che mi interessa. Ho tolto un motore da una lavatrice a causa del cestello bucato e volevo utilizzare il suddetto motore per fare una mola da banco. Ho fatto i collegamenti del caso, ma dopo 5 minuti di funzionamento si arresta come se intervenisse la protezione termica. Lo lascio raffreddare e poi riparte. Questo avviene senza alcun carico e naturalmente il motore funzionava perfettamente prima di scollegarlo dal resto della macchina. Il motore ha la classica morsettiera con i 5 faston, cioè il comune, 2 centrifuga , 2 lavaggio normale. Da cosa potrebbe dipendere? In questo tipo di motore è presente la protezione termica? Potrebbe surriscaldarsi perchè non c'è nessun carico e quindi girare troppo velocemente per cui, se presente, interverrebbe il termico? Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao. Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sono passati 5 giorni da quando ho inserito il mio quesito, mi permetto di riproporlo, con la speranza di avere più fortuna questa seconda volta. Mi aiutate per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe surriscaldarsi perchè non c'è nessun carico e quindi girare troppo velocemente per cui, se presente, interverrebbe il termico

Ciao, non ti posso aiutare sui collegamenti, però non credo proprio che si possa riscaldare andando a vuoto.

Un motore è costruito per andare ad una certa velocità nominale (giri/min) quindi di solito si scalda se il carico lo tiene sotto sforzo, non per il contrario.

Eventualmente verifica se c'è la ventola per il raffreddamento e se sta girando correttamente.

poi te lo dico per il tuo bene: leggi qua :rolleyes:

Plcforum non è una hotline. Quindi per piacere non esigere una risposta, altrimenti ottieni l'effetto contrario.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 domade.

Il medesimo difetto lo fa su entrambe le velocità?

Hai controllato i condensatori?

Poi se controlli bene, con un poco di pazienza, su questa sezione trovi almeno una discussione dove viene spiegato come collegare un motore come il tuo. Le ricerche vanno fatte con pazienza e con metodo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimonta: I collegamenti sono giusti, la ventola c'è e gira bene . Per quello che riguarda la presunta pretesa di risposta, ti faccio notare che da parte mia non c'èra nessuna lamentela e nessuna pretesa di risposta ne tanto meno immediata, perchè se non l'hai notato sono passati 5 giorni tra il primo post e il secondo e quindi quello che dici tu potrebbe valre se ogni giorn io avessi fatto la stessa richiesta, ma visto che così non è stato credo di non aver infranto nessuna regola.

Per Livio: Quella che mi interessa è la velocitò di centrifuga ed è su questa che si ferifica il difetto. Il condensatore è nuovo e comunque è unico. Di discussioni a riguardo ne ho trovate tante, ma io cercavo di capire se era presente o meno una protezione termica all'interno del motore, e a questo quesito non ho trovato risposta, per questo motivo ho aperto un altro post. E ti posso garantire che ho controllato molto ma molto bene, tanto che prima di scrivere il post, dalla mia prima ricerca nel forum sono passate più di due settimane.

Per pedersen: Si ho intenzione di mettere una mola all'estremita dell'albero dopo averci applicato una "prolunga" fatta al tornio alla quale collegare la mola. L'ho vista gia realizzata da un mio vicino di casa, ma non avendo confidenza con lui non posso chiedere i particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso un motore trifase 1,2 kw 2800 giri/min sull'albero ho messo un disco (quelli del flex) e mi sono fatto una mola

niente di che, ma funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una stupidata ma anche mio suocero ha costriuto con un motore da lavatrice un banco con una lama taglialegna, piu di una

ti posso riportare quello che mi ha detto anzi quello che ricordo, anche perche mi ha chiesto un selettore tre vie, spento puo per far entrare un condensatore all'avvio e poi il selettore lo sposta se non mi sbaglio su una batteria di condensatori perche a sue parole " altrimanti il il motore non ce la fà" le ho fornito anche una scatola da derivazione tipo stagna che ha attaccato al banco dove a messo la batteria di condensatori.

non so se ti ho aiutato oppure se ho aiutato altri per darti delle risposte mirare, comunque sia rivedro mio suocero domenica e le chiedero meglio .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti. Proprio oggi ho trovato una pompa di un vecchio autoclave con motore monofase da 0,75 Kw 2900 giri/min. Credo che utilizzero quest'ultimo anche perchè l'albero è già filettato e non mi da i problemi del precedente. Io avevo intenzione di metterci una mola vera e propria, sempre se riuscirò ad adattarla all'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se monti l'utensile (mola) su un proprio albero e colleghi motore utensile tramite cinghia e pulegge. Questo perchè la mola tenderà, con l'uso, a sbilanciarsi creando vibrazioni che prima o poi danneggiano i cuscinetti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento Livio, hai perfettemente ragione ma diverrebbe troppo complicato. Poi considerato l'uso non frequente che ne farò, credo che i cuscinetti durino abbastanza.

Per pedersen: Non credo proprio che possa bruciarsi il motore, ma sicuramente non lavori bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...