Vai al contenuto
PLC Forum


Came ZA3


sean67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho da poco spostato un cancello ad un battente automatizzato con un braccio motorizzato controllato da una scheda CAME ZA3.

Nello spostamento ho dovuto rifare da zero l'impiantistica...indovinate se adesso funziona ???....ecco appunto no !:(

Al comando con telecomando o con il comando chiave non accade nulla.

Alla scheda sono collegate due coppie di fotocellule CAME Dir10, apparentemente sono collegate e funzionanti, quando le impegno sento netto il relè della fotocellula, quindi

alimentazione ad allinemaneto dovrebbero essere ok.

Le fotocellule sono cablate seguendo questo schema (salvo errori si intende....), per il resto dei cablaggi ho seguito in parte il vecchio cablaggio e lo schema che si trova a questo indirizzo http://goo.gl/o6vnXT

Da dove posso partire per capire cosa mi sfugge ?

 

DIR10.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Certo, così facendo elimini tutto quanto potrebbe "fermare" il movimento del cancello e che si trova all'esterno della scheda di gestione (fotocellule e pulsante di stop).

Con l'impulso tra 2 - 7, attivi il movimento dell'attuatore in modalità apre-stop-chiude-stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ponticiellato quanto sopra con il comando su 2-7 o con telecomando funziona perfettamente!  

Ora non resterebbe che collegare correttamente le fotocellule:toobad:

Modificato: da sean67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho "lavorato" sul collegamento delle fotocellule, se non ho capito male i due contatti Nc delle fotocellule devono esser ein serie e poi collegati su 2-C1, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Giusto!

Il 2 lo hai già nella fotocellula, ma per eventuali prove e per una veloce diagnostica futura, di solito si portano direttamente in centrale i fili del contatto di ogni fotocellula e poi si fanno i collegamenti nella cassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ne ho cablata una sola coppia per carenza di tempo e funziona perfettamente.

Domani se trovo 10min metto in serie la seconda coppia.

Non capisco invece perchè non funzioni il lampeggiante...dallo schema dovrebbe essere collegato su W-E....giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto può essere ....quando l'ho smontata 20gg fa funzionava !!:angry:

Controllerò....ma W-E è corretto ? Chiedo perchè è indicato anche un cablaggio su E-E3 denominato "lampada ciclo".

Non so che differenza ci sia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

- Lampada ciclo 60W max.(E-E3);

Lampada che illumina la zona di manovra, rimane accesa dal momento in cui le ante iniziano l'apertura fino alla completa chiusura (compreso il tempo di chiusura automatica). Nel caso non venga inserita la chiusura automatica rimane accesa solo durante il movimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...