Vai al contenuto
PLC Forum


Philips PM3110 orizzontale ko


franco p

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo un consiglio ,possiedo un oscilloscopio Philips pm 3110 che purtroppo ha smesso di funzionare. Praticamente dopo averlo acceso si vede solo un punto sullo schermo  che può essere solo spostato in verticale quindi penso che il problema sia nel circuito orizzontale. Dopo averlo aperto  riscontro che  l'unico indizio sono le resistenze 677 e 678 che si surriscaldano parecchio. Non avendo a disposizione un altro oscilloscopio devo arrangiarmi con un tester .  Se qualcuno mi può dare un consiglio allego schema e foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

lo schema dov'è? Se ti occorrono quei transistor epitassiali neri ce ne ho a scatoloni...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono andati i transistors finali orizzontali, quelli che pilotano i 2 resistori che scaldano; certo che solo con il tester non è facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza logico, visto che la traccia è ridotta a circa un punto centrale.

Dovresti mettere la base tempi con il tempo più lento possiible, e misurare, così vedi se c'è almeno un minimo di variazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna variazione , mi viene da pensare, che forse il problema è che non viene  generato il segnale a dente di sega .

Dovrei controllare tale segnale al punto n .7 ma senza oscilloscopio è un problema. Intanto continuo le misure con il tester.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ti conviene andare a monte, col dente di sega lento il tester basta e avanza.

 

Chi invento' l'oscilloscopio aveva il tester, chi invento' il tester aveva il cercafase, chi invento' il cercafase.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla misura fatta con il tester al punto test n 7 risultano 0.7 volt fissi, quindi il segnale è assente.

Altre misure punto 10 = 92 volt  punto 9 = 8 volt  punto 8=11,5 volt  punto 7 parte a 3 volt poi si abbassa a 07 punto 06=4 volt.

confrontandoli con i grafici sullo schema, non coincidono. Sinceramente non riesco ad interpretare queste misure di segnale fatte con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio monitor l'immagine risulta un po' troppo piccola per cui non riesco a leggere dove sono i punti di test.

Devi andare dove c'è il generatore di dente di sega, solitamente è una capacità caricata a corrente costante. Verifica li che ci sia la generazione del segnale in rampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il generatore del segnale di rampa è spiegato molto bene  alla pagina 63 del manuale , dopo averlo letto bene ho cominciato a fare delle misure, il segnale a corrente costante è generato da due transistor 311 - 312 comandati da altri due 309 - 310 fra queste due paia di transistor c'è uno zener che dovrebbe cambiare tensione ad intervalli regolari . Invece appena accendo misuro 7,2 volt dopo qualche secondo si porta a 12 volt e rimane cosi. Spero di non aver capito male, anche perchè il manuale è scritto in inglese. Grazie per la pazienzaa12d981f3e15c18b514b286df87f76cd.JPG]

Modificato: da franco p
Link al commento
Condividi su altri siti


Misurando i punti test n 5 e n 5a risultano da 2,65 volt a 2,70 volt . La misura fatta sul collettore risulta 10,8 volt all'accensione per poi passare a 6.8 volt dopo pochi secondi. Controllando i componenti vicini ho notato due cose sospette, 1  il condensatore 508 viene alimentato solo con 1,3 volt , 2 la resistenza NTC n 634 dovrebbe essere 1.3k  e invece misura 600 H  , raffreddandola con lo spray  sale fino ad un massimo di 1k. Spero di essere sulla strada giusta. 

b17d585ab7eabd03c72cd50eeb4ff41f.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo ai suoi capi . La tensione F1 è regolare , leggendo il manuale a pagina 63 paragrafo 3.1.3.5 mi pare di  capire che il condensatore 508 si carica da 6 volt a un massimo di 11volt. grazie per le risposte

Modificato: da franco p
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo trovato nessun componente che causi il riscaldamento delle resistenze 677 -678 , sono passato all' alimentatore, dopo  aver visto delle variazioni sulle alimentazioni ( B da 440 a 480   C da 140 a 160   G-F -E-D  variano di qualche volt) . Ho deciso di cambiare tutti gli elettrolitici sull'alimentatore. Diodi e resistenze sono ok

d9fa1d4bdd87d6efa4186836a42fdcb3.JPG

a60bea0e021dbe17ddd1b5fc0cca8d6b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 Le tensioni di 11,3 sono regolari, mentre risultano 20 volt anziche 143 volt ai capi delle resistenze 677 678 . 

Le tensioni da 143 V vano misurate con riferimento alla massa ;se cosi misurate risultano 20V e

La tensione B te la trovi nel loro punto centrale ?  ed anche 

Ai capi della resistenza 671 misuri 8 V ?  vuol dire che : 

I transistor 320 e 321 sono in corto ? questo raddoppierebbe la potenza dissipata delle resistenze 677 e 678 (quasi ) e che Livio Te l'aveva già detto :superlol::thumb_yello:

Tienici aggiornati :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

 Io controllerei anche i transistor 318 e 319 ed il partitore 672 / 671 . Se i componenti qui sono  '' regolari'' , dovrai scendere allo stadio sotto .....

Non ho potuto più modificare il messaggio :(

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Le  tensioni  ( 11.3 volt - 8 volt ) misurate sempre con riferimento verso massa sono regolari ,la 143 volt  in uscita dalla resistenza 677 risulta  invece essere solo 20 volt sempre con riferimento a massa, stessa cosa con la 678. Nessun transistor (320-321-318-319) sembra essere in corto vista la resistenza alta di collettore- emettitore . Le resistenze sono regolari , mi sorge il dubbio sull' alimentazione F1 che dovrebbe essere di + 14,7 invece all'accensione parte da 11,5 per poi salire lentamente di un volt. Resto dell' idea di  cambiare tutti gli elettrolitici di alimentazione poi vedremo se cambia qualcosa. Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , TI sfugge qualcosa, non puoi avere un differenziale con tutti i componenti in regola e allo stesso tempo le due uscite dalla stessa parte dell'alimentazione.....ammesso che lo stadio precedente,in basso,sia apposto.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...