Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter E Differenziale - Interviene il differenziale


fragio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema con un inverter da 0,5 Kw.

E' montato a bordo macchina (in un quadro), purtoppo la macchina non ha un'installazione fissa ma in base alle esigenze di produzione deve essere spostata nei vari reparti, alimentandola con una normale presa a spina trifase da 16A.

Tutte le prese sono protette da differenziali tipo AC con sensibilità 0,03A.

Durante la lavorazione non ho alcun poblema, ma ahimè, alla sera bisogna spegnerla, e appena si gira l'interruttore generale

della macchina, il differenziale interviene.

Ho cercato nel sito, deducendo che l'unica soluzione è quella di diminuire la sensibilità del differenziale, ma se tutte le prese che alimentano apparecchi mobili devono avere una protezione per le persone da 300mA, l'unica soluzione è: installare un variatore di velocità meccanico (non adatto).

Se potete aiutarmi a trovare una soluzione migliore ve ne sarei grato.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo l'inverter non hai scampo!

un differenziale a monte da 0.03A scatterà sempre ...

la butto lì ma è solo un idea

vista la potenza modesta, potresti inserire a monte dell'inverter

un trasformatore d'isolamento 400/400

da valutare poi, la protezione a valle del trafo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente un interruttore differenziale altamente resistente ai disturbi si comporterebbe meglio (ma non so se sarebbe sufficiente e risolvere il problema).

Ma ilo 30mA è proprio necessario??? serve la protezione addizionale?

Un altro tentativo è verificare l'interruttore generale della macchina.

Potrebbe essere logoro.

Eventualmente aggiungere un contattore sulla linea di alimentazione e con esso dare e togliere tensione alla macchina.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo.

L'interruttore generale è nuovo, ho anche provato a togliere tensione con un contattore tripolare ma il problema non si risolve.

Per quanto riguarda il differenziale da 0,03mA penso di essere obbligato a lasciarlo perchè la macchina è trasportabile ed alimentata con spina mobile, e non posso togliere la protezione dalla presa.

Ho provato anche a sostituire il differenziale con uno di tipo A ma..........niente, dovrei provare con un tipo B, ma dalle mie ricerche meno di 8 moduli Din non c'è niente e dovrei anche sostituire o aggiungere dei centralini.

Grazie comunque dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il mio vero problema è proprio questo:

capire se sono obbligato a mantenere questo tipo di protezione,

leggendo la pagina del sito: www.elektro.it/dati_tabelle/richiesta_differenziale_01.html,

se ho interpretato bene potrei passare ad uno di minor sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque allora: il 30mA sarebbe d'obbligo, chissà perché (è obbligatorio sulle prese, come protezione addizionale, ma solo in ambito domestico, anche qui con possibilità di deroga per carichi particolari).

Però è un differenziale di tipo AC, quando per un inverter trifase sarebbe da usare il tipo B, eventualmente il tipo A (in molti paesi esteri il tipo AC fa parte della preistoria).

Ostinarsi a tenere un 30mA, ma di tipo AC, è un assurdo!

PS

Tipo AC, A e B non c'entrano con la tenuta agli scatti intempestivi ma con la forma d'onda di guasto, cioé con l'efficacia stessa del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Con gli inverter che usavo fino ad un po' di tempo fa bastavano 100mA di sensibilita' del differenziale per risolvere il problema: credo che sei a norme se alle prese sono collegati solo macchinari: se sotto allo stesso differenziale ci sono utenze come la linea di un ufficio, per esempio, credo di no, ci vuole il 30mA.

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti inserire a monte dell'inverter

un trasformatore d'isolamento 400/400

da valutare poi, la protezione a valle del trafo

Secondo me questa è la soluzione migliore, hai provato?

A valle del trafo, sei "immune" da qualsiasi protezione differenziale posta sul primario.

A questo punto, sul secondario ti ritrovi praticamente in un sistema TN, dove potrai installare un differenziale da 300mA o magari solo i fusibili, visto che la resistenza del circuito PE sarà molto bassa.

In questo modo eviti di cambiare i differenziali in TOT prese e mantieni, cosa che può far comodo in un'officina, la protezione 30mA sulle normali prese.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti anche io giusto ieri ho avuto lo stesso problema con una macchina nuova con 4 inverter Lenze serie 8200 Vector

io prorio non riuscivo neanche ad accendre la macchina avevo montato un firenziale siemens 30mA tipo A,poi ho montato un differenziale della Merlin 300mA curva AC e adesso non ho più il problema indipendentemente se sia corretto o meno purtroppo dove lavoro quando serve non ci sono norme che valgono

cercando informazioni ho trovato questo:spero sia interessante

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...