Vai al contenuto
PLC Forum


iphone 4s - nessun servizio


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Ho un iPhone 4s mai portato in riparazione e improvvisamente non rileva più il segnale telefonico/3G quindi non si può' fare/ricevere chiamate né navigare via rete 3g.

Mostra in alto a sinistra la scritta 'nessun servizio' oppure 'cerca'.

Ho provato più volte a resettarlo ai valori di fabbrica, ad impostare la data e l'ora, ad attivare/disattivare la rete mobile come pure la modalità aereo, a disinserire/inserire la sim card.

Poi ho aperto il cell e controllato il connettore dell'antenna, magari si era staccato dopo un'urto... l'ho staccato e riconnesso.

Ho verificato anche che il telefono non fosse bloccato.

Ma ancora niente.

La cosa strana è che se tolgo la sim card e la rimetto, nel menu impostazioni mi compare la voce 'gestore' e se la seleziono e imposto la scelta manuale del gestore vedo i 4 provider: vodafone, tre, tim, wind. Ma non ho nessun cambiamento dal punto di vista funzionale.

Al riavvio del cell la scritta 'gestore' nel menù impostazioni scompare, riappare solo se rimuovo la sim e la reinserisco.

Qualcuno mi ha parlato dell'induttanza blu vicino al connettore telefonico ma sinceramente non so più dove sbattere la testa, stavo anche pensando di cambiare il cavo di antenna ma non sono pienamente convinto che mi risolverebbe il problema.

Avete consigli da darmi?

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli iphone soffrono di un problema...oltre a far soffrire i proprietari...ho visto che hai fatto tanti tentativi ma non ho capito se hai seguito "alla lettera" questi passaggi (prima di cominciare imposta la ricerca delle reti su automatica):

- accendi il telefono con la sim inserita

- se scrive "nessun servizio" collegati ad una rete wifi (se non hai una connessione disponibile puoi chidere a qualche tuo amico di farti da hotspot col suo smartphone)

- una volta collegato, con il telefono acceso, disinserisci la sim e inseriscila di nuovo. A questo punto dovrebbe tornare a funzionare!

Questa è la soluzione allo stupido problema che presentano iphone perfettamente funzionanti, se il problema persiste probabilmente è sorto qualche problema hardware che difficilmente riuscirai a risolvere da solo...a meno che non sei un ottimo saldatore! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai qualche chip compromesso...aprendo l'iphone puoi controllare se sulla mainboard ci sono parti ossidate o bruciate...in tal caso riusciresti ad identificare il problema. ti consiglio comunque di fare un giro su youtube e guardare alcuni video che parlano del problema. se poi hai buona manualità puoi avventurarti e risolvere il problema da solo! altrimenti ti consiglio di rivolgerti a qualche riparatore della tua zona!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la saldatura smd non è la mia specialità e non ho sia l'attrezzatura adeguata sia le capacità.

Comunque sia non ho visto comunque parti ossidate e bruciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aveto letto qualcosa in merito... sono appassionato di elettronica ma non dotato di attrezzature per tali riparazioni.

A parte essere particolarmente skillato quali dotazioni dovrei avere per cimentarmi? Un microscopio? Micropistola ad aria calda per dissaldare l'induttanza che quasi non si vede ad occhio nudo?

Cosa occorre per lavorare egregiamente ed iniziare a farmi esperienza nel settore SMD.

PS

ho testato la continuità del cavo antenna fino al plug sulla logic board e sembra che ci sia continuità.

 

Grazie

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla telefonia le attrezzature da acquistare sono tante, posso descriverti quello che servirebbe e che ho io,

indispensabile il microscopio, anche quello analogico, lampade al neon con lente, e poi stazioni saldanti con punte da 0.2mm, stazione ad aria calda,

stazione dissaldante, stazione ad infrarossi (non indispensabile), ma molto utile, vaschetta ad ultrasuoni, alimentatori, box per aggiornamenti software,

tester, test rf, fornetto per il reflow, jig con stencil per il reballing, macchina per separare i vetri dagli lcd, microscopio usb, aspirafumi, flussante, stagno,

trecciola, vari attrezzi manuali per l'apertura degli apparati, almeno 2 pc, schemari ecc. ecc. ecc. il resto poi viene da solo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...