Vai al contenuto
PLC Forum


Attivare 2nda uscita sirena a seguito di allarme


rvescovi

Messaggi consigliati

Problema banale. Ho una seconda sirena interna collegata come uscita di un Flex in modalità monostabile 3 min. Volevo attivarla a seguito dell'allarme di zona. Nella configurazione da sw, l'uscita configurabile e solo una ed è impostata come Relè (Sirena principale) e la macro associabile è unica senza specificare per attivazione o ripristino.

Mi chiedo quale è la configurazione più semplice per attivare l'uscita e disattivarla a seguito di allarme o ripristino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo di usare "Altre uscite" ed impostare l'uscita anche della seconda sirena nell'attivazione mentre in ripristino lasciare il campo vuoto. In pratica si dovrebbe attivare come l'uscita relè ma non capisco se si azzera al disinserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una risposta valida vanno sempre i motivi per cui si vuole adottare una determinata soluzione e che tipo di sirena esterna adoperi (Ivy o Ivy-bus), Comunque ti darò una risposta in funzione di quello che ho capito.

 

Penso che tu voglia attivare la sirena interna tramite un'uscita per poterla disattivare in determinate occasioni:

- usi l'uscita OC programmata come NC, non monostabile e Domotica. L'Opzione domotica serve affinché dopo un reset da programmazione o reset del bus conservi il suo stato.

- il negativo della sirena interna lo colleghi all'uscita OC.

- il positivo della sirena interna lo colleghi all'uscita relè NA e il comune COM a un positivo Aux,  che avrai già collegato se usi una Ivy non bus.

 

In questa maniera l'uscita relè attiverà in sincrono la sirena esterna e quella interna ma... se metti in Off  l'uscita OC in manuale o da evento o evento programmabile, si attiverà solo la sirena esterna.

 

NOTA: se la sirena esterna è una Ivy-bus dovrai attivarla da Altre uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta precedente volevo modificarla cancellando la soluzione, dato che mi sono accorto non essere valida se non hai un filo tra espansione e centrale ma... ho dimenticato di salvarla e inviarla.

Non tenerne conto perché credo di aver frainteso lo scopo dell'uscita per comandare la sirena interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con la tua risposta dovrei tirare i fili aggiuntivi. In realtà la seconda sirena Simply è nel box ed è collegata ad un'espansione Flex con il + all'AUX dell'espansione ed il - ad un terminale. Lei funziona perfettamente (il consumo è in linea con quanto erogabile dall'espansione considerando anche i contatti associati) infatti ho configurato uno scenario di attivazione e suona per i 3 minuti configurati del monostabile. Ora vorrei associarla ad un evento allarme in modo da attivarsi ma vorrei che si interrompa quando ripristino la situazione e non che suoni per il tempo del monostabile.

Nello Smartleague "Eventi" ho visto che si può associare una macro di attivazione o ripristino dell'uscita e sarebbe perfetto ma purtroppo una sola macro è configurabile nell'evento e non due (una per Attivazione dell'uscita e un'altra per la disattivazione). Però ho notato che è possibile configurare più uscite attraverso il parametro "Altre Uscite" a questo punto basterebbe inserire lì e sono sicuro che verrà attivata sull'evento, il problema è il ripristino. Nella configurazione altre uscite non c'è modo di inserire un'azzeramento dell'uscita. Mi chiedo se lascio vuoto la configurazione significa che mi riporta l'uscita a riposo oppure non fa nulla e quindi la sirena continua a funzionare per il tempo del monostabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la soluzione che avevo inizialmente prospettato era valida solo se disponevi di un cavo bus 2+4.

Il problema è che un'uscita monostabile non è azzerabile da un evento, mentre lo è un temporizzatore azionato da un evento programmabile. In pratica dovresti usare un'uscita non monostabile attivata da un evento e disattivata da un altro.

 

Ora vorrei sapere se hai disponibile un ingresso in centrale, dato che potrebbe sostituire "quel filo mancante" della soluzione iniziale che avevo proposto ma non attuabile.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in teoria sulla Flex (è nel box lontano dalla centrale) a cui è collegata la sirena potrei liberare un altro ingresso a cui ora c'è il tamper della sirena Simply. Non riesco invece a tirare un altro filo dalla centrale al box.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa riflettendo su quanto hai scritto se io imposto l'uscita normale non monostabile a questo punto creo due eventi:

1) Evento Prg 1: su evento area allarme BOX ed associo Macro attivazione su uscita (a questo punto la sirena dovrebbe suonare)

2) Evento Prg 2: su evento disinserici allarme area BOX ed associo Macro "disattivazione uscita" (a questo punto la sirena dovrebbe spegnersi)

Simulerei attivazione e disattivazione ma non avrei lo spegnimento dopo 3 minuti come da monostabile. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu vuoi che la sirena interna del box si attivi solo per allarme box e che si disattivi su disinserimento scenario Disinserimento Box, quindi ti manca la temporizzazione.

Se ti va bene così puoi provare, ma... non mi sembra corretto in quanto l'attivazione dei mezzi acustici deve essere temporizzata.

Se invece hai un ingresso libero in centrale si può ovviare a questo inconveniente, altrimenti gli eventi programmabili devono coinvolgere almeno un temporizzatore..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter purtroppo pensavo di risolvere con il monostabile il problema della sirena nel BOX e quindi non ho tirato dei fili in più (che purtroppo avevo anche preventivato all'inizio) e non ho a disposizione ingressi in centrale ma solo uno sulla Flex nel BOX.

Però stò cercando di capire se riesco ad uscirne con la programmazione. (Se ci fosse la macro attivabile sull'evento attivazione e ripristino avrei già risolto ..) Comunque mi è venuta un'altra idea.

Premesso che sono alle prime armi con INIM è possibile secondo te fare questa configurazione:

1) Uscita sirena interna come monostabile ad 1sec.

2) Creo un evento programmabile con temporizzatore che funziona sul fronte evento ON "Allarme area BOX" ed imposto il temporizzatore a 180s. Come Evento reset imposto "disinserimento Area BOX". Nell'uscita dell'evento metto la sirena interna

A questo punto l'evento programmabile dovrebbe comunque continuamente attivare l'uscita monostabile fino a quando resetto oppure scade il tempo, ed automaticamente il monostabile porta sempre a riposo l'uscita, cosa ne dici, funzionerebbe?

 

 

Modificato: da rvescovi
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'uscita non deve essere monostabile ma deve essere attivata nella situazione AREA BOX INSERITA AND ALLARME AREA BOX e disattivata nella situazione Temporizzatore scaduto (180s) OR AREA BOX DI-INSERITA.

Prova come hai pensato e se hai problemi posso emulare io la situazione con le premesse sopra descritte e darti una risposta certa..

 

ps. inizialmente avevo capito che volevi attivare una sirena interna tramite un'uscita sull'espansione per allarme generico.

Occorre sempre chiarire le premesse per costruire un evento programmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...