Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda condominiale con poca pressione e temperatura incostante


del_user_83838

Messaggi consigliati

Abito in un condominio realizzato verso la fine degli anni '60 dotato di caldaia centralizzata sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua ad uso sanitario; qualche anno fa la centrale termica è stata ammodernata e sono state installate caldaie a condensazione.

Da qualche mese a questa parte ho avuto modo di constatare che, solo in alcune ore della giornata, la pressione dell'acqua calda tende a calare notevolmente (la differenza con l'acqua fredda è molto evidente) così come anche la temperatura tende a scendere. Ho più volte contattato sia l'amministratore che la ditta che si occupa della gestione dell'impianto e per alcune settimane la situazione effettivamente si normalizzava, ma nel giro di qualche settimana il problema tornava.

Un altro problema: la temperatura dell'acqua calda non è costante ma tende a variare, un po' come se qualcuno in casa aprisse il rubinetto.

Visto che la sitaziona tende a ripresentarsi chiedo: da cosa potrebbe dipendere? Il fuochista afferma che, dato che il mio appartamento si trova piuttosto distante dalla centrale termica, il problema potrebbe dipendere da quello, aggravato dal fatto che in alcune ore della giornata c'è maggior richiesta di acqua calda. Non so se sia realmente così, ma a me interessa relativamente poco...devo avere anche io la possibilità di usare l'acqua calda quano preferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

purtroppo la descrizione è un po’ generica perché non ci hai detto di preciso quali siano i dispositivi installati in centrale.

Se per caso in centrale ci fosse un accumulo con miscelatore, allora l’installatore dovrebbe:

- verificare dimensionamento della pompa di ricircolo

- controllare la funzionalità della cartuccia del miscelatore

- verificare la funzionalità e la corretta posizione dei ritegni e dei filtri

- verificare il bilanciamento dei rami di ricircolo

il tutto facendosi aiutare eventualmente anche dal produttore del miscelatore.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato la ditta che gestisce l'impianto. Sono intervenuti mentre ero fuori casa, quindi non so che abbiano fatto, ma ora la situazione è tornata alla normalità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...