Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo elettrogeno non eroga corrente


Simospa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo un gruppo elettrogeno da 32Kva, esso dopo anni di utilizzo mi ha bruciato 2 pompe sommerse di seguito, dopo averlo isolato, mi sono armato di multimetro e dopo averlo avviato ho riscontrato che ai capi della morsettiera erogava circa 4V, mi potreste dire cosa non va e eventualmente cosa devo controllare ... Esso ha anche AVR e SME

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo averlo avviato ho riscontrato che ai capi della morsettiera erogava circa 4V,

Sembra non eroghi niente, ma questo contrasta con:

mi ha bruciato 2 pompe sommerse di seguito,

Non è per niente facile poterti dire cosa non va, così a distanza e senza nessuna informazione. Ci vorrebbero la sfera di cristallo ed Harry Potter.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sapere modello e marca del generatore, poi, soprattutto, le tue conoscenze nel campo degli alternatori.:smile:

Scrivere che le pompe son morte 3 anni prima delle misure che senso ha? Da allora a quando hai misurato l'uscita il generatore ha funzionato? Se si, lo ha fatto in modo corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il generatore dopo che ci ha bruciato i motori é stato lasciato fermo, e il suo compito é stato affidato ad un altro, l alternatore é un mecc alte, io ho misurato solo dopo i valori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

brancolando un po' nel buio .....

ti faccio una domanda stupida, scusami ... ma il motore raggiunge i giri di targa ?

di solito per un generatore di quella taglia sono 1500

le schede di eccitazione cominciano a lavorare vicino ai giri di targa .... per esempio se girasse a 1000 giri la scheda potrebbe non accendersi ancora

poi potresti iniziare a vedere se i diodi raddrizzatori dell'eccitatrice sono buoni oppure saltati

nel caso fossero saltati sostituiscili e poi riprova.....

se non funziona ancora con buona probabilità è rotta la scheda di eccitazione ....

cambia anche quella e poi riprova

ecco non so la tua preparazione ... comunque queste sono cose abbastanza semplici da controllare e fare.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo ho fatto delle varie foto ma non me le fa caricare nella discussione, il motore "credo" raggiuga i giri dichiarati, la sceda é stata sostituita nuova anche tempo fa , ce una possibilità che l alternatore sia da riavvolgere? Comunque se gentilmente mi potete dire come risolvere il problema delle immagini, le posto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, provvederò a cambiare i diodi e se così non dovessi risolvere provero con la scheda, comunque ce anche si mezzo la scheda sme, non é che puo influire anche questa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sul loro sito che quando alla morsettiera non è presente tensione puo essere che il generatore non si autoecciti, loro consigliano di dare con una batteria (da 12V con in serie una resistenza da 30 ohm) tensione allo statore, in quest modo dovrebbe tornare a funzionare regolarmente... secondo voi fa al caso mio questa soluzione?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere risolutivo. Se lo consigliano i costruttori è una prova che conviene fare, tanto non ti costa molto in termini di soldi e di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...