Dark72 Inserito: 26 settembre 2015 Segnala Inserito: 26 settembre 2015 Salve a tutti continua il mio calvario con la caldaia in oggetto!!!!Ieri mattina la caldaia mi presentava sul display un errore E 20 ... chiamato prontamente il tecnico e ....... rotta la scheda ( 220€ +iva).E' venuto stamane ... sostituita la scheda ... fatte alcune verifiche veloci ..... tutto ok .....Nel pomeriggio l'acqua calda non usciva ....vado davanti la caldaia .. con acqua del sanitario aperta ...E 00 e ogni tanto appariva anche E 44 ( la caldaia comunque tentava dei riavviamenti).Spenta ... riaccesa dopo ca 3 min la caldaia è partita per qualche istante ...poi E 42....Sono dei numeri da giocare a lotto e per prendere poi una caldaia nuova ( sicuramente non Fontecal).All fine si è ripresentato il fatidico E 20 ... fine dei giochi .Ho già chiamato il tecnco ....
Dark72 Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 ... dopo 2 giorni di attesa abbiamo sostituito la scheda....Ma .....
CANVAS Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Buona sera a tutti possiedo una caldaia corolla 26 riscaldamento + sanitario su impianto con termosifoni. Nel giro di 2 anni ho già sostituito una volta la scheda (vedi immagini.....) andata quasi a fuoco... A mio avviso questo è stato generato dal relè del circolatore che si accende e spegne ad ogni ciclo del bruciatore !! La mia domanda è: secondo voi è normale che il ciclo di sta benedetta e costosa caldaia sia il seguente: parte il ventilatore apre il gas e fa partire il circolatore riscaldamento fino a set point fine riscaldamento ferma il circolatore per 2 secondi riparte il circolatore fino a set point - delta impostato (7 gradi) si ferma il circolatore e poi si riparte dal punto 1 A vostro avviso, il circolatore non dovrebbe partire e fermarsi contemporaneamente alla apertura e chiusura della valvola di zona ? e quindi qualche volta al giorno a seconda delle chiamate del termostato? Ovviamente sarebbe da riprogrammare la scheda.. ma è normale che questi signori Fontecal non si siano ancora accorti che sto benedetto relè si fulmina per forza se fa 10.000 scambi al giorno con un carico di 100/120 watt??!!! Siamo nell'era moderna... volendo conservare questo ciclo (assurdissimo), è cosi difficile usare relè statici? mah... In ogni caso la scheda inviatami in sostituzione è uguale identica ed il ciclo pure !! Unica soluzione che mi viene in mente è quella di alimentare (in parallelo alla scheda) il circolatore con un relè che scambia prendendo segnale dalla valvola di zona o termostato.. Cosa ne pensate? Avete suggerimenti? Ringrazio anticipatamente per la vostra cordiale amicizia. A presto.
Messaggi consigliati