Vai al contenuto
PLC Forum


Tasto di servizio per apertura cancello elettrico non funzionante


Darkprince76

Messaggi consigliati

Quindi? Come posso capire se sono il primo o l'ultimo della linea dei videocitofono del mio palazzo (io abito al piano terra e ci sono 2 abitazioni al piano terra) . Se stacco i cavi coassiali posso creare un danno agli altri condomini?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darkprince76

    30

  • Roby57

    18

  • simuffa

    3

  • ROBY 73

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io  andrei a cercare dove va a finire il cavo coassiale in cui sono collegati i due fili bianco rosso.

Gli altri condomini vedono il video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato col tester il cavo coassiale e non è né interrotto e né in corto. E se provassi a collegare quei due fili bianco e rosso nella V4 del videocitofono essendo questi collegati al filo centrale di un ulteriore cavo coassiale (http://www.ultraimg.com/image/e01Fche non so dove va (V4 è vuoto vedere figura ad inizio discussione), potrebbe funzionare e vedersi il video o non cambierebbe nulla?Oppure potrei guastare qualcosa nel condominio?

 

Attendo info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo consigliartelo ma preferivo prima capire dove porta quel cavo, comunque devi collegare anche la calza, guasti al condominio non penso proprio al più al tuo monitor

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

La calza è già collegata nella scatola di derivazione (vedere foto) e ho pensato che forse hanno collegato il centrale del coassiale tramite quei 2 fili più sottili perché un altro cavo coassiale non sarebbe mai entrato nella scatola visto il gran numero di fili compressi all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho risolto il problema del video:thumb_yello:. Ora il video si vede, i fili rosso e bianco erano collegati nei punti errati (mi sa che l'errore fu mio all'epoca). Comunque resta ancora il problema dell' apertura del carraio. Mi sono rimasti scollegati ancora quei fili nero e grigio. Saranno quelli? Come devo collegarli? Con i ponticelli o senza? Posso fare la prova a citofono smontato faccio collegare i fili e vedo se apre? Attendo info.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutt'oggi non sono ancora riuscito a fare la prova a collegare i fili grigio e nero per vedere se apre sia per mancanza di tempo che per mancanza di aiuto perché mi servirebbe qualcuno che da vicino al cancello mi dicesse "ora è chiuso...vai...collega i fili e vediamo se apre". Comunque secondo me non funzionerà. L'unica cosa che ho potuto fare (e poi ho una domanda da fare) da vicino il mio videocitofono e vedere se c'è qualche tensione ai capi di quei fili tramite il tester. Non esiste nessuna tensione. La domanda è: se fossero quelli i fili per l'apertura del carraio ci dovrebbe essere una qualche tensione? Tenere presente che il carraio si apre anche senza che si bussa.

Attendo info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto varie misure. Per scrupolo ho visto se i tasti del videocitofono sono funzionanti, e lo sono. Poi ho controllato le tensioni sia del filo nero che del filo grigio con la massa.I dati sono questi:

Tra filo nero e massa = 0v sia in continua che in alternata

Tra filo grigio e massa = 0v  in continua e 0,260v in alternata (mettendo la scala del tester digitale a 2)

Quindi che significa? :wallbash:

Sembra che il filo nero non servi a nulla.Allora ho collegato il filo grigio su X1 e ho fatto un ponticello tra X2 e 6.Questo è quello che ne è venuto fuori:

http://www.ultraimg.com/image/eP5b

Funzionerà? :thumbdown: Appena lo saprò vi informerò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona...a questo punto, non potendo mettere mano nell'impianto nella scala del condominio, mi devo arrendere. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo una cosa. C'è un decodificatore 4 utenze 1038/34. Non è che questo deve essere programmato per far funzionare il tasto di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 1038/34 è un'interfaccia per sistemi Digivoice, la tua staffa del monitor è per sistemi coax come può essere?

Ci sono sul l'impianto delle interfacce fonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so, so solamente che il videocitofono funziona in tutte le sue funzioni tranne che per il tasto di servizio. Precedentemente al 1038/34 ce n'era un altro più vecchio (non so il modello) ma aveva la stessa pedinatura. Il 1038/34 l'hanno installato al posto di quell'altro circa 1 anno fa ma per me non è cambiato nulla sul funzionamento del videocitofono. Appena posso invierò una foto dell'oggetto così potrai vedere se è un 1038/34 oppure ho sbagliato a vedere.

Modificato: da Darkprince76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'oggetto:

http://www.ultraimg.com/image/eZ0H

Da quello che ho capito la postazione che mi riguarda è la B. I fili vanno dalla B al mio videocitofono. Altro non so. Inoltre seguendo i fili grigio e nero questi vanno a finire dietro questo oggetto ma non sono collegati ad esso e c'è un groviglio di fili e non sono riuscito a vedere altro.Attendo info.

 

 

 

 

Modificato: da Darkprince76
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una interfaccia 826/34, altro sistema che coincide con la tua staffa.

La 826/34 non gestisce servizi ausiliari oltre all'apertura della serratura elettrica.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo la scheda 826/34 gestirà il mio piano (piano terra) ed il primo piano(ogni piano ci sono 2 appartamenti)quindi 4 appartamenti. Tant'è vero che al secondo piano c'è un'altra scheda 826/34(che gestirà a sua volta altri 4 appartamenti). Ho chiesto alla signora del secondo piano e a lei il tasto funziona. Quindi il problema sarà nella scala? Mi conviene chiedere anche a quello sopra di me al primo piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora chiesto per mancanza di tempo se funziona il tasto al condomino sopra di me ma ho scoperto che sotto i garage c'è un altro aggeggio urmet. C'è scritto sopra 826/25. Cos'è? Un altro alimentatore o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle varie scale e ognuno ha un 826/25. Ho notato anche un'altra cosa. Ho controllato 5 scale. 4 hanno un led verde acceso fisso ed il punto del numero digitale(per intenderci quello che dovrebbe essere una virgola) che lampeggia rosso. Solo uno(quello di mio suocero che so con certezza funziona bene)ha solo il led verde fisso acceso. So comunque che nel parco molti hanno problemi al videocitofono. Sto cercando di dare più info possibili per cercare di capire se il problema è alla mia postazione o no perché nel secondo caso non potrò fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led verde indica che non ci sono problemi, il punto digitale indica errori presenti in memoria.

Da quanto scrivi comprendo che l'impianto è abbastanza esteso, il problema che tu lamenti non devi andare a cercarlo in altre scale o palazzine, assicurati che nella tua scala il servizio funzioni a qualche condomino se ad almeno uno funziona devi controllare le connessioni dei fili che partono dalla tua staffa e vanno nell'impianto, escluso quelli che sono collegati a:

1-2-6-10-R1-R2-9-V3-V4-V5-CA(7)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...