Vai al contenuto
PLC Forum


Esclusione Zona Momentanea


oenrik

Messaggi consigliati

Buongiorno e complimenti per l'ottimo forum che mi ha salvato parecchie volte...

Ho il seguente problema. (su Inim 10-50 fw 6.0)

A causa di eventi atmosferici / stradali (ho un impianto in una casa di campagna tra alberi, ombre e trattori) quotidianamente ho un rilevatore che mi va in allarme tra le 10.00 e le 10.20  e  le 15.00 e le 15.30. Va in allarme 2/3 volte in quelle fasce orarie e non c'è verso di evitarlo.

La domanda semplice è:

posso creare un evento / timer ecc che a scenario attivato con relative aree inserite, in automatico, mi escluda in quelle fasce orarie quel rilevatore / zona / area?

il rilevatore a causa di questi problemi ha proprio un'area a se e non fa parte del "esterno totale".

 

Grazie e saluti..

Modificato: da oenrik
Link al commento
Condividi su altri siti


PS: so che potrei programmare il disinserimento di uno scenario e metterne un altro programmandoli solo che ogni volta mi avvisa via mail e sarebbe fastidioso perchè avendo un tono a se mi metterebbe ogni volta sull'attenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercherei di risolvere il problema indagando sul perché ci siano questi allarmi in quelle ore e provvedere di conseguenza.

 

Non mi sembra logico escludere i sensori in certi orari solo per non avere apprensione nelle false segnalazioni...., preferisci non avere segnalazioni, e magari l'intruso viene proprio in quegli orari? I problemi vanno risolti alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione ma non si riesce a capire il problema, l'unica cosa sembra un ombra di un ramo di un albero che in quella fascia oraria passa davanti al sensore ed essendoci sempre un po' di vento si muove l'ombra.

preciso che il vento non da problemi (li abbiamo testati anche in orari diversi con bufere di vento e va utto bene), ma solo a quell'ora e solo in giornat di sole, per quello sono arrivato alla conclusione dell'ombra.

Solo che se anche così fosse, di notte al buio se accendo un farò da 500 watt deve avere lo stesso effetto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non hai detto di che sensori si tratta, ...posso supporre si tratti di sensori Pir o dual Pir non in AND con sensore microonda, e allora è possibile che anche il sole che esce da una nube, con un determinato angolo di incidenza, (qui si spiega l'ora) possa provocare l'allarme, come invece difficilmente potrebbe essere l'ombra che oltretutto è facilmente simulabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo, è proprio cosi, dual Pir in OR con sensore microonda e le due testine girate una opposta all'altra per coprire tutta l'area (30mt di strada di accesso).

Eh si, succede solo con il sole e tendenzialmente in giorni in cui passano delle nuvole lo avevo notato anche io.. SI può tamponare in qualche modo?

Modificato: da oenrik
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai solo la soluzione di mettere in AND pir e microonda. Per esterno l'OR, a meno che non si tratti di sito ad alto rischio e presidiato, è sconsigliabile, proprio perché il Pir è sensibile al sole che sbucando da una nuvola (con angolo d'incidenza come detto) produce forte irradiazione IR. Ci sono sensori con filtri particolari che risentono di più o di meno di questo effetto ma comunque la microonda in And tiene a freno "l'intemperanza" del Pir e viceversa, a meno che in quello stesso momento la microonda riveli movimento per altro motivo. Puoi dire marca e modello usato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...